FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70: Errore Cha
La mia D70 non legge più nessuna CF
Rispondi Nuova Discussione
Pato
Messaggio: #1
Saluti a tutti,

Ho un problema alquanto bizzarro con la mia D70 e chiedo aiuto a voi del forum per trovare la soluzione.

L'altra sera stavo scattando qualche raffica in RAW a dei fuochi d'artificio e ad un certo punto la D70 mi si inchioda segnalando l'errore CHA sul display. Sono per fortuna riuscito a recuperare dalla CF tutte le foto scattate ad esclusione dell'ultima che mandava in errore il Nikon View ed era elencata nel file system con dimensione di 0 byte.
Dopo attenta rilettura del manuale ho scoperto che l'errore CHA è dovuto ad un errore di accesso alla scheda (Lexar 40x da 1GB), tornato a casa ho provveduto a riformattare la CF dal menù della D70 ma nulla, ho allora formattato la CF dal PC e ci ho copiato e poi cancellato un file da 1GB con successo. Ho quindi reinserito la CF nella D70 ma l'errore CHA non spariva. A questo punto mi è sorto il sospetto che il problema non fosse nella scheda ma nella D70, a riprova di ciò ho effettuato le seguenti prove:

1) Ho inserito una CF Sandisk da 256MB nella D70 e l'errore CHA era sempre lì

2) Ho provato la CF lexar su una COOLPIX 4300 riuscendo a scattare foto senza alcun problema.

Ho provato anche a resettare la D70 con l'apposito tastino posto sul fondo ma il malefico errore non ne voleva sapere di sparire....
A questo punto mi sono arreso al fatto che il problema era nella D70 (sigh mad.gif ) e stamattina ho telefonato al laboratorio autorizzato Nital e (strasigh mad.gif dry.gif ) sono chiusi per ferie fino al 23).

Scrivo quindi in questo forum nella speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare a trovare una soluzione a questo problema in maniera da andare a godermi le vacanze con la mia D70.

Ringrazio in anticipo per la collaborazione e auguro buone ferie a tutti.

Luca
emmeclaudio
Messaggio: #2
Purtroppo non ho idee concrete sul come aiutarti. Hai provato a togliere anche la batteria? Quando visualizzi il contenuto della CF sul computer hai abilitato anche la visualizzazione dei file di sistema e nascosti? Magari è rimasto un file che da fastidio alla tua D70?

Spero che tu possa "curarla al più presto.

Facci sapere....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Luca,

hai provato a formattare la scheda? (visto che le immagini le hai già trasferite sul PC non rischi nulla)

Franz
fr@nk
Messaggio: #4
Su dpreview puoi vedere che il problema è noto alla stessa Lexar (nell'articolo si parla della D1x e D1h, ma può darsi che è precedente all'uscita della D70), la quale consiglia di controllare i seriali della scheda, e che se corrispondenti a quelli delle schede difettose, loro stessi provvederanno a fornire un firmware aggiornato o alla sostituzione della stessa.

Spero ti sia d'aiuto, ciao. unsure.gif

P.S. credo che la tua D70 non abbia problemi, forse è andata sono in protezione, ma non saprei come dirti di sbloccarla.

Questo è un'alro articolo che ho trovato al riguardo:

"Thursday, 22 May 2003
Lexar card issues with D1x and D1h
Lexar has recently identified a rare compatibility issue between some of their 32x and 40x Professional Series CompactFlash cards and Nikon D1x & D1h cameras. Under certain conditions, the cards can become corrupted resulting in a standard "CHA" error message on the camera's LCD display. The affected cards can be identified by the card's serial number located at the bottom edge of the card opposite the connector. Cards with a serial number ending with the last 4 characters of 4D8D or 6DB4 should be updated with the latest firmware
beneKILL
Messaggio: #5
Bè, se ha provato anche con una Sandisk e l'errore è lo stesso...

Ma puoddarsi che la D70 sia andata in protezione e non ti fa più accedere.

A questo punto se hai formattato e resettato ti consiglio di fare questo:

Resetta di nuovo la macchina,
aggiorna il firmware (se l'hai già fatto fallo di nuovo)
Resetta di nuovo.

Sempre se almeno l'aggiornamento te lo fa fare...
fr@nk
Messaggio: #6
Temo che il problema sia proprio questo. infatti una volta dato l'errore, la macchina si è come bloccata e non accetta più i supporti di memoria (a proposito, hai provato con un microdrive? magari lo vede in maniera diversa).

Io farei un tentativo, prova a resettare la macchina e a lasciarla senza batteria per qualche ora o addirittura una giornata, magari si rinizializza e torna a funzionare (lo spero x te).

Un saluto a tutti, sto partendo anche io.

Isola.gif Isola.gif Isola.gif Buone ferie Isola.gif Isola.gif Isola.gif
beneKILL
Messaggio: #7
QUOTE (frank..frank @ Aug 13 2004, 09:23 AM)
Io farei un tentativo, prova a resettare la macchina e a lasciarla senza batteria per qualche ora o addirittura una giornata, magari si rinizializza e torna a funzionare (lo spero x te).

Non credo, su un vecchio topic avevo chiesto se, per sicurezza, le impostazioni della macchina vengono mantenute anche dopo un prolungato inutilizzo senza batteria, e mi hanno risposto che le impostazioni le mantiene... Comunque tentar non nuoce wink.gif
dallostomauro
Messaggio: #8
Si, esatto, le informazioni vengono mantenute con una batteria tampone proprio per non perdere la mamoria. Prob aggiornando il firmware, qualcosa potrebbe migliorare, e sicuramente non potrebbe fargli male.
fr@nk
Messaggio: #9
Sono daccordo, era solo per il fatto che trattandosi di un errore che manda in blocco il "sistema", magari la memoria tampone non avesse influenza su di esso (credo serva a conservare solo i vari settaggi e le impostazioni della macchina).

Comunque in bocca a lupo, male che va l'LTR risolverà tutto.

Spero che tu abbia almeno una fotocamera "muletto".

Ciao.
Pato
Messaggio: #10
Ciao!

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

L'articolo di Lexar sulla incompatibilità lo avevo già visto e il numero di serie della mia CF non è tra quelli "incriminati".biggrin.gif

L'aggiornamento del firmware lo ho già tentato, ma essendo le CF inaccessibili, la D70 non legge il file .bin per aggiornate il firmware, non conosco altre vie per effettuare l'aggiornamento senza passare il file .bin sulla CF,

Ieri sera ho tolto la batteria, vediamo se la macchina si resetta.

Si, il muletto ce l'ho, ho una Coolpix 5000 che mi ha dato un sacco di soddisfazioni laugh.gif , le foto al gran Canyon le farò con quella.

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.

Luca



ninni
Messaggio: #11
Ciao .
Qui si parla di un errore non documentato sulla numerazione di cartelle/foto che genera un "cha error"

quote da http://www.nikondigital.org/dps/dps_1_1.htm
Fortunately, undocumented in the manual, the Sequential Folder Numbering->Reset option snapped my folder number back to 100 and all was well. So, when you take your 10 millionth photograph with your 1X or 1H, now you know what to do.
unquote

oppure

quote da http://medfmt.8k.com/mf/filmwinsp.html
Warning RE: Lexar Media's new Write Acceleration-enabled CompactFlash cards

The Lexar 32x and 40x Professional Series cards can become corrupted (CHA error code) when used with Nikon's D1X or D1H digital SLR cameras, per British Jrnl of Photography note (see BJP PROFESSIONAL NEWS - 4 June 2003 or same week's BJP in print for details). The images on the cards are lost, and the cards can't even be reformatted.

unquote



oppure

quote da http://www.asmpatlanta.org/NewPages/News.html
Attention Nikon D1x & D1h users:

Lexar has recently identified a rare compatibility issue between some of our 32x and 40x Professional Series CompactFlash cards and Nikon D1x & D1h cameras. Under certain conditions, the cards can become corrupted resulting in a standard "CHA" error message on the camera's LCD display. The affected cards can be identified by the card's serial number located at the bottom edge of the card opposite the connector. Cards with a serial number ending with the last 4 characters of 4D8D or 6DB4 should be updated with the latest firmware.

The CompactFlash cards affected are: 40x 256 MB 40x 512 MB 32x 1 GB

If an error occurs, Lexar Media Image Rescue software - that was provided with the card at time of purchase - can be used to recover most images captured prior to the error and reformat the card.

A firmware update is available for the cards that addresses this issue, and recommends that all Nikon D1x & D1h users contact Lexar Pro Tech support at 510-413-1233 for details on returning the cards for a free firmware update. This update pertains only to cards being used in the Nikon D1x & D1h cameras.

If the last 4 characters of the serial number are OE1B, no action is required since these cards already contain the updated firmware.

Lexar Tech Support

unquote




insomma il piu' sembra essere un baco noto alla lexar sulle schede 40x; come se l'hard disk avesse perso la sua tavola di allocazione dei files ..

riesci ad accedere alla macchina attraverso il pc ? magari da li riesci a fare , come dire, un reset "piu' convincente" ...
hai provato a leggere la scheda con il pc ? come memoria di massa intendo ? provare a riformattarla da li' ?
e se la leggesse, provare a caricare da li i file .bin per reinstallare il firmware?

ti auguro buon lavoro ..
Alessandro Catalano
Messaggio: #12
Altro tentativo da fare è quello di vedere se collegando la fotocamera al computer e vedere se funziona sotto Capture 4 Camera control. Se la fotocamera funziona è già un passo avanti. Alle brutte si è danneggiato solo il controller di gestione CF.
Facci sapere.

Alessandro Catalano
Pato
Messaggio: #13
Ciao a tutti,

eccomi qua con di nuovo la mia D70 tra le mani, la ho ritirata stamattina dal laboratorio Pravo di Milano e sembra essere tornata come nuova.

Un bravo ai tecnici di Pravo che hanno mantenuto la promessa di ripararmela prima della mia partenza per le ferie (questo sabato).

Il rapportino di intervento cita la sostituzione del circuito card, aggiornamento firmware e controllo generale, io oggi ho potuto solo fare 2 scatti e tutto sembra funzionare normalmente.

Mi aspettano 3 settimane negli States e spero di tornare con una gigatonnellata di scatti!!! E anche con un bel po' di rulli scattati con la intramontabile F100.

Ci sentiamo al mio ritorno.

Luca

gabriele_olei
Messaggio: #14
Buon viaggio allora..... e portaci qualche gigatonnellata di belle foto a stelle & strisce wink.gif
dallostomauro
Messaggio: #15
Tutto è bene quel che finisce bene. brindisi.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio