FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimostrare L'autenticità Di Una Foto
Rispondi Nuova Discussione
elisac79
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
Vorrei un'informazione:
Qualcuno saprebbe dirmi se si può dimostrare che una foto digitale è stata scattata da te con la tua fotocamera?
Le mie foto vengono numerate automaticamente dalla mia fotocamera (con numero progressivo) e quando le scarico lascio quel nominativo... è una traccia? hmmm.gif

Se mi ritrovo le mie foto pubblicate su un sito, senza aver dato il permesso ed esserne a conoscenza, posso dimostrare (con gli originali scaricati dalla mia fotocamera) che gli scatti originali sono di mia proprietà e farli togliere? mad.gif

Ho faticato un pò per spiegarmi ma... spero di essere stata chiara,
Grazie a tutti per l'attenzione!!!
Elisa
_Simone_
Messaggio: #2
ovviamente il numero sequenziale della foto è uguale per tutte le fotocamere quindi non serve a nulla.
sicuramente avere un file NEF ti può aiutare, visto che si tratta del file originale scattato e non rielaborato

cos è successo?
elisac79
Messaggio: #3
Ciao Simone...
NEF... ? La mia Coolpix fa direttamente .jpg

Non è successo nulla di drammaticamente grave, ma non me lo aspettavo da gente che credevo fossero amici.
Hanno realizzato il loro nuovo sito con le mie foto che compongono ogni pagina... (1 sola è la loro). mad.gif
Spero che basterà parlargli....
Ma, visto che per ora non sono stati corretti e leali, mi informavo per tutelare i mie modestissimi, ma per mè vitali, scatti. dry.gif

Grazie!!!
Elisa

Messaggio modificato da elisa_c il Jun 13 2007, 02:21 PM
_Simone_
Messaggio: #4
ah jpg peccato...allora purtroppo c'è poco da fare
l'unica cosa è che tu hai lo stesso scatto ma di dimensioni maggiori (mi auguro) loro devono averlo ridotto per metterlo sul sito
tu invece di sicuro non puoi aver aumentato le dimensioni di una foto...

come diceva un vecchio ebreo: " chi puoi fregare se non un amico..."
Gianni5
Messaggio: #5
hmmm.gif anche secondo me c'è poco da fare però se hanno scaricato la foto dalla rete e le dimensioni dovrebbero essere piccole (es 640x426) e avendo tu il file originale ti sarà più facile dimostrare la paternità
airone
Nikonista
Messaggio: #6
Nei dati exif se non sbaglio c'è anche il numero di serie della fotocamera che ha scattato la foto almeno nel Metadata Browser di Adobe Lightroom mi risulta anche il seriale della mia fotocamera. E anche esportando una foto in Jpeg da Lightroom leggendo i dati metadata il numero seriale rimane. Questo ti può essere utile per dimostrare la paternità di una fotografia.
elisac79
Messaggio: #7
Grazie ragazzi!!!!
Io chiaramente ho le originali con dimensioni autentiche e loro dovrebbero avere un formato più piccolino...
Le foto le avevo consegnate ad un amico in un cd (per fare un dvd ricordo di una vacanza assieme.... pensate!!!) cerotto.gif
ma, se non ricordo male, a tutte avevo ridotto la dimensione a 190 pixel/pollice!!!

Speriamo basti!!!
QUOTE
" chi puoi fregare se non un amico..."
Per quanto brutto... per quanto vero!!! unsure.gif

Grazie!!!!!
Elisa


QUOTE(airone @ Jun 13 2007, 05:09 PM) *

Nei dati exif se non sbaglio c'è anche il numero di serie della fotocamera che ha scattato la foto almeno nel Metadata Browser di Adobe Lightroom mi risulta anche il seriale della mia fotocamera. E anche esportando una foto in Jpeg da Lightroom leggendo i dati metadata il numero seriale rimane. Questo ti può essere utile per dimostrare la paternità di una fotografia.

Uhmmm!!!! Lampadina.gif
Finalmente belle notizie, un pò complicate... ma belle!!!!
Mi studierò il tuo post Airone!!!

>>>> Metadata Browser di Adobe Lightroom hmmm.gif

Per ora grazie davvero!!!
Elisa
_Simone_
Messaggio: #8
certo che se il loro sito è commerciale hai qualche diritto da vantare, se è solo informativo hai quanto meno il dirtto a vedere il tuo nome scritto
elisac79
Messaggio: #9
QUOTE(_Simone_ @ Jun 13 2007, 05:25 PM) *

certo che se il loro sito è commerciale hai qualche diritto da vantare, se è solo informativo hai quanto meno il dirtto a vedere il tuo nome scritto


Ciao Simone,
Credo sia informativo, si tratta di un club subacqueo....
Pubblicizzano i loro corsi e le loro uscite, ma nessuna vendita.....

Il problema è che io voglio che le tolgano!!!
Il club a cui io appartengo è un altro, un'altra scuola, con un altro sito.
Se le mie foto dovranno girare sul web lo faranno con la mia consapevolezza/consenso e sicuramente sul sito del mio Club. Fulmine.gif

No??

Messaggio modificato da elisa_c il Jun 13 2007, 04:38 PM
_Simone_
Messaggio: #10
secondo me no, perchè limitare la tua visibilità? non è che falliscono se levano il tuo scatto, così come non diventano ricchi se lo lasciano

che usino pure la tua foto, ma pagando e scrivendo il tuo nome !
Renzo74
Messaggio: #11
sono d'accordo con Simone.
chiedi per lo meno che tu venga citata come autrice degli scatti!
In generale quando consegno delle foto ad amici chiarisco che se vogliono pubblicarle senza scopo di lucro pretendo di essere citato come autore. Se la pubblicazione è a fine di lucro allora... pagare!
antonio briganti
Messaggio: #12
QUOTE(Renzo74 @ Jun 13 2007, 06:14 PM) *

sono d'accordo con Simone.
chiedi per lo meno che tu venga citata come autrice degli scatti!
In generale quando consegno delle foto ad amici chiarisco che se vogliono pubblicarle senza scopo di lucro pretendo di essere citato come autore. Se la pubblicazione è a fine di lucro allora... pagare!


Visto che sono, erano, amici, perchè non parlarne e cercare di risolvere la questione?? Inoltre è possibile ipotizzare la buonafede??
Prova prima qualche passaggio di questo tipo, altrimenti......segui tutte le strade che riterrai opportune, ma in questo caso perdi soldi e amici.
ciao

antonio

elisac79
Messaggio: #13
QUOTE(Abri @ Jun 13 2007, 06:21 PM) *

Visto che sono, erano, amici, perchè non parlarne e cercare di risolvere la questione??
Inoltre è possibile ipotizzare la buonafede??

Si si!!!
non capite male!!!
Come già all'inizio avevo scritto:

QUOTE
Spero che basterà parlargli....


Era solo una curiosità, scatenata dall'aver visto per caso i miei scatti inseriti in un forum, senza alcun mio consenso.... anzi non me l'hanno proprio detto!!!

Se avessero fatto una sezione "foto amici" ed il riferimento al mio nome, sarei stata ben lieta, anzi!!!
Invece c'è la sezione "corsi" e le mie foto, l'indice uscite e la mia foto... e così via, in ogni pagina ci sono le mie foto come impaginazione/riempimento... chiamatelo come volete....!!

Mi è sembrato brutto come gesto... creare un intero sito con i miei scatti..... tutto quà. unsure.gif

Comunque senza dubbio prima gli parlerò!! Pollice.gif
Ero solo curiosa.

La civiltà prima di tutto!!!

Grazie a tutti per i consigli ... buona serata!!
Elisa

Messaggio modificato da elisa_c il Jun 13 2007, 06:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio