FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Contrasto Automatico In Ps
Rispondi Nuova Discussione
andesantis
Messaggio: #1
Salve a tutti. avrei una domanda per voi esperti di fotografia digitale.

Scattando le mie foto con la 3100 dopo averle scaricate su Pc vorrei migliorarle con photoshop. Ho usato per un pò di tempo il comando
- Contraso Automatico - e il risulato mi è sembrato buono, ma ho il dubbio che in queso modo le mie foto perdano qualcosa in nitidezza o risoluzione o boh. chi mi può illuminare a riguardo?
E' vero che il comando Contrasto automaico è dannoso?
grazie
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
QUOTE (andesantis @ Aug 23 2004, 11:03 AM)
........E' vero che il comando Contrasto automaico è dannoso?

No!
Fumare è dannoso ...... biggrin.gif

Battute a parte, invece di limitarti all'uso del contrasto automatico, ti consiglio di iniziare a personalizzare il tuo intervento sulla foto utilizzando il comando luminosità/contrasto, e meglio ancora intervenendo sui Livelli o sulle Curve.

Così facendo andrai a modificare comprimendo o estendendo, lo spazio entro il quale vengono racchiusi i pixel che formano i vari passaggi tonali.
Esaltando o attenuando le luci e/o le ombre e intervenendo o meno anche sulla parte dei mezzi toni in modo mirato.

Otterrai risultati nettamente superiori.

L'intervento deve essere in relazione all'uso che farai della foto, monitor, video proiezione, stampa su carta, adattandolo di volta in volta e imparando a gestire queste funzioni in modo da escludere indesiderate strappature (bruciature delle zone chiare) oppure eccessive chiusure (impastamento delle zone d'ombra).

P.S.
In Photoshop 8 (CS) c'è una funzione Luci/Ombre che è una meraviglia per recuperare particolari in ombra senza bruciare le zone esposte giustamente e senza appiattire l'immagine.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio