FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Sono Fatte Le Nostre Reflex ?
In cerca di una lastra a raggi X...
Rispondi Nuova Discussione
Stilnovo78
Messaggio: #1
Buongiorno, a tutti...
Brevemente mi presento, sono un ragazzo di Avellino il cui sogno proibito da piccolo era una reflex, crescendo ho forzatamente messo da parte quella passione viscerale per essere poi travolto solo pochi mesi fa da una riaccensione violenta di quella passione rimasta latente dentro di me ora resa ancora più forte. Da qualche settimana ho acquistato quindi la mia prima reflex digitale: la D40, troppo bella ! (mai scelta fu così azzeccata).
Posso dire che la D-slr a differenza della pellicola permette una rampa di apprendimento più veloce ed economica, in quanto è possibile scattare raffiche di foto raffiguranti lo stesso soggetto e variare di volta in volta solo i parametri di scatto: rivedendo subito i risultati si ha modo di rendersi conto di come l'effetto sia sempre diverso e in che modo controllarlo ed utilizzarlo a proprio piacimento. Eppure il rimpianto di essermi perso quel mondo affascianante della pellicola mi segue sempre...

Veniamo al dunque: io sarei interessato ad un sito che possa raccogliere delle schede raffiguranti uno spaccato di una reflex digitale (meglio ancora se Nikon) che indichi l'ubicazione e il nome di tutti i principali componenti, magari raggruppandoli per funzionalità (messa a fuoco, esposizione, mirino)... sapete indirizzarmi a qualcosa ?

Ad esempio, quello specchio piccolo posizionato dietro lo specchio principale, come si chiama e a che serve? E l'esposimetro, dove l'hanno nascosto ? E quanto è grande ? E quando cambio punto di messa a fuoco, da dove viene quella luce rossa che mi indica nel mirino il nuovo punto scelto ?

Lo so che sono tutte domande del piffero, vi prego di portare pazienza... rolleyes.gif

Un grazie a tutti coloro che mi tenderanno una mano.

Ciao
daniele.flammini
Messaggio: #2
per ora ho trovato questo
francobucco
Messaggio: #3
se non ricordo male sul libro di Maio ci dovrebbe essere uno spaccato di una D80.
potrebbe soddisfare, almeno in parte, la tua richiesta.

Messaggio modificato da francobucco il Oct 17 2007, 01:02 PM
_Led_
Messaggio: #4
QUOTE(Stilnovo78 @ Oct 17 2007, 01:41 PM) *
...Veniamo al dunque: io sarei interessato ad un sito che possa raccogliere delle schede raffiguranti uno spaccato di una reflex digitale ...


Sul mulo è possibile trovare dei manuali di manutenzione di vecchie reflex Nikon. Non penso che farai un gran peccato a scaricarteli (salvo a non pretendere di...usarli... rolleyes.gif )

Così a grandi linee la nomenclatura è la stessa...in più c'é la main board ed il sensore...in meno il sistema di trascinamento della pellicola.
Maicolaro
Messaggio: #5
Anche su wiki trovi qualcosa di interessante
maupole
Messaggio: #6
QUOTE(Stilnovo78 @ Oct 17 2007, 01:41 PM) *
Buongiorno, a tutti...
Brevemente mi presento, sono un ragazzo di Avellino il cui sogno proibito da piccolo era una reflex, crescendo ho forzatamente messo da parte quella passione viscerale per essere poi travolto solo pochi mesi fa da una riaccensione violenta di quella passione rimasta latente dentro di me ora resa ancora più forte. Da qualche settimana ho acquistato quindi la mia prima reflex digitale: la D40, troppo bella ! (mai scelta fu così azzeccata).
Posso dire che la D-slr a differenza della pellicola permette una rampa di apprendimento più veloce ed economica, in quanto è possibile scattare raffiche di foto raffiguranti lo stesso soggetto e variare di volta in volta solo i parametri di scatto: rivedendo subito i risultati si ha modo di rendersi conto di come l'effetto sia sempre diverso e in che modo controllarlo ed utilizzarlo a proprio piacimento. Eppure il rimpianto di essermi perso quel mondo affascianante della pellicola mi segue sempre...

Veniamo al dunque: io sarei interessato ad un sito che possa raccogliere delle schede raffiguranti uno spaccato di una reflex digitale (meglio ancora se Nikon) che indichi l'ubicazione e il nome di tutti i principali componenti, magari raggruppandoli per funzionalità (messa a fuoco, esposizione, mirino)... sapete indirizzarmi a qualcosa ?

Ad esempio, quello specchio piccolo posizionato dietro lo specchio principale, come si chiama e a che serve? E l'esposimetro, dove l'hanno nascosto ? E quanto è grande ? E quando cambio punto di messa a fuoco, da dove viene quella luce rossa che mi indica nel mirino il nuovo punto scelto ?

Lo so che sono tutte domande del piffero, vi prego di portare pazienza... rolleyes.gif

Un grazie a tutti coloro che mi tenderanno una mano.

Ciao

maupole
Messaggio: #7
scusa ho dimenticato di allegare cio' che volevo dire....

eccolo qua....

[font="Arial Narrow"]''Ad esempio, quello specchio piccolo posizionato dietro lo specchio principale, come si chiama e a che serve? E l'esposimetro, dove l'hanno nascosto ? E quanto è grande ? E quando cambio punto di messa a fuoco, da dove viene quella luce rossa che mi indica nel mirino il nuovo punto scelto ?

[i]Lo so che sono tutte domande del piffero, vi prego di portare pazienza... ""


E invece sono domande interessanti. Complimenti.
Io non so come aiutarti...pero' sleep.gif
approfittero' delle risposte relative alle tue domande per approfondire gli argomenti segnalati.
Grazie ! wink.gif
Franco_
Messaggio: #8
Ti segnalo qualche altro link (rigorosamente Nikon):

The history of Nikon cameras

Storia della Nikon

e una breve storia dei suoi obiettivi:

Obiettivi Nikkor: un oceano di sigle

Sul web troverai altre cose, ad esempio prova con "spaccato" e "DSLR"

Buona lettura

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 17 2007, 03:06 PM
Stilnovo78
Messaggio: #9
Ringrazio quanti prontamente hanno dato il loro contributo per cercare di darmi risposte. Wikipedia come al solito è una gran bella risorsa, eppure le mie domande più curiose e strane sono ancora irrisolte. Intanto ho messo a scaricare i manuali di riparazione di più di qualche gloriosa Nikon F del passato, sperando che lì possa trovare interessanti spunti da condividere magari con altri a cui interesserebbero le mie stesse risposte, come maupole. Intanto spulciando nei precedenti post, ho visto che per D50, D70 e D200 il mirino è ad attivazione elettrica del reticolo aree AF, quindi vi è un filo sottile nel vetro di messa a fuoco che serve per alimentare l'accensione dell'area, ma successivamente il sistema sembra essere cambiato, almeno di sicuro sulla D2 e credo anche sulla D40, che non riporta a manuale la possibile presenza di linee nere nel mirino (come è invece riportato sui manuali delle macchine che funzionano a quel modo).
daniele.flammini
Messaggio: #10
QUOTE(Stilnovo78 @ Oct 17 2007, 04:56 PM) *
ma successivamente il sistema sembra essere cambiato, almeno di sicuro sulla D2 e credo anche sulla D40, che non riporta a manuale la possibile presenza di linee nere nel mirino (come è invece riportato sui manuali delle macchine che funzionano a quel modo).

ora che me lo riporti alla mente, ho notato sulla d40 di un mio amico un sistema diverso di illuminazione aree AF.. sembrano mini led.
invece sulla d200 è ancora quello vecchio
dscmax
Messaggio: #11
Stilnovo 78, voglio congratularmi con te per due motivi:

1. Sei in grado di utilizzare correttamente e con proprietà di espressione l'italiano pur essendo giovane e pur scrivendo su un forum ! Non capita spesso di leggere interventi ben scritti come il tuo ed io non posso che apprezzare la cosa ... sarò vecchio e retrogrado però quando leggo qualcuno che è in grado di scrivere con proprietà di linguaggio di questi tempi sono contento.

2. Dimostri una grande curiosità intellettuale andando a domandarti/re com'è fatta una moderna reflex digitale.

Sono sicuro che, se già non lo sei, diventerai un bravissimo fotografo, perchè dimostri di essere un ragazzo intellegente ! Bravo !
nano70
Messaggio: #12
Ti posto un "eploso" della D3 però e privo di qualsiasi didascalia...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Stilnovo78
Messaggio: #13
QUOTE
Stilnovo 78, voglio congratularmi con te per due motivi:

1. Sei in grado di utilizzare correttamente e con proprietà di espressione l'italiano pur essendo.....
2. Dimostri una grande curiosità intellettuale andando a domandarti/re com'è fatta una moderna reflex digitale.

Sono sicuro che, se già non lo sei, diventerai un bravissimo fotografo, perchè dimostri di essere un ragazzo intellegente ! Bravo !


Davvero lusingato per i complimenti, molto gentile.
In realtà quello che mi spinge a esprimermi così è l'obiettivo di essere chiaro e comprensibile al mio interlocutore, in quanto quasi sempre quando questi ha difficoltà a capirci la colpa è delle nostre imprecisioni o incompletezze, e questo vale quanto più nei forum o chat dove mancano le espressioni facciali e il tono della voce (ci sono le faccine, ma non sempre sono efficaci nel rappresentere il nostro umore). E non è questione di 'generazioni': la lingua italiana quando usata a dovere affascina tutte le età, ed è sicuramente il miglior biglietto di presentazione. Io mi sforzo, ma ti assicuro che ho i miei bei limiti.... comunque ancora grazie, anche per l'augurio che francamente mi ha toccato, in quanto per ora c'è sì tanta ambizione, assieme anche alla consapevolezza che ho tanto da imparare, sono solo all'inizio... ma uno sprone di incoraggiamento fa sempre molto piacere !
Un saluto e alla prossima !
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Stilnovo78 @ Oct 17 2007, 01:41 PM) *
Veniamo al dunque: io sarei interessato ad un sito che possa raccogliere delle schede raffiguranti uno spaccato di una reflex digitale (meglio ancora se Nikon) che indichi l'ubicazione e il nome di tutti i principali componenti, magari raggruppandoli per funzionalità (messa a fuoco, esposizione, mirino)... sapete indirizzarmi a qualcosa ?

Ad esempio, quello specchio piccolo posizionato dietro lo specchio principale, come si chiama e a che serve? E l'esposimetro, dove l'hanno nascosto ? E quanto è grande ? E quando cambio punto di messa a fuoco, da dove viene quella luce rossa che mi indica nel mirino il nuovo punto scelto ?
Rispondo ad alcune delle tue domande (che non sono per nulla banali):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo specchio ausiliario (o subspecchio) contiene....dipende dalla SRL. Per esempio:
F e F2 non ce l'hanno; nella F3 è uno specchio che raccoglie una parte della luce (microforellini nello specchio principale) e la dirotta alla cellula esposimetrica situata in fondo all'apparecchio; in altre SRL contiene le cellule per la misurazione TTL-Flash; in altre ancora (anche nella D40, presumo) i sensori AF.

L'esposimetro (a parte la F3 di cui ti ho detto sopra) nelle Reflex Nikon è generalmente disposto nel pentaprisma, con cellule in alto ai lati dell'oculare del mirino.
Nelle nuove DSLR Nikon il sensore esposimetrico Color Matrix 3D II è posto nella parte alta del pentaprisma e si occupa con l'i-TTL anche della misurazione TTL flash.

La lucina rossa del punto AF attivo non so esattamente da dove arrivi, ma se distruggi il vetrino di messa a fuoco (non farlo... rolleyes.gif ) scoprirai che vi sono annegati dei minuscoli fili elettrici che formano un percorso che tocca tutti i punti AF. Non ho la tua DSRL, ma presumo che anche in essa le cose stiano così.
Le Nikon D3 e D300 non hanno più l'evidenziazione luminosa delle eree AF nel sistema schermo di visione (posto in prossimità dello schermo prima di entrare nel percorso ottico pentaprisma) ma ottengono l'evidenziazione attraverso una proiezione led che parte dalla zona oculare del pentaprisma.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS. Se smonterai una Nikon F, fallo con una delicatezza religiosa: è l'archetipo del mito Nikon.
E' stata, fra l'altro, la mia prima Nikon, e non avrei il coraggio di trattarla col cacciavite.

Complimenti per la tua curiosità intellettuale. wink.gif

NOTA MODERATORE: Aggiunti i link alle immagini ricercate. G.M.
edate7
Messaggio: #15
Io dovrei avere in un CD di manutenzione della Olympus OM-4 un esploso della stessa (forse c'è anche lo spaccato). Se ti interessa te lo estraggo e te lo mando, o lo posto qui sul forum.

Messaggio modificato da edate7 il Oct 19 2007, 10:53 PM
Stilnovo78
Messaggio: #16
Grazie a tutti !
Ora sì che il percorso ottico mi è molto più chiaro !
E trovo anche una spiegazione a quel foro presente nella base della camera oscura infondo dopo lo specchio (D40): infatti, anche se non si vede direttamente il componente, è lì che si trova il sensore AF. Quindi la luce passa attraverso lo specchio e viene riflessa a sua volta dal subspecchio AF fino a giungere alla cellula AF che segnala il fuoco in corrispondenza del punto di massimo contrasto della scena. Quindi, se è così, lo schermo di messa a fuoco, ossia il vetro che separa il mirino dalla camera oscura, in realtà non ha alcun ruolo nel processo di autofocus. Giusto ? Potrebbe allora servire solamente alla messa a fuoco manuale dando la percezione visiva nel mirino del fuoco impostato.... dico bene o trascuro ancora qualcosa ?
giannizadra
Messaggio: #17
Non ho la D40, ma credo tu abbia capito tutto.
Preziosissime le immagini e le integrazioni di Maio.
edate7
Messaggio: #18
QUOTE(Stilnovo78 @ Oct 20 2007, 07:28 PM) *
Grazie a tutti !
Ora sì che il percorso ottico mi è molto più chiaro !
E trovo anche una spiegazione a quel foro presente nella base della camera oscura infondo dopo lo specchio (D40): infatti, anche se non si vede direttamente il componente, è lì che si trova il sensore AF. Quindi la luce passa attraverso lo specchio e viene riflessa a sua volta dal subspecchio AF fino a giungere alla cellula AF che segnala il fuoco in corrispondenza del punto di massimo contrasto della scena. Quindi, se è così, lo schermo di messa a fuoco, ossia il vetro che separa il mirino dalla camera oscura, in realtà non ha alcun ruolo nel processo di autofocus. Giusto ? Potrebbe allora servire solamente alla messa a fuoco manuale dando la percezione visiva nel mirino del fuoco impostato.... dico bene o trascuro ancora qualcosa ?

Si, è così. Lo schermo di messa a fuoco giocava un ruolo fondamentale nelle reflex con messa a fuoco manuale; è l'equivalente del vetro smerigliato delle fotocamere a pozzetto, le famose Rolleiflex Biottica, e similari. Su quel vetro, muovendo la ghiera di messa a fuoco, si ottiene la perfetta visione quando l'immagine è a fuoco. Comunque, anche così. non era affatto facile mettere a fuoco, per cui c'erano altri due strumenti di ausilio al fotografo, i cosiddetti "microprismi" e, all'interno del cerchio da questi circoscritto, il "telemetro ad immagine spezzata". Facendo collimare le due immagini spezzate all'interno del telemetro, e/o facendo "sparire", in coincidenza del fuoco, i microprismi (quando l'immagine era a fuoco non si vedevano più) si otteneva una messa a fuoco assolutamente perfetta, in (quasi) qualunque condizione di luce. Solo, era "un pò" più lenta dalla messa a fuoco automatica...

Nelle reflex moderne è d'ausilio il telemetro elettronico (la spia verde che si illumina in corrispondenza del raggiunto punto di messa a fuoco); il solo schermo di messa a fuoco, ahimè, non aiuta molto... ci vorrebbero anche i microprismi ed il telemetro ad immagine spezzata!

Messaggio modificato da edate7 il Oct 20 2007, 10:21 PM
Stilnovo78
Messaggio: #19
QUOTE(edate7 @ Oct 20 2007 @ 11:19 PM)
*
Si, è così. Lo schermo di messa a fuoco giocava un ruolo fondamentale nelle reflex con messa a fuoco manuale........


Grazie della conferma. Avere le idee chiare di certi principi di funzionamento è sempre un bene quando si deve manutenere al meglio la propria sudata attrezzatura.

Ora ne approfitto per un'altra curiosità: quale stringa bbcode usate per far comparire nella citazione il nome, l'ora e soprattutto lo snapback sulla *stessa* riga ?
Io ad esempio per il quote qui in alto ho usato (gli errori sono voluti per non farla tradurre):
[qquote=edate7 @ Oct 20 2007, 11:19 PM][snapb@ck]18[/snapb@ck]
In pratica ho copia/incollato il nome e l'ora a mano (e potrebbe anche essere accettabile) ma poi lo snapback me l'ha messo alla riga successiva all'interno del quoting, e non è bello....

Ciao
Stilnovo78
Messaggio: #20
Evitate di rispondere per favore...
fate finta che non ho chiesto niente... è che a quest'ora c'è il calo di zuccheri...
Mi autopenalizzo di 500 punti. laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio