FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova D300 O D2xs Usata
matrimonialista cerca consiglio !!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, lavoro come fotografo matrimonialista da un po' di anni (seconda attività con regolare P.iva) da un'anno utilizzo due D200 con un 17-55 f2.8 ed un Bighiera 80-200 f 2.8.
Sono soddisfattissimo dei lavori sin qui eseguiti con questa atrezzatura ed altrettanto lo sono i miei clienti.
Da qualche gg appena ricevuta la comunicazione da Nital relativa alle due nuove "belve" e poi leggendo qua e là nel web, la voglia di cambiare o meglio "migliorare" è cresciuta fortemente.
Belle le caratteristche della 300 ....spaziali quelle della d3 (che per ora non ritengo alla mia portata) ma anche la "grande d2xs" non sarebbe male considerando che scenderà certamente di prezzo nelle varie vetrine dell'usato e che quindi potrebbe divenire alla portata di molti.
Il mio quesito appunto stà qui...faccio l'acquisto della 300 e mi tengo una 200 come secondo corpo o mi prendo una d2Xs usata -sicuramente superiore alla 300-con garanzia Nital (prima o poi la si troverà sul forum ad un buon prezzo...)
Oggi la 200 ha ancora un buon valore sul mercato ed io ho un compratore con 1100 euro in mano, quindi la venderei ad un prezzo ancora buono ( pagata ad ottobre 2006 euro 1700 solo corpo-Nital-)
La D2Xs, verso fine anno , a che prezzo si potrebbe trovarla...?

Scusate la dilungaggine....attendo Vs cortese consiglio ed opinioni varie su come la pensate.
Ciao e grazie a tutti. grazie.gif
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, bella domanda!

La D2Xs ha un corpo pro (è una pro) e prestazioni ottime, la D300 è inferiore come corpo (anche se ha un bel grip in magnesio aggiuntivo) ma siamo sicuri che i files che genera sono inferiori alla ormai ex ammiraglia?

Sono solo teorie ma ne vedremo, credo, delle belle.
marcoafs
Messaggio: #3
QUOTE(ziopute @ Sep 4 2007, 12:07 AM) *
Ciao a tutti.......
....................... grazie.gif

ciao,
anche io sto pensando all d2xs, secondo me dipende da come scatti, se sulla d200 hai sempre il battery montato, prendi la d2x se vuoi leggerezza la d300...
da d200 a d2x miglori sicuramente, hai un corpo pro, un autofocus migliore e un bel sensore, da d200 a d300, non so, ti direi che migliori, ma tutto in teoria....
personalmente d2x o s...
studioraffaello
Messaggio: #4
QUOTE(marcoafs @ Sep 4 2007, 09:45 AM) *
ciao,
anche io sto pensando all d2xs, secondo me dipende da come scatti, se sulla d200 hai sempre il battery montato, prendi la d2x se vuoi leggerezza la d300...
da d200 a d2x miglori sicuramente, hai un corpo pro, un autofocus migliore e un bel sensore, da d200 a d300, non so, ti direi che migliori, ma tutto in teoria....
personalmente d2x o s...

matrimonialista....?
prova la d2hs
e poi mi dirai............
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(studioraffaello @ Sep 4 2007, 09:55 AM) *
matrimonialista....?
prova la d2hs
e poi mi dirai............

Cavoli, ho sentito qualcuno qui sul forum dire che il sensore della d2hs, fa miracoli nonostante i soli 4.1 mp. mi sapresti delucidare di più facendoti presente però che pur non essendo mia abitudine , ogni tanto mi capita di croppare...alcune immagini, quindi presumo che la sgranatura con la d2xs sia proporzionalmente maggiore rispetto alla d200.. o no?
Premetto che scatto solo in raw compresso, e mi prendo tutto il tempo necessario a fare le giuste inquadrature..uso due sb 800 pilotati dalla 200 mettendo il suo flah su commander (comodissimo)
la d2xs supporta tale sistema?
Poi in chiesa se l'illuminazione me lo consente porto a 800iso senza flash e faccio qulche scatto a luce naturale ( solo però se mi filtra luce solare dalle finestre in alto meglio se con mosaici colorati) ed ottengo immagini di grande effetto e ottima qualità nonostante gli iso elevati (oltre no, sgrana troppo)Vedi allegato..
Immagine Allegata

Immagine Allegata

Vero e' che se la d2xs dovesse supportare tutto cio'...bè risparmierei un bel pò di piccioli...
Grazie se vorrai rispondermi...
Ps: fai matrimoni tu con la d2xs?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(ziopute @ Sep 4 2007, 06:09 PM) *
Cavoli, ho sentito qualcuno qui sul forum dire che il sensore della d2hs, fa miracoli nonostante i soli 4.1 mp. mi sapresti delucidare di più facendoti presente però che pur non essendo mia abitudine , ogni tanto mi capita di croppare...alcune immagini, quindi presumo che la sgranatura con la d2xs sia proporzionalmente maggiore rispetto alla d200.. o no?
Premetto che scatto solo in raw compresso, e mi prendo tutto il tempo necessario a fare le giuste inquadrature..uso due sb 800 pilotati dalla 200 mettendo il suo flah su commander (comodissimo)
la d2xs supporta tale sistema?
Poi in chiesa se l'illuminazione me lo consente porto a 800iso senza flash e faccio qulche scatto a luce naturale ( solo però se mi filtra luce solare dalle finestre in alto meglio se con mosaici colorati) ed ottengo immagini di grande effetto e ottima qualità nonostante gli iso elevati (oltre no, sgrana troppo)Vedi allegato..
Immagine Allegata

Immagine Allegata

Vero e' che se la d2xs dovesse supportare tutto cio'...bè risparmierei un bel pò di piccioli...
Grazie se vorrai rispondermi...
Ps: fai matrimoni tu con la d2xs?

La D2x supporta integralmente il sistema I-TTl, e ci mancherebbe! Non essendo dotata di flash incorporato bisogna prendere il Commander SU-800 da montare sulla slitta, che consente di controllare diversi gruppi di flash wireless.
Saluti

Giovanni
fabri67
Messaggio: #7
Secondo me è presto per tirare conclusioni, sto aspettando anchio di vedere con i miei occhi l'effettivo risultato della D300, se si potesse lavorare bene ad alti iso certo che nei matrimoni si farebbe molta meno fatica.
Perciò direi di aspettare le prove e se a 800 o 1600 iso si dovessero ottenere dei buoni scatti.....
Certio che realizzi ancora dei bei soldini dalla tua D200 sarebbe un occasione considerando che la trovi nuova a 1300 euro, sicuramente con l'uscita della D300 si dovrebbe svalutare ulteriormente.

Ciao e buone foto
alcarbo
Messaggio: #8
Restiamo in attesa hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Direi che possiamo continuare in un'altra sezione.

Ciao,
Alessandro.
Epimaco
Messaggio: #10
Ciao Ziopute,
ci rincrociamo.
rolleyes.gif
Io direi che:
- intanto vendi la d200 (1.000 e passa euri sono una buona offerta). Comunque pensavi sia in un caso che in un altro di comprare un corpo + performante. Meglio vendere adesso finchè recuperi ancora bene. Comunque è una macchina che hai sfruttato per lavoro e quindi almeno parzialmente ammortizzata.
- per comprare (e quindi scegliere tra D2Xs e D300) direi che bisogna prima aspettare per capire se la D300 è veramente performante e se è meglio della D2Xs (che comunque è una signora macchina).

Quindi: vendere subito e aspettare a comprare

Anche io ho detto la mia... messicano.gif

Ciao
Epimaco
FRAGIACOMO
Messaggio: #11
Io credo (spero) che la D2Xs resti in catalogo come ammiraglia nel suo formato,se così fosse è dificile che la si trovi usata a buon prezzo,già adesso alcune inserzioni di TF la danno 3500 euro con
50.000 scatti dry.gif
Ciao
alcarbo
Messaggio: #12
up
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio