FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Affiancare Alla D80?
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
Salve a tutti: a breve avrò la possibilità di affiancare un altro corpo macchina alla mia D80.

Cosa mi consigliate? Le mie idee erano queste:

1) un altra D80

2) una D200 usata

3) una possibile D300 (anche se mi sembra proibitiva per il badget ma si potrebbe far qualcosa)

4) una D2Xs usata (sarebbe il mio sogno che si realizza smile.gif ho sempre sognato una professionale a tutti gli effetti)


Che mi consigliate?
Maicolaro
Messaggio: #2
Per come intendo io la fotografia, ossia esclusivamente passione, al cuor non si comanda...
prisma
Messaggio: #3
Secondo il mio modestissimo parere (non ho due corpi macchina e ho poca esperienza) il 2° corpo dovrebbe avere caratteristiche simili al 1° dal punto di vista della qualità dei file (es. d80-d200) altrimenti ci si vizia con la maggior qualità del 1° corpo e non si usa più il 2°.
Magari sto dicendo castronerie ma l'uniformità all'interno dello stesso lavoro penso sia importante anche se in realta più variare per l'uso di ottiche diverse.
Ciao Antonio
edate7
Messaggio: #4
Hai citato tre reflex completamente diverse dalla tua D80... che hanno modalità d'uso e di funzionamento completamente diverse. E file risultanti completamente diversi (anche se non conosciamo ancora quelli della D300), che potrebbero portarti ad un duro lavoro di affinamento per rendere simile la resa della "Dquello che che sarà" alla tua D80. E poi? Se scopri che la D200 o la D2Xs, fa foto migliori della tua D80, che fai? Non la usi più? Allora credo che la scelta che farei, se fossi in te, sarebbe questa: visto che non sono un professionista, cercherei di arrivare alla D300, altrimenti D200; se fossi un professionista, e ripeto non lo sono nella realtà, D2Xs senza alcun dubbio, o, al limite, un'altra D80.
Ciao e auguri per la tua scelta.
Fepra
Messaggio: #5
secondo me la prima cosa che devi fare è dare una risposta al perchè ti serve un secondo corpo.
In quali situazioni ne senti la necessità (se tropicalizzato, se da muletto, se per il fatto di avere sempre montati 2 obiettivi per soddisfare rapidamente le tue esigenze di scatto, se per la raffica, ecc...).

Dopodichè la risposta viene di conseguenza.

Io ho una D80 con corredo ...... se dovessi comprare un secondo corpo prenderei una Coolpix serie "S" perchè in certi casi è scomodo e rischioso portarsi dietro la borsa Nikon (vedi feste tra amici) tongue.gif
edate7
Messaggio: #6
Begli amci che hai... laugh.gif però intenditori! Pollice.gif
mariomc2
Messaggio: #7
Nessuna! Se non sai a cosa ti serve spendi inutilmente i tuoi soldi, invece se sai a cosa ti serve perché domandi?
Hai dei soldi? Bene, Hai sentito esigenza nel tuo fotografare di un altro corpo o di ottiche o di accessori? Questo lo sai solo tu! Chiediti "Cosa mi serve veramente?" e risponditi con sincerità, se è uno sfizio l'una vale l'altra e non posso consigliarti.
In alternativa usa i soldi per fare un bel viaggio e scattare molte foto, forse è meglio!
Scusa la franchezza ma hai posto domande a cui tutto sommato è impossibile rispondere.
Ciao
assisassi
Messaggio: #8
QUOTE(mariomc2 @ Oct 10 2007, 08:45 PM) *
Nessuna! Se non sai a cosa ti serve spendi inutilmente i tuoi soldi, invece se sai a cosa ti serve perché domandi?
Hai dei soldi? Bene, Hai sentito esigenza nel tuo fotografare di un altro corpo o di ottiche o di accessori? Questo lo sai solo tu! Chiediti "Cosa mi serve veramente?" e risponditi con sincerità, se è uno sfizio l'una vale l'altra e non posso consigliarti.
In alternativa usa i soldi per fare un bel viaggio e scattare molte foto, forse è meglio!
Scusa la franchezza ma hai posto domande a cui tutto sommato è impossibile rispondere.
Ciao

Quoto in pieno!
In effetti solo tu puoi risponderti, in base alle tue esigenze (e/o manie).
Ognuno di noi dirà la propria, convinto di essere nel giusto... per se!

Anch'io ho la D80, di cui apprezzo molto la compattezza ...e la buona, vecchia e più compatta coolpix 5000.
...personalmente sono molto attratto dalle novità e quindi ti consiglierei (...io farei, anzi, c'ho fatto proprio un pensierino!) la D300 (la vera novità è la D3, ma è "troppa" sotto vari punti di vista); secondo me un corpo molto PRO con un cuore all'ultimo grido e varie innovazioni all'occorrenza molto utili (autofocus, live view...).

Un'altra D80 non ci penserei proprio... non perchè non vale, ma perchè non c'è gusto!!! wink.gif

La D2Xs usata... Gran bel corpo (un po troppo massiccio per i miei gusti)... ma la D300 ha qualche anno di tecnologia in +... e puoi sempre metterci lo scatto verticale!

La D200... non male, ma con un po di sacrificio... magari smetti di fumare! e se non fumi, smetti la colazione al bar... vuoi mettere: la 300 è un'altra cosa!

Alla fine sono pure d'accordo con Fepra: a volte serve più una supercompatta, che la metti in tasca e ce l'hai a disposizione in ogni occasione! Io, nei miei viaggi, ho usato più la coolpix 5000 (ai suoi tempi era pur sempre considerata una prosumer da 1500 Euri) che la reflex... e devo dire con risultati più che decenti (piano con gli insulti, per favore smile.gif ).

Come vedi edate7 e prisma hanno tutta un'altra opinione, comunque motivata e rispettabile. Qualcuno ti suggerirà pure di risparmiare quei soldi per delle nuove ottiche, ed avrà pure ragione! Quindi a chi diamo retta?

Fai una cosa, Lampadina.gif dai retta a Maicolaro: al cuore non si comanda!!! smile.gif smile.gif
ErMatador
Messaggio: #9
mi serve un secondo corpo macchina per fotografare ai matrimoni. Voglio poter fare dei matrimoni e un secondo corpo mi è indispensabile.

Stavo pure pensando ad una D50 che mi è sempre rimasta nel cuore.

sigh che confusione
Skylight
Messaggio: #10
Ciao, forse una seconda D80 potrebbe essere una soluzione.
Se ti soddisfa, non dovrai nemmeno "faticare" per imparare la diversa posizione dei tasti di una ipotetica D200 dato che, in un matrimonio, non si ha il tempo di pensare.

Negativodigitale
Messaggio: #11
Mah, non è facile risponderti. Dipende tutto dal budget e dalla voglia di spenderlo.

La cosa più ragionevole sarebbe un'altra D80, non avresti problemi di adattamento.

D200 usata: la trovi al prezzo di una D80 nuova e fai un salto di qualità.

D300: mah, non si sa ancora quanto costa davvero...

D2xs: altro livello, ma il budget è almeno doppio ...

E perchè non una bella D2H o D2Hs? Si trovano a prezzi davvero interessanti, pensaci!
(o chiedi a studioraffaello rolleyes.gif )

Ciao! Paolo
mariomc2
Messaggio: #12
Scusa la domanda ma che ottiche hai? Quanti e quali flash hai? Hai già quei, tanti, piccoli accessori che ti possono aiutare a scattare meglio in un matrimonio? Quanti matrimoni prevedi di fotografare in un anno? ...
Sapendo queste cose sarebbe più facile risponderti
ErMatador
Messaggio: #13
matrimoni ancora non tanti. come obiettivi ho tamron 17-50 nikon 50mm 1.8 nikon 80-200 sb-800 e a breve acquisterò un sb-600.

per un matrimonio mi sembra necessario un secondo corpo
ErMatador
Messaggio: #14
ragazzi mi permane ancora il dubbio, sto per fare l'acquisto.

Ho ristretto le scelte

un'altra D80 o una D200? considerate che sono un ritrattista

La D300 è fuori budget
salvatore_p.
Messaggio: #15
se sei soddisfatto della D80 così come lo sono io ne prenderei un secondo corpo...diversamente...
Saluti Salvatore
Paolo Inselvini
Messaggio: #16
Quoto Negativo Digitale. Io penseri ad una bella D2Hs. Impossibile o quasi però da trovare usata. La D300 per la possibilità di utilizzarla bene agli alti Iso sarebbe il massimo. Altrimenti tra D80 e D200 io starei su D80 non ti serve una grande performance di af e fps per i ritratti.

Ciao!
photoflavio
Messaggio: #17
QUOTE(ErMatador @ Jan 15 2008, 10:32 PM) *
[...] Ho ristretto le scelte

un'altra D80 o una D200? considerate che sono un ritrattista

La D300 è fuori budget

Se la scelta è ristretta a quelle due fotocamere sceglierei la D80; con la D200 faresti certamente un bel salto di qualità per la costruzione dell'apparecchio e forse per l'autofocus ma per il genere fotografico da te citato (cerimonia) preferirei avere qualche possibilità in più di scattare senza flash ad ISO elevati ed in questi termini ritengo che la D80 sia superiore in fatto di tenuta e contenimento del rumore.

Ciao, buona giornata smile.gif
Flavio

edate7
Messaggio: #18
Dal corredo di ottiche che hai, suppongo che il secondo corpo possa servirti per montare due obiettivi diversi. Però, per l'utilizzo specifico che hai indicato, io prenderei qualche altro flash... ho visto stupende foto di matrimonio fatte con 3 o più flash... visto che la D300 (che ti permtterebbe di scattare tranquillamente a luce ambiente) è fuori budget, io andrei sulla D80 non perchè la D200 non sia buona (è una reflex eccellente), ma perchè così hai due corpi uguali, che conosci benissimo, e non ti troveresti a disagio nel passare dall'uno all'altro.
Ciao e buon lavoro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio