FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Scure Con Flash D50?
Rispondi Nuova Discussione
visionex
Messaggio: #1
Salve RAGA
Da qualche tempo ho notato che la lampadina del flash della mia D50
si è ingallita e ogni volta che scatto una foto con il flash inserito
la foto viene molto molto scura !!
Premetto in qualunque condizione di luce, interno o esterno.
Sapete darmi una mano ?
GRAIZE grazie.gif grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #2
Molto strano : uno scatto puoi mostrarcelo ?

Ovviamente completo dei dati Exif .

Salutoni .

nonnoGG
meialex1
Messaggio: #3
nonno giustamente dice di mostrare una foto, ma puoi fare una foto anche al flash ?

Ti dico ciò perchè un inconveniente del genere è accaduto ad un mio amico, ma......... dopo Ti dico.

P.S.

Usi un flash dedicato esterno ?

alpiliguri
Messaggio: #4
Ciao, scusate se riesumo una vecchia discussione, ma ho esattamente lo stesso problema, e vorrei sapere com'è andata a finire....

Qualunque foto con il flash incorporato della D50, anche in modalità "verde" tutto automatico, rimane sottoesposta, nonostante il flash lampeggi.
La lampada è giallina, ma non mi ricordo se in origine era diversa.
E' un problema risolvibile senza l'assistenza ? La garanzia è scaduta da un mese, sigh !
Se ci montassi un SB 400 funzionerebbe ?

Grazie per l'aiuto, ciao.
alpiliguri.
alpiliguri
Messaggio: #5
Ripropongo ancora questa discussione in quanto ho qualche elemento in più:

Le foto fatte con il flash della D50 sono tutte molto sottoesposte, quasi nere, nonostante l'emissione del lampo.
Ho provato a impostare il flash in manuale, e non in iTTL, e tutto funziona alla perfezione, il lampo è potente tanto da fare foto sovraesposte se non dosato a dovere.

Quindi il problema non è nella lampada e relativo circuito di comando, ma piuttosto nella logica iTTL, o nel sensore flash, probabilmente il sensore interrompe il lampo immediatamente in ogni circostanza, anche se il livello di esposizione non è sufficiente.

A questo punto ho il dubbio che anche montando un SB-400 non risolverei niente....

Qualcuno ha qualche idea in proposito, grazie !

Ciao, alpiliguri.
Davide-S
Messaggio: #6
Sarà una prova banale, ma tntare non costa nulla...

Prova a fare foto un un'altra ottica e montare e smontare l'otticha attuale... magari non v'è un corretto scambio di informazioni tra ottica e macchina...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio