FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Upgrade Da 4500 A S10?
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono il soddisfattissimo proprietario di una Coolpix 4500 acquistata nel 2003.

Stavo valutando l'upgrade ad una S10 (fuori produzione, ma sempre reperibile).
A me piacciono le coolpix a corpo rotante e quindi prenderò in considerazione solamente quelle per l'upgrade.

Ho un paio di domande:
1) è prevista l'uscita di una corpo rotante migliore, o per adesso la S10 è il top della Nikon?

2) quali sono i miglioramenti più evidenti, oltre al passaggio da 4 a 6mp e lo zoom da 4x a 10x?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto e buona giornata

ps avrei trovato una S10 a circa 300 euro, nuova. E' un prezzo ragionevole?

la mia 4500 l'avevo pagata 690 euro! :(

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ah dimenticavo: ma è possibile, con la S10, avere i modi di priorità tempo e diaframma e il tempo di posa B, come sulla 4500?
Non sono riuscito a trovarlo sulle caratteristiche dal sito Nital. grazie
mdj
Messaggio: #3
La Coolpix 4500 resta una delle migliori compatte Nikon, robusta, affidabile, e senza eccessivo ingombro.

Passare da 4 a 6 mega pixel fa' davvero poca differenza, e non vedresti grandi differenze di qualità dell'immagine rispetto a quelle che hai. Anzi, proprio il fatto che la S10 ha uno zoom esagerato, potresti persino notare un calo di nitidezza e contrasto con le impostazioni standard di default.

Sarebbe certo più sensato il passaggio alla P5000 o la nuovissima P5100 (con 12 milioni di pixel), che offrono una qualità d'immagine superlativa nel campo delle compatte.
Non hanno il monitor orientabile (e ti capisco perchè anche a me piace molto), ma la visione è assicurata anche da angolature estreme di visione.

Rispetto la 4500, la P5000 e la P5100 hanno una tascabilità invidiabile ed un contenuto elevato di tecnologia rispetto la S10. In altre parole sono quasi delle reflex miniaturizzate all'estremo. Mi ricordano, per assurdo, la mitica MINOX (a pellicola) anche se quest'ultima, al paragone, oggi non reggerebbe più sulla qualità dell'immagine.

Se vuoi dei file originali della P5000 (tanto per poter fare dei paragoni qualitativi dell'immagine) contattami tramite mail.

Saluti!
DX71
Messaggio: #4
Anche io ho la Nikon E4500 e per adesso sono soddisfattissimo della sua qualità delle foto e dei suoi controlli manuali.....non la cambierei mai con la s10.....che sembra che non abbia tutti i controlli come la 4500! In compenso la s10 ha un buon zoom ottico e un sensore piu grande!!!

Non saprei ...io non spenderei 300 euro per un'altra compatta con corpo rotante..ma passerei ad una buona reflex....magari la d80!!!


Ciao e buona scelta!



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ah ok, capisco...
se la S10 non è impostabile in modalità manuale come la 4500 allora non faccio l'upgrade (almeno con questo modello).
grazie per i consigli smile.gif
NIKONL2
Validating
Messaggio: #6
Quoto un totum, quello che ha detto "mdj" se devi fare un passo prendi la P5000, io ormai la 5700 la lascio quasi sempre a casa. Preferisco le foto della P5000.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio