FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E Spazio Colore
consigli per un workflow efficace
Rispondi Nuova Discussione
franz.donato
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Posseggo una D80 con il 18-200 VR dalla fine dell'anno scorso e devo dire che sono particolarmente contento delle prestazioni a parte particolari situazioni in cui sono richiesti alti ISO (oltre i 400).
Ma la cosa che vorrei chiedervi con questo post è qualche consiglio sull'utilizzo degli spazi colore disponibili. In particolare io scatto al 90% per il web e un 10% di foto le stampo in laboratorio.
Scattando in SRGB noto che in alcune situazioni il rosso - soprattutto - tende ad essere troppo saturo e a perdere dettagli. Mi è stato consigliato di cambiare spazio colore e di passare in Adobe RGB. Dal punto di vista del clipping la situazione è migliorata notevolmente. Ma vi chiedo, qual'è a questo punto il corretto workflow in photoshop per garantire accuratezza di colori?
Devo cambiare lo spazio colore prima di iniziare il fotoritocco, soltanto prima di salvare per la stampa (web o carta) o addirittura lasciare lo spazio colore origine (adobe)? Voi come vi comportate?
SiDiQ
Messaggio: #2
Da quello che ho capito io:

II (AdobeRGB) usa lo spazio colore ADOBE, massima realtà colori.
Ia e IIIa (sRGB) sono si spazi colore sRGB ma più precisamente modi colore sRGB.

La differenza tra spazio e modo é che modo colore usa lo spazio colore sRGB ma rimappa alcuni colori in posizioni specifiche (da cui modo colore) per rendere le foto più accativanti. La Ia dovrebbe fornire ritratti più gradevoli, mentre la IIIa dovrebbe permettere paesaggi più accativanti.

Se apri il file NEF in NX queste impostazioni hanno senso e rispecchiano anche le impostazioni fatte in camera. Se apri il file NEF in ACR (Photoshop) o similari tutte le impostazioni fatte OnCamera cadranno e ti troverai con reali spazi colore Adobe/sRGB ove l'unica differenza sono le diverse ampiezze di copertura.

Io scatto solo NEF, ADOBE (a meno degli spazio/modi automatici dei DIGIPROGRAM) ed poi alla fine del workflow di post produzione converto il tutto per lo spazio colore sRGB con modalità percettiva.
lhawy
Messaggio: #3
approfitto della discussione per una domanda:

sulla D80 troviamo i tre modi colore Ia II IIIa.
in capture nx troviamo, oltre i vari b/n, I, II, III, Ia e IIIa

la differenza, dove sta? tra I e Ia, III e IIIa, intendo. perchè variandoli effettivamente i toni cambiano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio