FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix5700
Rispondi Nuova Discussione
RobertoCA
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho acquistato circa una anno fa una Coolpix 5700 spuntando, a mio avviso, un ottimo prezzo visto che ormai era abbondantemente fuori catalogo.

A parte il prezzo, avevo già addocchiato da diverso tempo questo modello di fotocamera e, devo dire, sono rimasto decisamente soddisfatto perchè mi sta regalando tante soddisfazioni.

Non essendo un professionista, non ho avuto la possibilità di provare molte macchine fotografiche prima di fare la mia scelta per cui mi sono dovuto basare unicamente sui dati riportati nella brochure.

Ciò nonostante mi ha convinto sopratutto per la costruzione robusta (lega di alluminio) oltre che per le dimensioni del corpo non proprio contenute che non davano spazio a dubbi in merito all'utilizzo di compromessi di natura tecnica per contenere le dimensioni dell'apparecchio.

Formato RAW, otturatore a 1/4000 s e altre features non propriamente appartenenti ad apparecchi consumer ne facevano un prodotto estremamente appetibile. Si consideri che con 400 euro (battery pack, anello paraluce e CF da 512 Mb inclusi) non si compra neanche una compatta evoluta...

Anche la difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa luce mi sembra una cosa del tutto comprensibile.. C'è da dire che a volte tentando con soggetti a medesima distanza e bloccando l'AF col tasto di scatto premuto per metà, e ricoponendo l'immagine sono riuscito senza problemi a risolvere il problema.

In merito alla lentezza dell'AF (ripeto non ho mai provato altre macchine di fascia paragonabile) non credo sia qualcosa di così scandaloso. D'altronde sono pienamente d'accordo con chi fa presente che non sbaglia veramente mai una messa a fuoco. Quando non è in grado lo segnala prontamente... ed evita brutte sorprese.

Unico neo... con i lunghi tempi di esposizione in notturna compaiono pixel molto luminosi a casaccio qua e la nell'immagine... Che non sia qualche carica residua depositata sul sensore CCD? A questo punto vorrei provare se puntandola verso un lampione della luce si riesce a "resettare" le cariche elettriche (funziona così?) depositate sul CCD...

Sarei curioso di ricevere un vostro parere.

Ciao, Roberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao Roberto,

hai provato a settare il Noise Reduction (pag. 117 del Manuale) ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: con la cifra indicata si prende la P5000 e ti avanza qualche spiccioletto ... biggrin.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Jun 11 2007, 08:42 PM
RobertoCA
Messaggio: #3
Non ho mai provato la funzione Noise Reduction, perchè necessità obbligatoriamente del supporto di un cavalletto ed inoltre la risoluzione disponibile si riduce grandemente. MA si potrebbe provare...

In effetti alcune funzioni sono rimaste da esplorare, come il "BSS", best shot selector, dal momento che utilizzando lo scatto multiplo a 1,5 fps ottengo una sequenza di foto tra quali scegliere la migliore in base ai miei gusti.

Quanto alla P5000, un anno fa non se ne parlava ancora, se non tra le previsioni in casa Nikon. Inoltre mi risulta che appena uscita la COOLPIX 5700 costasse di listino circa 1200 Euro, quindi mi viene da pensare sia un prodotto più avanzato... Quantomeno lo fosse applicando le debite proporzioni ad un prodotto di tre anni fa. Va bene rinunciare alla focale tele ma il RAW... O il display orientabile... Penso di aver fatto un ottimo affare.

nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(RobertoCA @ Jun 12 2007, 02:39 AM) *

Non ho mai provato la funzione Noise Reduction, perchè necessità obbligatoriamente del supporto di un cavalletto ed inoltre la risoluzione disponibile si riduce grandemente. MA si potrebbe provare...


Lo spero bene, dal momento che il problema si manifesta come hai specificato qui :

QUOTE(roberto.onidi @ Jun 11 2007, 04:22 PM) *

[...] ... con i lunghi tempi di esposizione in notturna compaiono pixel molto luminosi a casaccio qua e la nell'immagine...


Prova anche a scattare in RAW, dovresti trarne qualche beneficio .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
marco.pesa
Messaggio: #5
La 5700 è un'ottima bridge, certo che ora risente abbastanza degli anni.
La sua scarsa velocità operativa ( vedi RAW) e il rumore presente già a 400 iso sono le sue principali pecche.
Ma conoscendola per bene e sfruttando a pieno le sue capacità ne escono fior di scatti.
marco.mio
Messaggio: #6
nonostante ho preso una reflex digitale non ho abbandonato la mia 5700, è un'ottima macchina e con un po' di pratica riesce a fare delle foto veramente eccezionali.

complimenti per l'acquisto e buone foto
GIAN-LUCA
Messaggio: #7
Ciao, non discuto la macchina che a parte i
2 / 3 problemini che tutti conosciamo, dovuti all'età
è una gran bella macchina.
Ma 400 € sono veramente tanti per una macchina
fuori mercato.
Un'anno e mezzo fà la vendevano nuova a 390 €,
Un mese fà te la davo io al massimo per 220 €,
lo data dentro per prendere la P5000.

quadret
Messaggio: #8
QUOTE(roberto.onidi @ Jun 11 2007, 04:22 PM) *

Ciao a tutti. Ho acquistato circa una anno fa una Coolpix 5700 spuntando, a mio avviso, un ottimo prezzo visto che ormai era abbondantemente fuori catalogo.

A parte il prezzo, avevo già addocchiato da diverso tempo questo modello di fotocamera e, devo dire, sono rimasto decisamente soddisfatto perchè mi sta regalando tante soddisfazioni.

Non essendo un professionista, non ho avuto la possibilità di provare molte macchine fotografiche prima di fare la mia scelta per cui mi sono dovuto basare unicamente sui dati riportati nella brochure.

Ciò nonostante mi ha convinto sopratutto per la costruzione robusta (lega di alluminio) oltre che per le dimensioni del corpo non proprio contenute che non davano spazio a dubbi in merito all'utilizzo di compromessi di natura tecnica per contenere le dimensioni dell'apparecchio.

Formato RAW, otturatore a 1/4000 s e altre features non propriamente appartenenti ad apparecchi consumer ne facevano un prodotto estremamente appetibile. Si consideri che con 400 euro (battery pack, anello paraluce e CF da 512 Mb inclusi) non si compra neanche una compatta evoluta...

Anche la difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa luce mi sembra una cosa del tutto comprensibile.. C'è da dire che a volte tentando con soggetti a medesima distanza e bloccando l'AF col tasto di scatto premuto per metà, e ricoponendo l'immagine sono riuscito senza problemi a risolvere il problema.

In merito alla lentezza dell'AF (ripeto non ho mai provato altre macchine di fascia paragonabile) non credo sia qualcosa di così scandaloso. D'altronde sono pienamente d'accordo con chi fa presente che non sbaglia veramente mai una messa a fuoco. Quando non è in grado lo segnala prontamente... ed evita brutte sorprese.

Unico neo... con i lunghi tempi di esposizione in notturna compaiono pixel molto luminosi a casaccio qua e la nell'immagine... Che non sia qualche carica residua depositata sul sensore CCD? A questo punto vorrei provare se puntandola verso un lampione della luce si riesce a "resettare" le cariche elettriche (funziona così?) depositate sul CCD...

Sarei curioso di ricevere un vostro parere.

Ciao, Roberto


ciao roberto io personalmente ho usato questa macchina per 1 anno e devo dire la verita' ancora oggi se la trovo sul mercato dell'usato ad un buon prezzo la riacquisterei,
pero' ora torniamo a noi quelle luci che vedi su sfondo nero o chiaro sono pixel spenti o accesi, questa purtroppo e una piaga di questo genere di macchine e purtroppo non puoi far niente per impedirlo solo con l'aiuto di fotoritocco puoi toglierli quei maledetti punti oppure mandare la macchina alla ltr per fare la mappatura dei pixel io lo fatto ma dopo pochi mesi sono ricomparsi, poi ho scoperto che c'era un programma per resettare i pixel ma era altamente sconsigliato prova a cercare nel forum ci sono molte discussioni su questo problema.
un saluto hmmm.gif
ametre@libero.it
Messaggio: #9
Ciao,

condivido la tua soddisfazione per la 5700.

Ne possiedo una anch'io che funziona benissimo, in situazioni quanto mai varie ( macro, viaggi, interni, ecc) e che, dopo la sostituzione del sensore, spero mi accompagni per un bel po'.

la sua versatilità è tale che mi troverò veramente imbarazzato quando, prima o poi, dovrò sostituirla, visto che NIKON, sembra aver abbandonato il settore bridge ( peccato ! )

Quando sarà "ripiegherò " su una reflex ( ovviamente NIKON ) con zoom, ma con pesi, ingombri e macchinosità ben superiori.

... comunque, sino ad allora, avanti con la 5700.

Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio