FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione B/n
un vostro parere
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su un b/n a livello di conversione, nel senso che non mi interessa la composizione o se la foto è bella. Mi interessa un guidizio prettamente tecnico sulla conversione in b-n.
Sparate a zero tranquillamente, mi farebbe piacere capire, se ci sono, gli errori.

Grazie guru.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
steve74it
Messaggio: #2
Ciao Ale,
sinceramente la trovo troppo grigia, con il campanile che si confonde con lo sfondo.

Saluti,
Stefano
mountainmax
Messaggio: #3
Mi sembra un pò piatta come conversione.
16ale16
Messaggio: #4
Ok, ma visto che la fila sinistra di palazzi è quasi bruciata, cosa mi invento per staccare il campanile dallo sfondo? Graditi suggerimenti biggrin.gif biggrin.gif

guru.gif guru.gif
Andrea Moro
Messaggio: #5
Vai di maschere e tanta pazienza texano.gif Concordo per il grigiore. Anche io ho spesso difficoltà nell'ottenere qualcosa di vivo. Nel mio blog ho descritto anche una breve tecnica per ottenere risultati piacevoli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Non tutte le foto si possono convertire in BN.
Anzi, sono contrario al concetto stesso di conversione, le foto BN vanno pensate e scattate (mentalmente) in BN, e per farlo con un buon esito deve esserci la luce giusta.

Se questi prerequisiti mancano è inutile accanirsi, sarebbe come pretendere di ottenere una buona stampa BN da un negativo mediocre.



16ale16
Messaggio: #7
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jun 6 2007, 09:54 PM) *

Non tutte le foto si possono convertire in BN.
Anzi, sono contrario al concetto stesso di conversione, le foto BN vanno pensate e scattate (mentalmente) in BN, e per farlo con un buon esito deve esserci la luce giusta.

Se questi prerequisiti mancano è inutile accanirsi, sarebbe come pretendere di ottenere una buona stampa BN da un negativo mediocre.


Credo a questo punto anche io che la luce di questafoto non mi permette di pingermi tanto oltre, troppe ombre e troppe zone fortemente illuminate!

Grazie per i vostri commenti!!
maxiclimb
Messaggio: #8
Concordo sui giudizi sulla tua conversione.
Tuttavia non sono troppo d'accordo sul fatto che questa foto non sia convertibile con buoni risultati.
Certamente alcune si prestano più di altre, ma tutte si possono convertire senza problemi.
In questo caso mi sembra indispensabile lavorare su livelli diversi.
Su uno regola bene le alteluci, in particolare i palazzi a sx, e su uno (o più) altri livelli converti cercando più contrasto le restanti zone dell'immagine. Poi fondili tra loro usando delle maschere di livello per dare ad ogni zona la conversione adeguata.
Per dare più presenza prova con una maschera di contrasto partendo da valori tipo: 50-50-0 , e applicala su tutta la faoto tranne che sulle case bianche.
Sperimenta, puoi fare molto meglio di così. smile.gif
Scafoman
Messaggio: #9
La trovo poco poco contrastata.
Come ti hanno già suggerito vai di maschere di contrasto e prova a schermare/bruciare selettivamente.

Messaggio modificato da Scafoman il Jun 7 2007, 03:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(16ale16 @ Jun 6 2007, 10:23 PM) *

Credo a questo punto anche io che la luce di questafoto non mi permette di pingermi tanto oltre, troppe ombre e troppe zone fortemente illuminate!
Come gia fatto notare, nella conversione bn, non c'è molta escursione e molte zone si confondono. Osservando la foto, però, vedo che nonostante il forte divario tra zone di luce e di ombra, i dettagli in partenza ci sono, e questo è gia un buon presupposto per procedere nel BN e ... per spingerci oltre.
Se fosse un negativo da stampare come faremmo? Bisogna intervenire localmente, selezionando le aree che interessano e modificare lumonisità, contrasto, ecc.
Ecco una prova per rendere l'idea, ... con i limiti che si hanno partendo da una versione già in bn:



Lavorando sulla versione a colori, può essere utile applicare dei filtri: se per esempio il campanile è in mattoni, un filtro rosso/arancio lo schiarisce facendolo risaltare..

un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jun 7 2007, 07:25 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
conguero_74
Messaggio: #11
...un plauso a bruno che è riuscito a tirar fuori una conversione accettabile partendo già da un BN...immaginiamo cosa avresti tirato fuori da un nef!!!...lavorandoci sopra su ogni scatto puoi tirar fuori un buon BN...imho


ciao
M
16ale16
Messaggio: #12
Ok, capito benissimo. Effettivamente bisogna lavorare selettivamente su alcune aree, una conversione totale non se pò fà laugh.gif laugh.gif
Grazie davvero per il suggerimento, cercherò di mettere in pratica!!
L'esempio di Bruno e le parole di Maxclimb (tra gli altri) sono state molto chiare e devo dire che ora ragionerò così!

Grazie guru.gif guru.gif
nisant
Messaggio: #13
In verità non hai detto quale procedimento hai usato per la conversione e quindi è un po' difficile analizzare le eventuali pecche del processo.
Sarebbe anche utile vedere l'originale, da quello si può capire quale strada seguire per dar vita ad un B/N d'impatto.

Non sono molto d'accordo sul fatto che una foto debba necessariamente essere pensata per il B/N e più passa il tempo più mi accorgo che si potrebbe fare di uno scatto a colori un B/N con una sua personalitù del tutto indipendente.

La conversione B/N è una trasformazione (in effetti una proiezione 3d->1d)così radicale e dagli intrecci e regole di trasformazione possibili così variabili che ogni volta è una creazione.

Ciao.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(nisant @ Jun 8 2007, 10:04 PM) *

Non sono molto d'accordo sul fatto che una foto debba necessariamente essere pensata per il B/N e più passa il tempo più mi accorgo che si potrebbe fare di uno scatto a colori un B/N con una sua personalitù del tutto indipendente...
In un certo senso condivido, ... certamente, si può pensare in BN anche in seconda battuta, davanti alla foto a colori da convertire, se il soggetto si presta. ..Quante foto archiviate a colori, sono poi diventate dei BN!

Però il BN è fatto di luci, ombre, tessiture e col passare del tempo mi accorgo che se non trovo questi prerequisiti ad ispirarmi (oltre al contenuto, naturalmente), è difficile che scatti. wink.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jun 8 2007, 10:25 PM
ANTENORE
Messaggio: #15
Io propongo, cari amici del forum, un'irruzione in casa di Bruno per estorcergli i segreti dei suoi B/N!!!
Che ne dite? laugh.gif

Complimenti davvero Bruno.

SAluti, Matteo
16ale16
Messaggio: #16
Scusate c'ho riprovato, mi date un commento per favore? Ho cercato di seguire i vostri suggerimenti. Nella sezioen Varie però 30 visite e 0 commenti. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
Grazie

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=63968
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio