FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampare Foto A Casa Con Ink Jet
Rispondi Nuova Discussione
phill
Messaggio: #1
Salve, ho acquistato una HP B9180, per stampare le mie foto. Il modello della stampante include il colorimetro GreatMacBeth. Nono ho mai lavorato nel mondo della stampa, ma ho visto alcune stampe della stampante che ho comprato e sono stato molto soddisfatto.

Mentre quelle che stampo io a casa in alcuni casi vengono opache, e non belle nitide come quelle che vedo a video. Per fare le foto utilizzo una nikon d50, con varie ottiche.

Sicuramente dipenderà dai profili di colore, credo, ma non so minimamente come funzionino. Ho cercato sulla guida della stampante, ma non ho risolto i problemi. Qualcuno di voi può indicarmi come settare al meglio i parametri utilizzando il colorimetro in mio possesso? C'è magari qualche guida on line specifica?


Grazie dell'attenzione.
gianluca.pirro
Messaggio: #2
Il colorimetro serve solo per la calibrazione del monitor. Quindi calibra prima il monitor con il software che ti è stato fornito (in genere a gamma 2,2, 120 cd per la luminosità e 6500 K per la temperatura colore). Poi se hai Photoshop apri la foto che devi stampare, controlla che sia tutto ok, dimensiona la foto a 3oo ppi di risoluzione e a dimensioni che rientrano nel formato foglio che devi usare (comando dimensione immagine di Photoshop). Dagli un po' di maschera di contrasto. Poi vai in Stampa o stampa con anteprima se hai CS2 imposta "gestione colore affidata a Photoshop", inserisci il profilo colore della carta che userai e l'intento di rendering percettivo o colorimetrico relativo. Poi vai nelle impostazioni del driver della stampante, ultima schermata "gestione colore affidata all'applicazione", nella terza schermata imposti risoluzione di stampa Ottima, imposti il tipo di carta e di formato e il vassoio carta. Dai i vari ok e stampi avendo ovviamente prima caricato la carta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio