FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Presentata La 5100
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Dopo pochi mesi dalla P5000 non mi sembra corretto ........
studioraffaello
Messaggio: #2
vedo che in nikon hanno riaquistato il senno.....stanno rifacendo compatte col mirino ottico.......
questa estate al mare era uno spasso vedere cosa si inventavano i povereacci che cercavano di fare foto inquadrando a monitor.........
abyss
Messaggio: #3
Si, anche per me la presenza del mirino ottico sulla serie P è graditissima Pollice.gif
frozen
Messaggio: #4
Nel sito nital, hanno sbagliato a indicare la risoluzione.
Sia nelle news che nel pdf, hanno scritto 4000 x 5000 pixel!!!! (cioe' 20MP !?!?).

La risoluzione corretta dovrebbe essere 4000 x 3000 (= 12 MP).

Per il resto non mi pare che abbiano aggiunto poi molto:
- ora e' veramente una PASM (la 5000 era zoppa).
- piu' MP
- qualita' migliorata (da verificare)

Pero' manca ancora il 28 mm e lo zoom e' un po' corto...

Ciao.

Messaggio modificato da frozen il Aug 30 2007, 09:18 AM
mdj
Messaggio: #5
QUOTE(frozen @ Aug 30 2007, 10:17 AM) *
- ora e' veramente una PASM (la 5000 era zoppa).


blink.gif

cosa le mancava?
clicknik
Messaggio: #6
Sta a vedere che usa il nuovo sensore Sony ICX612, è mica quello?

Bah, sin che c'è gente che pensa che a 12Mpixel le foto vengano meglio che a 10, ne venderanno!
E comunque, 12 Mpixel in circa 6x8 mm di sensore... (siamo sui 3 micron quadri a pixel, sin dove scenderemo?
TIA77
Messaggio: #7

Ragazzi sono rimasto sconcertato dalla cosa, cioe' io ho acquistato la P5000 ai primi di Agosto e ora questi mi escono con una P5100, sono senza parole.

In ogni caso chi di voi ne capisce, saprebbe spiegarmi le migliorie, se realmente esistenti, apparte i 12 MP e la colorazione della macchina cambiata in total black.......

Grazie.
abyss
Messaggio: #8
QUOTE(TIA77 @ Aug 30 2007, 01:07 PM) *
Ragazzi sono rimasto sconcertato dalla cosa, cioe' io ho acquistato la P5000 ai primi di Agosto e ora questi mi escono con una P5100, sono senza parole.


Capisco, ma leggi le considerazioni che fa Mauro (MDJ) nel suo intevento qui. Mi trovano concorde al 100x100...



QUOTE(TIA77 @ Aug 30 2007, 01:07 PM) *
In ogni caso chi di voi ne capisce, saprebbe spiegarmi le migliorie, se realmente esistenti, apparte i 12 MP e la colorazione della macchina cambiata in total black.......


Il cambio sensore, non solo come numero pixel, ma anche come dimensioni, ha leggermente cambiato anche gli angoli di campo inquadrabile, ad esempio.
Poi c'è un nuovo e più performante processore delle immagini (EXPEED), poi vedo su DP review che la macchina tratta automaticamente la distorsione dell'obiettivo e manda un file "dritto" direttamente, poi...

E questo nulla toglie ovviamente alla P5000, che continua a fare le eccellenti fotografie che faceva anche ieri... guru.gif

Continua a scattare tranquillamente con la P5000, così come faccio io con la coolpix 5400, vecchia di annetti ma che funziona ancora benissimo, e mi permette, oggi come ieri, di stampare senza problemi anche dei 30x45 cm... rolleyes.gif

Messaggio modificato da abyss il Aug 30 2007, 02:00 PM
VI_FI_MA
Messaggio: #9
Mah dire che son deluso è dir poco, pensavo ad una erede della p5000 (visto che la p5000 è uscita di produzione come vi annunciai 15gg fa? Uomini di poca fede wink.gif ) cpn sensore più grande tipo un 2/3 o lo stesso ma con il raw e un af migliorato invece si continua con la politica del mpixel......bah valli a capire
clicknik
Messaggio: #10
Il sensore un pò più grande lo è, ma di poco (da 1/1.8" a 1/1.7", se non sbaglio).
Sensori più grandi del resto, mi pare di capire, potrebbero avere problemi in una compatta: più è grande il sensore più deve essere grande l'obiettivo, la distanza focale ecc.

Comunque, se girando nei negozi di fotografia senti i discorsi della maggior parte dei clienti (ed a volte anche dei commessi, il cui lavoro è quello di assecondare i clienti e vendere), si parla quasi esclusivamente di Mpixel: ed è tanta la gente -ti assicuro- che crede, o viene convinta, di fare foto migliori con 12 anzichè 10Mpixel... (la realtà è che sugli ingrandimenti lineari guadagni meno del 10%: nemmeno su grandi stampe suppongo si veda la differenza...)

abyss
Messaggio: #11
Già, quello del numero di pixel è un vecchio discorso che è duro a morire…
A me, quando giro con la D70, chiedono solo quanti milioni di pixel ha la fotocamera, e appena gli dico che sono 6 storcono la faccia: “la mia compatta è meglio, ne ha 10…”!!!
Anche a me piacerebbe che i produttori (di sensori) indirizzassero gli sforzi soprattutto su altre cose, diverse dal num. Pixel (ad esempio vedo molto bene la nuova Reflex D3... Pollice.gif ), ma credo invece che questi numeri saliranno ancora..

Messaggio modificato da abyss il Aug 30 2007, 03:51 PM
giampi80
Messaggio: #12
Che dire, ho un pò di amarezza,ma non potevano aspettare e farla una sola migliorata?

Secondo me l'uniche cose che potrebbero fare la differenza sono il EXPEED: Nikon's innovative digital image processing concept, e il sensore leggermente più grande.

QUOTE(frozen @ Aug 30 2007, 10:17 AM) *
- ora e' veramente una PASM (la 5000 era zoppa).
)


ma anche la p5000 è una PASM,dov'è la differenza? rolleyes.gif rolleyes.gif
TIA77
Messaggio: #13

A Abyss, grazie mille x il chiarimento...............thanks ! ! ! ! wink.gif
agonelli
Messaggio: #14
ciao tutti
qualcuno è riuscito a capire se la p5100 è più veloce? Specialmente all'accensione
è un parametro che mi interessa molto personalmente.
La P5000 veniva data a circa 2 secondi e ci son delle sorelle minori che vengono attestate a 0,6 secondi!

grazie
saluti
Andrea

giovanni pisotti
Messaggio: #15
Anch'io ho una 5000 da maggio, e credo che per un pò la terrò ( devo dire che non è male come compattina... )
Come considerazione generale, invece :
va bene l'innovazione tecnologica, ma qui stiamo toccando il fondo.
Quando finiranno di sfornare prodotti a questo ritmo - data di presentazione P5000 mi pare febbraio 2007, le prime le avranno commercializzate a marzo aprile, ora siamo ad agosto - introducendo presunte migliorie ragionando esclusivamente a suon di megapixel e iso, come giustamente detto da chi mi ha preceduto ( 10M-1600, 12M-3200...arriveremo a Natale con 18M-6400, ma del RAW neanche l'ombra, qualche concorrente ha già introdotto il RAW sulle compatte, io l'ho provato su una compatta di un amico e mi è sembrato anche abbastanza veloce... ) può darsi che riescano ad accalappiare qualche cliente in più, ma se continua così per quanto mi riguarda, Nikon mi ha deluso moltissimo.

giovanni pisotti
Messaggio: #16
QUOTE(agonelli @ Aug 30 2007, 08:29 PM) *
La P5000 veniva data a circa 2 secondi e ci son delle sorelle minori che vengono attestate a 0,6 secondi!


Ho letto anch'io OFF-Record 2,1 sec, e provando con la P5000 mi sembra che sia un tempo esagerato, direi che a occhio la macchina scatta in circa 1 secondo.
Se ti serve una macchina "veloce" tuttavia, ti consiglio di uscire dal settore delle compatte, per veloci che siano non riescono a raggiungere le di velocità di scatto/accensione/play ecc tipiche delle reflex.

Gio
clicknik
Messaggio: #17
QUOTE(abyss @ Aug 30 2007, 04:49 PM) *
A me, quando giro con la D70, chiedono solo quanti milioni di pixel ha la fotocamera, e appena gli dico che sono 6 storcono la faccia: “la mia compatta è meglio, ne ha 10…”!!!

Esattamente quello che accade a me!! (e suppongo per estensione alla maggior parte dei reflexari!) Che troveranno immagino sempre più difficoltà nel futuro a riuscire a vendere sul mercato dell'usato OTTIME macchine ma a meno Mpixel di quelle in produzione, addirittura compatte.

Potrebbe essere comunque l'idea per usare la stessa D70 per realizzare un fotolibro: "facce storte".

Un'altra caratteristica che sta prendendo campo sul grande pubblico sono gli ISO: ed anche qui, ci sono compatte (ovviamente per venire incontro al mercato) con sensibilità sempre più alta, da paura!
Per fortuna almeno qui il fotografo medio può facilmente toccare con mano (alla prima foto fatta a 3200 ISO con sensore 1/1.8 suppongo cadano, le illusioni...)
abyss
Messaggio: #18
QUOTE(campinot @ Sep 3 2007, 10:20 AM) *
Potrebbe essere comunque l'idea per usare la stessa D70 per realizzare un fotolibro: "facce storte".


He he...
Dai, ci vuole pazienza...
rolleyes.gif

Messaggio modificato da abyss il Sep 3 2007, 10:53 AM
NIKONL2
Validating
Messaggio: #19
Certo l'amaro in bocca, c'è è inutile negarlo comprata a fine luglio dopo un mese ti dicono che è uscita fuori produzione, non è bello. Certo mi sembra esclusivamente un'operazione di marketing, per mantenere il passo delle case costruttrici concorrenti. Penso che tra la P5000 e la P5100 alla fine non ci sia nessuna differenza sostanziale, questo cambiamento pero' permetterà di mantenere il costo della fotocamera invariato, se non maggiorato e di rendere felici quell'orda di persone che rincorrono i Mpxl a tutti i costi. Io personalmente sulla P5000 di cui come ho già detto( qui) sono molto soddisfatto, avrei preferito meno Mpxl e magari un ottica + grandangolare e con un po di zoom in +.
interadm
Messaggio: #20
QUOTE(Luix90 @ Aug 30 2007, 08:40 AM) *
Dopo pochi mesi dalla P5000 non mi sembra corretto ........

E' proprio una porcata verso chi, dopo aver acquistato da poco la P5000, vede svalutato il proprio acquisto
più in fretta di quanto è ormai consueto, e si rende conto di aver fatto anche da cavia...
Speriamo solo che i signori della Nikon rendano disponibili le migliorie apportate al software anche ai poveri
fessi che hanno acquistato la P5000...
Dobbiamo cominciare a boicottare i prodotti di chi si comporta in maniera così spregiudicata (quasi tutti)...
brunzy
Messaggio: #21
Da parte mia è stata la prima e sarà pure la ultima nikon che comprero', svalutata di quasi 100 euro in un mese (di listino) piu' la solita svalutazione dell'usato.....profondamente deluso da nikon. hmmm.gif
NIKONL2
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(brunzy @ Sep 5 2007, 05:17 AM) *
svalutata di quasi 100 euro in un mese (di listino) piu' la solita svalutazione dell'usato.....profondamente deluso da nikon. hmmm.gif

Ma guarda secondo me 100 euro è un tantino esagerato, nemmeno quelle con garanzia europa si trovano a meno di 300 euro.
Per il momento io tra la fine di luglio e oggi ho visto ribassi di 20 - 30 euro non di +. dry.gif


Messaggio modificato da NIKONL2 il Sep 5 2007, 07:39 AM
brunzy
Messaggio: #23
QUOTE(NIKONL2 @ Sep 5 2007, 08:36 AM) *
Ma guarda secondo me 100 euro è un tantino esagerato, nemmeno quelle con garanzia europa si trovano a meno di 300 euro.
Per il momento io tra la fine di luglio e oggi ho visto ribassi di 20 - 30 euro non di +. dry.gif


allora fino a pochi giorni fa' di listino era a 399, io stesso la ho pagata tale cifra da un rivenditore autorizzato nikon, ora la si trova in effetti a 300 euro, quindi io i conti li ho fatti nelle mie tasche.
NIKONL2
Validating
Messaggio: #24
QUOTE(brunzy @ Sep 5 2007, 06:46 PM) *
allora fino a pochi giorni fa' di listino era a 399, io stesso la ho pagata tale cifra da un rivenditore autorizzato nikon, ora la si trova in effetti a 300 euro, quindi io i conti li ho fatti nelle mie tasche.

Guarda se mi fai vedere dove l'hai trovata a 300 euro me ne compro un'altra e poi la rivendo
Ho visto su internet un po' dovunque e 315 euro trovi solo quelle con garanzia europa, quelle garanzia Nital meno di 330 euro non le ho viste. Poi 399 stiamo parlando di Marzo-Aprile a Fine luglio si trovava già intorno ai 360 euro, io ritengo che sotto i 300 euro non scenderà mai la P5000, xchè poi passeranno alla P5100.
ea00220
Messaggio: #25
QUOTE(interadm @ Sep 4 2007, 01:29 PM) *
E' proprio una porcata verso chi, dopo aver acquistato da poco la P5000, vede svalutato il proprio acquisto ..............

QUOTE(brunzy @ Sep 5 2007, 04:17 AM) *
Da parte mia è stata la prima e sarà pure la ultima nikon che comprero' ......


Leggere questi post mi infonde un profondo senso di tristezza...

Ma perchè non avete acquistato i prodotti della "De Beers" ? Almeno stavate tranquilli qualche anno.
Tanto delle fotografie non ve ne importa niente, no ?

Saluti

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >