FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P5000
Foto Verticali
Rispondi Nuova Discussione
jack_67
Messaggio: #1
Premetto che la macchina l'ho comperata ieri

Ho fatto una ricerca sul forum...........ho letto il manuale .........non riesco a trovare info

Se tengo la macchina in verticale e scatto ...........poi in modalità play non me le gira in automatico ?

Anche quando trasferisco al pc è la stessa cosa le devo girare manualmente

Mi date un aiutino.......grazie
sgabbio
Messaggio: #2
no credo che non te le giri in automatico.
tutte le foto che ho fatto in verticale ho dovuto girarle a manina
jack_67
Messaggio: #3
Grazie mille sei stato l'unico ad aver risposto .........eppure qui dentro siamo in molti ad averla........ma probabile che la cosa non interessa a nessuno ohmy.gif ..........io devo dire che mi da molto fastidio.........per un macchina top di gamma questa cosa la dovrebbe fare in automatico mad.gif

Prima avevo una panasonic Lumix che lo faceva ed era ben piu scarna in dotazione
sgabbio
Messaggio: #4
QUOTE(jack_67 @ Aug 6 2007, 09:04 PM) *
Grazie mille sei stato l'unico ad aver risposto .........eppure qui dentro siamo in molti ad averla........ma probabile che la cosa non interessa a nessuno ohmy.gif ..........io devo dire che mi da molto fastidio.........per un macchina top di gamma questa cosa la dovrebbe fare in automatico mad.gif

Prima avevo una panasonic Lumix che lo faceva ed era ben piu scarna in dotazione



smile.gif credo più semplicemente che essendo agosto molta gente sia via... di solito sono tutti rapidi e puntuali.

ho rifatto un giro sulle impostazioni e nei menù ma non ho trovato nulla.
nemmeno con lo slideshow le raddrizza.

forse con un firmware nuovo ci sarà
NIKONL2
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(jack_67 @ Aug 6 2007, 09:04 PM) *
Grazie mille sei stato l'unico ad aver risposto .........eppure qui dentro siamo in molti ad averla........ma probabile che la cosa non interessa a nessuno ohmy.gif ..........io devo dire che mi da molto fastidio.........per un macchina top di gamma questa cosa la dovrebbe fare in automatico mad.gif

Prima avevo una panasonic Lumix che lo faceva ed era ben piu scarna in dotazione

Ciao, guarda forse era una funzione della lumix, io è parecchio che utilizzo fotocamere digitali ma fino ad ora di tutte quelle che ho provato nessuna gira automaticamente la foto anche xchè è una fase che viene eseguita nel momento della registrazione inquanto la fotocamera in base alla posizione (tramite un sensore) dello scatto decide se girare la foto oppure no. Non penso dipenda dal firmware e poi non vorrei che il fatto che la lumix ti girasse le foto automaticamente, ti portasse un decadimento della qualità di quelle immagini. Prova a controllare se puoi.
sgabbio
Messaggio: #6
QUOTE(NIKONL2 @ Aug 8 2007, 06:28 PM) *
Ciao, guarda forse era una funzione della lumix, io è parecchio che utilizzo fotocamere digitali ma fino ad ora di tutte quelle che ho provato nessuna gira automaticamente la foto anche xchè è una fase che viene eseguita nel momento della registrazione inquanto la fotocamera in base alla posizione (tramite un sensore) dello scatto decide se girare la foto oppure no. Non penso dipenda dal firmware e poi non vorrei che il fatto che la lumix ti girasse le foto automaticamente, ti portasse un decadimento della qualità di quelle immagini. Prova a controllare se puoi.


alcune compattine canon raddrizzano le immagini in automatico...
jack_67
Messaggio: #7
QUOTE(NIKONL2 @ Aug 8 2007, 06:28 PM) *
Ciao, guarda forse era una funzione della lumix, io è parecchio che utilizzo fotocamere digitali ma fino ad ora di tutte quelle che ho provato nessuna gira automaticamente la foto anche xchè è una fase che viene eseguita nel momento della registrazione inquanto la fotocamera in base alla posizione (tramite un sensore) dello scatto decide se girare la foto oppure no. Non penso dipenda dal firmware e poi non vorrei che il fatto che la lumix ti girasse le foto automaticamente, ti portasse un decadimento della qualità di quelle immagini. Prova a controllare se puoi.


Nessun decadimento
NIKONL2
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(jack_67 @ Aug 8 2007, 10:25 PM) *
Nessun decadimento

Probabilmente allora è una funzione propria della lumix, io ho provato anche con la Canon Ixus 60 che utilizzo abitualmente in ufficio (6 mesi fa l'ho pagata 260 euro) anche quella non gira le foto automaticamente. Il discorso è che non centra il costo della fotocamera, ma bensi' cosa le diverse case costruttrici reputano utile o no. Per esempio una grossa pecca delle fotocanere Nikon entry level e per questo motivo non tanto le consiglio è l'impossibilità di modificare manualmente ISO, cosa che altre marche (tipo casio) danno. E' una scelta che si puo' condividere oppure no. Io con la L2 ho avuto grossi problemi di foto scure in interno per questo l'ho venduta e sono passato alla P5000 che devo dire va' egreggiamente. hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Beh, la ixsus 900Ti che ho qui sul lavoro, le gira a monitor, ma, una volta importate sul PC, le mette orizzontali.

Per la P5000, ho dato un'occhiata al manuale scaricato, ma non ho trovato nulla sulla rotazione delle foto.

Ciao,
Alessandro.
ea00220
Messaggio: #10
QUOTE(xaci @ Aug 9 2007, 09:36 AM) *
Beh, la ixsus 900Ti che ho qui sul lavoro, le gira a monitor, ma, una volta importate sul PC, le mette orizzontali.
........
Ciao,
Alessandro.


Stessa situazione anche con la Lumix TZ3. Sul monitor on board le gira, sul computer, utilizzando i suoi programmetti specifici, le foto vengono orientate correttamente, ma se occorre un po' di postproduzione, utilizzando programmi di editing un po' più seri, l'orientamento va ripreso "a mano".

Saluti

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio