FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Misurazione Distanza Soggetto
con 70-300VR
Rispondi Nuova Discussione
ubi747
Messaggio: #1
Ciao!
Visualizzando i dati i scatto delle foto con Opanda,nella cella riseavata alla distanza del soggetto non viene indicata alcuna misurazione,e' normale?
Grazie!
Andrea
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(ubi747 @ Nov 1 2007, 06:32 PM) *
Ciao!
Visualizzando i dati i scatto delle foto con Opanda,nella cella riseavata alla distanza del soggetto non viene indicata alcuna misurazione,e' normale?
Grazie!
Andrea


Con nessuna delle mie ottiche Opanda indica la distanza focheggiata... rolleyes.gif
Franco_
Messaggio: #3
E' normale.
Mi piacerebbe sapere perchè la distanza (quando è disponibile) non viene inserita dalle fotocamere nei dati EXIF... non so se sul mercato ce ne sia qualcuna che lo fa hmmm.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 1 2007, 07:55 PM
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Nov 1 2007, 07:54 PM) *
non so se sul mercato ce ne sia qualcuna che lo fa hmmm.gif


sarebbe interessante saperlo...
gianpiero.lui
Messaggio: #5
QUOTE(franco)
non so se sul mercato ce ne sia qualcuna che lo fa


Scrivo a mero titolo di soddisfare la curiosità, visto che siamo in sezione "Nikon - Obiettivi" la mia è una risposta praticamente OT:
ho una compatta Canon G3, acquistata ancor prima di convertirmi alla reflex rolleyes.gif
e la distanza è correttamente riportata. Con gli obiettivi Nikkor non lo so, indago un attimo

ciao
gianpiero

Messaggio modificato da jampyero il Nov 1 2007, 11:48 PM
GreenPix
Messaggio: #6


.. risolto l'arcano:


con capture da la distanza giusta..... quindi nei dati exif l'info c'è!

con Opanda da solo o la massima o la minima nel caso 70 o 300

ho usato Opanda PowerExif e.... ecco che appaiono le distanze giuste... scaricate gente scaricate...

Bruno

ps: ovviamente le prove le ho fatte con foto scattate con il 70 300vr

Messaggio modificato da GreenPix il Nov 1 2007, 11:58 PM
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(GreenPix @ Nov 1 2007, 11:56 PM) *
con Opanda da solo o la massima o la minima nel caso 70 o 300

ho usato Opanda PowerExif e.... ecco che appaiono le distanze giuste... scaricate gente scaricate...


Io ho Opanda Iexif.
La distanza non la leggo...coi miei obiettivi.
GreenPix
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Nov 2 2007, 12:04 AM) *
Io ho Opanda Iexif.
La distanza non la leggo...coi miei obiettivi.

Gianni io ho sia Opanda IExif che Opanda Power Exif 1.2 Professional Trial che si scarica gratuitamente del sito opanda
http://www.opanda.com/en/pe/download.htm

ciao

Bruno
maurizioricceri
Messaggio: #9
QUOTE(GreenPix @ Nov 1 2007, 11:56 PM) *
.. risolto l'arcano:
con capture da la distanza giusta..... quindi nei dati exif l'info c'è!


scusa Bruno,ma quale è la voce a cui fai riferimento ?? unsure.gif
GreenPix
Messaggio: #10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
l'obbiettivo è un 70-300vr

Bruno
maurizioricceri
Messaggio: #11
scusa Bruno ma questo è opanda...io mi riferivo a questa tua affermazione :
.. risolto l'arcano:
con capture da la distanza giusta..... quindi nei dati exif l'info c'è!

negli info di capture non la vedo.
nonnoGG
Messaggio: #12
Bruno, quella è la focale impiegata, non la distanza di messa a fuoco...

Buona notteeeeeeeeee!

nonnoGG
GreenPix
Messaggio: #13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

c'è anche su capture

Bruno

QUOTE(nonnoGG @ Nov 2 2007, 12:30 AM) *
Bruno, quella è la focale impiegata, non la distanza di messa a fuoco...

Buona notteeeeeeeeee!

nonnoGG

ciao nonno
si certo si parla della distanza focale... che opanda "normale" non da mentre la versione power e Capture si...

Bruno
maurizioricceri
Messaggio: #14
scusami Bruno ma stiamo parlando di due valori diversi.credo che inizialmente la domanda era sulla distanza tra macchina e soggetto ripreso e non sulla focale usata.Ma forse questo è un dato che è un pò difficile a calcolare con la macchina fotografica.

Messaggio modificato da maurizioricceri il Nov 2 2007, 12:43 AM
nonnoGG
Messaggio: #15
Bruno, il thread parla di "misurazione distanza-soggetto".

Il tag sugli Exif esiste (A040h Singola Precisione), ma evidentemente il FW delle fotocamere ancora non è evoluto abbastanza per utilizzarlo. Sarebbe interessante, invece di un distanziometro...

Salutoni.

nonnoGG
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(ubi747 @ Nov 1 2007, 06:32 PM) *
Ciao!
Visualizzando i dati i scatto delle foto con Opanda,nella cella riseavata alla distanza del soggetto non viene indicata alcuna misurazione,e' normale?
Grazie!
Andrea


La domanda iniziale mi sembra molto chiara...
La focale Opanda la dà.
GreenPix
Messaggio: #17
.. ok forse è nata una incomprensione.... comunque restano le differenze di info tra i vari programmi.

... ma a che serve sapere la distanza dul soggetto focheggiato? mi pare che la info utile sia la focale usata con una zoom... o no????

Per il calcolo delle distanze io uso un telemetro laser, ma in quei casi non ho la macchina fotografica, ma un altro "arnese" ph34r.gif

Bruno
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(GreenPix @ Nov 2 2007, 12:46 AM) *
Per il calcolo delle distanze io uso un telemetro laser, ma in quei casi non ho la macchina fotografica, ma un altro "arnese" ph34r.gif


Io la misuro in passi... wink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #19
Sicuramente si è trattato di un equivoco sulla interpretazione della domanda. Concordo con te con telemetro...la mia era solo una curiosità.
maurizioricceri
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Nov 2 2007, 12:50 AM) *
Io la misuro in passi... wink.gif


tra le tue alpi... rolleyes.gif mi piacerebbe vederti a misurare le distanze a passi !!!! unsure.gif
alcarbo
Messaggio: #21
Risolti dubbi e quesiti e malintesi credo, ne pongo un altro senza aprire un 3d.

Opanda Professional Trial dà molti dati in più della versione Free ?
Ma a parte questo (ora la provo) sapete quanto costa ? Ora vedo nel sito.

QUOTE(GreenPix @ Nov 2 2007, 12:09 AM) *
Gianni io ho sia Opanda IExif che Opanda Power Exif 1.2 Professional Trial che si scarica gratuitamente del sito opanda
http://www.opanda.com/en/pe/download.htm

ciao

Bruno
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(GreenPix @ Nov 2 2007, 12:46 AM) *
.. ok forse è nata una incomprensione.... comunque restano le differenze di info tra i vari programmi.

... ma a che serve sapere la distanza dul soggetto focheggiato? mi pare che la info utile sia la focale usata con una zoom... o no????

Per il calcolo delle distanze io uso un telemetro laser, ma in quei casi non ho la macchina fotografica, ma un altro "arnese" ph34r.gif

Bruno


Una volta sui barilotti degli obiettivi la distanza approssimata si poteva leggere... l'informazione era utile per calcolare l'iperfocale... oggi questo non si può più fare se non ad occhio... personalmente non trovo di molto aiuto il tasto per la visualizzazione della PDC (almeno sulla D70 che ha un mirino indecente...).
Viste le infinite funzioni di personalizzazione se ne potrebbe aggiungere una che permetta di scegliere (ad esempio) tra la visualizzazione degli scatti rimasti e la distanza fotocamera-soggetto.
Personalmente la cosa non mi dispiacerebbe visto che l'informazione, con i nuovi obiettivi, è sempre disponibile.
francescopepe73
Messaggio: #23
Ciao a tutti,
ero anche io alla ricerca se con la D80 fosse possibile avere oltre che alla lunghezza focale usata anche la distanza del soggetto focheggiato...
Leggendo la Vostra discussione misono ancor di piu' incasinato.
Premetto che non conosco opanda ne ocsa faccia, ma Vi chiedo .... Allora e' possibile o no aver questo tipo di inforrmazione ??

La richiesta mi e' stata fatta da un mio amico che deve calcolara la distanza per dei calcoli tecnici e mi chiedeva se la D80 potesse semplificargli la vita anche in modo approssimativo.


guru.gif guru.gif guru.gif Grazie mille a TUTTI guru.gif guru.gif

Francesco
flavio06
Messaggio: #24
Ciao,
Anche io alcuni giorni fa chiedevo la stessa cosa...e questa mi è sembrata la rispota più valida...."se usi PhotoMe per leggere gli exif (anche da NEF) troverai anche la distanza di messa a fuoco, oltre ad una marea di informazioni. è gratis te lo consiglio (si integra anche con Internet explorer ed altri web browser) "

Ciao
Freeway
Messaggio: #25
io uso kuso exif viewer, che non solo vi da la distanza dal soggetto, ma anche la profondita' di campo .

http://www.kuso.cc/exifviewer/

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >