FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio In Bn
2 versioni, quale preferite?
Rispondi Nuova Discussione
simonelorenzi
Messaggio: #1
Cari amici del forum,
sono un pò indeciso su quale elaborazione BN scegliere di questa foto di matrimonio, che andrà poi montata in un album tradizionale per gli sposi.
E' solo questione di gusti, ma mi piacciono entrambe per motivi opposti.
Vuoi quale preferite e, soprattutto, perchè?

Simone
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Trovo la seconda conversione più adatta al momento ed ai soggetti, in quanto più luminosa e meno dura.
wink.gif

Messaggio modificato da Urania il Aug 18 2007, 11:22 AM
Negativodigitale
Messaggio: #3
Ciao Simone, io sarei per una bella via di mezzo,
perchè la seconda ha un prato troppo troppo chiaro
e poco realistico.
Ripartirei dalla prima e schiarirei le ombre.

Tieni conto anche che dovrai stamparla ed ogni modifica
rischia di avere degli effetti collaterali in stampa.

Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Aug 18 2007, 11:31 AM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Non vedo una differenza abissale tra le due, ma dovendo scegliere, seguirei il consiglio di Urania.
Una foto da matrimonio del genere viene quasi sempre immaginata con una atmosfera da sogno (del resto di sogno si tratta! hi hi!) e quella IR si avvicina di più.
(puoi sempre aggiungere un po' di flou, se ti fa piacere)
simonelorenzi
Messaggio: #5
x Manuela:
grazie del tuo commento,
ho apprezzato molto la tua sensibilità (stò continuando a navigare il tuo sito, ancora complimenti!)

x Paolo:
ti ringrazio per l'intervento,
la via di mezzo (uscita dalla conversione standard BN di Lightroom) è proprio ciò che mi esalta meno
e te la risparmio, l'idea un pò avveniristica dell'erba tendente al bianco (emulazione dell'effetto infrarosso in PP) appunto perchè un pò innaturale mi piaceva data la situazione.

x Buzz:
grazie della risposta,
uso molto poco il flou nei miei album, tendo più al reportage con solo qualche scatto in posa un pò fashion o onirico. Sul BN il flou non ce lo vedo, almeno in questo scatto...


La versione BN dark mi piaceva perchè isolava i soggetti dal contesto, come un attimo di intimità (nel boschetto, lontano dagli sguardi degli invitati...) però, effettivamente, è un pò cupa.
Alla fine concordo con l'idea dell'atmosfera da sogno (ma senza flou, please wink.gif ) che probabilmente sarà più apprezzata dagli sposi (anche se cerco di osare sempre un pò con idee inusuali per un paio di foto ad album...)

Grazie ancora a tutti. smile.gif
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
A me piace più la prima, proprio per la sua "durezza" che evoca atmosfere da "Angelo azzurro" e che la rende trasgressiva e inusuale...
Siccome però "trasgressivo" e "inusuale" non fanno rima con "pagnotta", trattandosi di un matrimonio credo che la cosa migliore sia far scegliere agli sposi che (ahimé) probabilmente sceglieranno il flou...
wink.gif
Ciao, Roberto
Al_fa
Messaggio: #7
Scegli in funzione della resa complessiva, in rapporto alle alre foto anche.

Ciao,
Alessandro
marzia62
Messaggio: #8
Io sono per la seconda condivido il pensiero di Urania e aggiungo un senso di antico più marcato
ciao marzia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio