FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
I Giganti Del Basket Nba
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #1
Visto l'enorme successo della scorsa edizione, anche quest'anno l'NBA Europe Live Tour ha fatto tappa in Italia. Il 6 ottobre scorso al Palalottomatica di Roma si è disputata una partita amichevole tra due squadre del campionato di basket dove si gioca al più alto livello possibile: la NBA.
Da una parte la franchigia canadese dei Toronto Raptors. I Raptors sono una vera multinazionale: tra le loro fila giocano, oltre a diversi giocatori statunitensi, anche un argentino, uno sloveno, gli spagnoli Josè Calderon e Jorge Garbajosa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e dall'anno scorso anche un giovane italiano: Andrea Bargnani. Andrea, un ventiduenne romano di 213 centimetri, l'anno scorso ha avuto la soddifazione di essere il primo europeo ad essere chiamato come prima scelta assoluta ai drafts NBA. L'azzurro gioca poco (14 minuti appena, pur entrando in quintetto) ma mette a segno ben 13 punti, con due belle realizzazioni da oltre la linea dei tre punti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma la vera stella di Toronto è Chris Bosh, ala nata nel 1984, 208 centimetri di esplosività e leadership.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dall'altra parte ci sono i Boston Celtics, una, anzi "la" franchigia più gloriosa della storia della NBA. I Celtics dopo il ritiro di Larry Bird, uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, hanno conosciuto un lento ma inesorabile declino, che li ha portati fino ad essere una delle peggiori squadre della Lega.
Quest'estate però, nel tentativo di ritornare agli antichi fasti, hanno affiancato ai diversi buoni giocatori già sotto contratto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e alla stella "Duoble P", al secolo Paul Pierce

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

hanno affiancato uno dei migliori realizzatori del campionato, Ray Allen, per molti dotato del tiro stilisticamente più bello (ed efficace) del mondo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma la vera svolta si è avuta con l'ingaggio di Kevin Garnett, un'ala forte trentenne, per 10 volte All America, da 4 anni miglior rimbalzista della Lega: 115 kg di energia allo stato puro, distribuiti su 211 centimetri di altezza, che si muove in campo dando l'impressione di essere dotato di onnipotenza cestistica assoluta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per la cronaca: la partita è stata vinta dai Celtics di pochi punti, in un palasport straripante di gente carica di entusiasmo per lo spettacolo offerto da questi campioni.

I love basket, i love NBA smile.gif

Tutte le foto sono state scattate dagli spalti del Palalottomatica di Roma, con la D200 e il bighiera. Avevo settato la macchina per scattare a priorità di tempi, con un tempo minimo di 1/300 di secondo e Iso auto. Un pò di rumore si vede, ma tutto sommato, a me personalmente non disturba affatto.

Grazie per l'attenzione e per eventuali commenti e critiche...
maurizioricceri
Messaggio: #2
una sequenza di ottimi scatti,la quinta è quella che mi entusisma di più.Il rimore è così poco che bisogna andare a cercarselo..per vederlo.
sergiobutta
Messaggio: #3
Che commento farti ? E' un reportage perfetto, con commento in sintonia con foto molto belle, che ci fanno vedere gli atleti più importanti dell'incontro. Evidentemente sei competente di basket NBA. Io invece, mi aspettavo di vedere anche Belinelli. In che squadra gioca ?
ANTENORE
Messaggio: #4
Il rumore è pochissimo e poi si vede Alessandro che è proprio una tua passione e questo traspare dalle foto e dai commenti dettagliati. Bravo, reportage impeccabile.
Io invece sono rimasto ancora ai tempi dei Phoenix Suns di Charles Barkley... rolleyes.gif

Saluti, Matteo
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
Bravissimo !!! Un bel racconto sportivo di splendide immagini smile.gif
Impressionante la 9, lui sembra appeso ad una corda...immobile in aria... smile.gif

Messaggio modificato da Urania il Oct 21 2007, 08:59 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Niente da dire, un bel racconto davvero!
L'unica cosa che manca è qualche ripresa dal basso, ma credo che queste siano riservate ai fotografi autorizzati.

Bravo!

Ciao,
Alessandro.
morgan
Messaggio: #7
Belle Alessandro,
vedo che anche al Palalottomatica la qualità della luce non si discosta tanto, da quella dei palazzetti meno importanti...riusciremo primo o poi ad avere qualche impianto dove poter fotografare a 800 ISO con tempi decenti?? Per quanto mi riguarda, l'unico in cui ho trovato condizioni buone, è il "PalaBarbuto" di Napoli.
Complimenti

Franco

Messaggio modificato da morgan il Oct 22 2007, 09:57 AM
Negativodigitale
Messaggio: #8
Che dire Ale?
E' un ottimo reportage, con delle splendide foto.
Doppiamente apprezzabile perchè le condizioni di ripresa non erano certamente ottimali.

Grande! Pollice.gif

Paolo
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Grazie a chi è passato e doppio grazie a chi ha commentato.
In effetti le condizioni di luce nei palasport italiani non sono ideali per fotografare, specialmente se, come me, si è costretti a scattare dalle tribune, non disponendo di accrediti per il bordo campo.
Rispetto a Roma, la situazione è migliore anche al Palaalgida di Livorno, dove però quest'anno non andrò, visto che la squadra è retrocessa in Legadue.

@Sergio, Belinelli, che è stato chiamato con il numero 18 nel primo giro degli ultimi drafts, milita nei Golden State Warriors e nella pre-season sta facendo faville, speriamo bene...

Ciao a tutti !!!
giannizadra
Messaggio: #10
Davvero un buon lavoro. Pollice.gif
La quinta su tutte, secondo me.
manthis
Messaggio: #11
gran luce molto rara nei palazzetti italiani per non parlare di treviso
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
Grazie ancora Pollice.gif
ValerioMusi
Messaggio: #13
Grande Ale,una bellissima sequenza di immagini molto ben realizzate e momenti cruciali delle sport citato...
Alcune le avevo gia viste in privato e rinnuovo qua i miei complimenti,e come ti avevo gia detto la penultima nonostante non si veda la faccia di Garnett la trovo la piu bella,anche per aver immortalato il gesto tecnico dell'atleta...



Valerio
Andrea Moro
Messaggio: #14
Complimenti! Pollice.gif Un ottimo reportage in cui traspare questa tua passione! Le foto sono di ottima fattura e le tue scelte di utilizzare gli iso auto è stata azzeccatissima. Ad alti iso se la foto ottenuta con la D200 è esposta correttamente non da a vedere troppo il rumore e il file è di qualità, come hai dimostrato! Pollice.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Grazie. Mi fa molto piacere che dalle mie foto e dal mio racconto si evinca la mia passione per questo splendido sport smile.gif
Savinos
Messaggio: #16
Bellissime lavoro Alessandro! ottime foto che tra l'altro non sono semplici da realizzare , sia per le condizione di illuminazione sia per il movimento degli atleti...e poi, non sembra tu fossi a bordo campo..no!?!. Pollice.gif

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Oct 24 2007, 10:10 AM
alessandro.sentieri
Messaggio: #17
Grazie Fabio. Purtroppo non ero a bordo campo, ma scattavo dalle tribune rolleyes.gif
BressonSte
Messaggio: #18
bravo ale!
:-)

tra l'altro me l'ero persa la migrazione di Garnett! ..... una vita ai minnesota ... gia ma ormai è diventata una squadruccia (a meno che con i soldi che ci hanno fatto sopra vendendo Garnett non hanno tirato su un bel quintetto...bhè andro a vedere un po come sono le squadre va...:-) )
ciaoz
ste
alessandro.sentieri
Messaggio: #19
Grazie Ste smile.gif
L'approdo di Allen e Garnett ai Celtics ha ribaltato le gerarchie del campionato NBA, catapultando la compagine biancoverde tra le favorite della Eastern conference.
Staremo a vedere !!!
Marco Vegni
Messaggio: #20
Bravo Alessandro, gran belle foto una sequenza eseguita molto bene.

Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Messaggio: #21
Grazie Marco. Chissà che quest'inverno non faccia una puntatina a Siena per vedermi una partita della Mens Sana wink.gif
Marco Vegni
Messaggio: #22
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 30 2007, 09:35 PM) *
Grazie Marco. Chissà che quest'inverno non faccia una puntatina a Siena per vedermi una partita della Mens Sana wink.gif


In quell'occasione verrei anche io...Come dissi a Valerio quando eravamo a Pisa, sto cercando il modo di andare a fare due foto dal campo...per adesso è dura però spero che qualche spiraglio si apra. Se verrai faremo una mini-zingharata per la città e poi partita...come la vedi?

Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Messaggio: #23
QUOTE(marcovegni @ Oct 31 2007, 08:29 AM) *
In quell'occasione verrei anche io...Come dissi a Valerio quando eravamo a Pisa, sto cercando il modo di andare a fare due foto dal campo...per adesso è dura però spero che qualche spiraglio si apra. Se verrai faremo una mini-zingharata per la città e poi partita...come la vedi?

Ciao
Marco


La vedrei molto ma molto bene wink.gif
Michele Festa
Messaggio: #24
La D200 e l'80 200 hanno fatto in modo egregio il loro lavoro, sotto la guida dell'ottimo manico di Alessandro. Sequenze molto belle e coinvolgenti!

Un caro saluto
Michele
janloo
Messaggio: #25
Bravo, anche io sto cercando di provare a fare foto nei palazzetti e palestre per mettere sul sito della mia suqadra...Luce schifosa e inesperienza danno un risultato non apprezzabile.
hai qualche consiglio per iniziare a vedere cose decenti?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >