FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Avete Notato Che...
Rispondi Nuova Discussione
angie
Messaggio: #1
Ieri per l'ennesima volta ho notato una cosa che non so se è normale.
Fotografando un soggetto in movimento con la d100 e usando l'autofocus laterale (uno qualsiasi) ho notato che difficilmente mette a fuoco perfettamente (puo essere perchè il soggetto in movimento?) invece usando quello centrale riesce nel suo intento. Nelle foto in posa invece funziona. Quale potrebbe essere il motivo del mal funzionamento?
Alessandro Catalano
Messaggio: #2
Cara Angela,
prima di cercare di darti una risposta vorrei sapere se l'autofocus è impostato su "S" o su "C" inoltre se è attivata la funzione dinamica.

Alessandro Catalano
angie
Messaggio: #3
QUOTE (Alessandro Catalano @ Aug 19 2004, 12:24 AM)
Cara Angela,
prima di cercare di darti una risposta vorrei sapere se l'autofocus è impostato su "S" o su "C" inoltre se è attivata la funzione dinamica.

Alessandro Catalano

L'autofocus è impostato su S.
Non ho impostato la funziona dinamica.
Grazie per la tua risposta
Alessandro Catalano
Messaggio: #4
Cara Angela,

Con l'autofocus impostato su "S" la fotocamera scatta non appena l'indicatore di fuoco si illumina (quindi il soggetto è realmente a fuoco), quindi probabilmente un eventuale ulteriore movimento del soggetto provoca un cambiamento del piano di ripresa e da qui un'immagine non perfettamente a fuoco. C'è da aggiungere inoltre che i sensori laterali, se non erro, sono anche leggermente meno sensibili rispetto al centrale e quindi in alcuni casi meno precisi; il problema pertanto lo potrai tranquillamente e brillantemente superare impostando l'autofocus su"C" nonchè attivando la funzione"AF Dinamico". In questa maniera otterreai certamente immagini di soggetti - non solo in movimento ma anche con cambiamenti imprevedibili di direzione - sempre perfettamente a fuoco. Spero di averTi aiutato. Fammi sapere.

Alessandro Catalano
angie
Messaggio: #5
QUOTE (Alessandro Catalano @ Aug 19 2004, 12:57 AM)
Cara Angela,

C'è da aggiungere inoltre che i sensori laterali, se non erro, sono anche leggermente meno sensibili rispetto al centrale e quindi in alcuni casi meno precisi; il problema pertanto lo potrai tranquillamente e brillantemente superare impostando l'autofocus su"C" nonchè attivando la funzione"AF Dinamico". In questa maniera otterreai certamente immagini di soggetti - non solo in movimento ma anche con cambiamenti imprevedibili di direzione - sempre perfettamente a fuoco. Spero di averTi aiutato. Fammi sapere.

Alessandro Catalano

Provero' a fare come dici tu.
Pero' hai risposto al mio dubbio. I sensori dell'autofocus laterali non sono precisi come quello centrale. Lo sospettavo e mi domando il perchè.
Alessandro Catalano
Messaggio: #6
Cara Angela,

Il motivo è molto semplice: la Nikon ha optato per questa soluzione asserendo essere la migliore in quanto i due sensori laterali lineari sono ottimizzati per messa a fuoco di linee pressocchè verticali (ricordi il vecchio telemetro ad immagine spezzata?). Ovviamente se fossero stati a croce come su D1/D1x/D1h/D2H/F5 sarebbe stato meglio ma più costoso.
Comunque buone foto ... la D100 è una grande macchina!!!!

Alessandro Catalano
angie
Messaggio: #7
QUOTE (Alessandro Catalano @ Aug 19 2004, 01:43 AM)
Cara Angela,

Il motivo è molto semplice: la Nikon ha optato per questa soluzione asserendo essere la migliore in quanto i due sensori laterali lineari sono ottimizzati per messa a fuoco di linee pressocchè verticali (ricordi il vecchio telemetro ad immagine spezzata?). Ovviamente se fossero stati a croce come su D1/D1x/D1h/D2H/F5 sarebbe stato meglio ma più costoso.
Comunque buone foto ... la D100 è una grande macchina!!!!

Alessandro Catalano

Veramente vorrei venderla. Ho messo l'annuncio sul forum. Ma forse il moderatore addetto è in questo momento in ferie. Mi sono stancata di tutti i problemi del digitale. Se riesco a venderla prendo una f100. oppure se me la fanno provare una d70
Alessandro Catalano
Messaggio: #8
Cara Angela,

Sicuramente la F100 è un'ottima fotocamera ma è comunque tutta un'altra cosa rispetto al digitale. In analogico certamente puoi fare delle cose che in digitale, allo stato attuale, sono ancora impensabili (Vedi la qualità che puoi ottenere con una Dia Velvia proiettata su grande schermo) ma c'è da dire che il futuro è senz'altro digitale! Per quanto concerne la vendita della D100 in favore della D70 io fossi in Te aspetterei ancora un momento. Mi spiego: la D70 è molto moderna (oggi), utilizza software di ultima generazione (D2H), d'altro canto la D100 è decisamente molto più robusta (ancorchè non debba essere usata da lancio!). Direi di aspettare settembre perchè da indiscrezioni si dice debba uscire l'erede della D100.
Frattanto se opterai per la vendita non avrai certamente problemi. E' molto ricercata ancora!
Ciao e a presto.

Alessandro Catalano wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio