FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottimizza Foto - Cosa Succede Con Normale
Rispondi Nuova Discussione
cibgiu
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho una D50 e sto cercando di capire come la fotocamera sceglie i parametri per nitidezza e contrasto quando imposto normale in ottimizza foto - in questo caso risultano automatici.
Nel manuale c'è solo scritto che vengono scelti in base all'obiettivo e alla scena ma mi piacerebbe conoscere di più la cosa.

Grazie, Giuseppe
cleric
Messaggio: #2
anch'io ho la d50 ma non saprei che tipo di operazione faccia sui file l'impostazione normale.
so soltanto che dopo innumerevoli prove ho scelto questi settaggi:

modo colore IIIa
nitidezza +2
saturazione+

ma scatto sempre in NEF così da poter revertire qualche errore smile.gif

byee
Gianni_Casanova
Messaggio: #3
Provate a leggere il post "Nitidezza D200" ci sono cose interessanti anche per la D50....un piccolo consiglio che vi posso dare è quello di usare i parametri in macchina a zero e poi intervenire sull'immagine con Capture NX,
Un caro saluto, Gianni
cibgiu
Messaggio: #4
QUOTE(Gianni_Casanova @ Jul 15 2007, 09:47 PM) *

Provate a leggere il post "Nitidezza D200" ci sono cose interessanti anche per la D50....un piccolo consiglio che vi posso dare è quello di usare i parametri in macchina a zero e poi intervenire sull'immagine con Capture NX,
Un caro saluto, Gianni


Ciao,

ho cercato il post che mi hai suggerito. Ho trovato solo "D200 E Nitidezza, passato da 70 a 200: qualche perplessità" e l'ho letto ma non trovato info utili, solo una discussione su problemi di messa a fuoco.
Anche io penso di fotografare con i parametri a zero ma mi piacerebbe sapere come si comporta la D50 con i parametri in automatico.


Grazie, Giuseppe

Messaggio modificato da giuseppe.cibrario il Jul 15 2007, 10:36 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
Solitamente gli automatismi sistemano il contrasto stringendo le parti dell'istogramma che risultano prive di valori, controllano l'esposizione generale rimettendola a posto dove possibile, bilanciano nuovamente il bianco, ma cosa facciano foto per foto, sarebbe da guardare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio