FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 800 Macro
Rispondi Nuova Discussione
timewalk
Messaggio: #1
salve ho acquistato da poco una d200, prima avevo una d70s ed ho notato tempi di sincro flash 1/250 contro 1/500 della d70.
Utilizzo un sb 800 in wireless per le macro sapete indicarmi come fare per sincronizzare su tempi piu veloci,se possibile.
grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Esiste la possibilità di impostare il flash in FP (leggi il libretto) per sincronizzare con tempi superiori al sincro.
Tieni conto che in questo caso la potenza del flash diminuisce di parecchio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Come giustamente consigliato da buzz, la D200 permette la modalità FP su tutti i tempi, la potenza diminuisce ma rimane più che sufficente per fare macro anche a diaframmi molto chiusi.

Tuttavia, reputo che 1/250 di tempo syncro sia più che sufficente, specie lavorando con l'SB a potenze basse, quindi con lampi molto rapidi che congelano il soggetto.

Questa è fatta con D2Hs, a 1/250 f18 con 1 SB800 e 60 micro (se ben ricordo)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
timewalk
Messaggio: #4
ok ragazzi, il fatto sta che per avere una profondità di campo ottimale con il 60 micro vado anche oltre f 30 e a quei diaframmi per avere luce con tempi molto brevi sono... bhe cavoli
timewalk
Messaggio: #5
allego una foto con gli exif
iso 400 f20 1\250 utilizzo sb 800 ttl bl

Messaggio modificato da timewalk il May 30 2007, 12:36 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #6
Non vedo il problema.
Di solito si usano i tempi brevissimi quando si vuoloe lasciare il diaframma aperto al massimo per diminuire la PDC, non il contrario.
Con un diaframma F30 puoi spaziare quanto vuoi tra 1/250 e 1/15 di secondo, tanto a comandare è la luce del flash che dura sempre 1/2000 o meno.
ChrisSky
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ May 30 2007, 04:56 PM) *

Non vedo il problema.
Di solito si usano i tempi brevissimi quando si vuoloe lasciare il diaframma aperto al massimo per diminuire la PDC, non il contrario.
Con un diaframma F30 puoi spaziare quanto vuoi tra 1/250 e 1/15 di secondo, tanto a comandare è la luce del flash che dura sempre 1/2000 o meno.

Non sono completamente daccordo con quanto scritto. Anche scattando con diaframma molto chiuso se si scatta all'aperto durante il giorno nonostante la luce dominante e' sicuramente quella del flash si deve comunque tener conto anche della luce ambiente che puo' tranquillamente essere sufficiente per dare del mosso. Almeno questo secondo la mia modestissima esperienza.
timewalk
Messaggio: #8
QUOTE(ChrisSky @ May 31 2007, 01:01 AM) *

Non sono completamente daccordo con quanto scritto. Anche scattando con diaframma molto chiuso se si scatta all'aperto durante il giorno nonostante la luce dominante e' sicuramente quella del flash si deve comunque tener conto anche della luce ambiente che puo' tranquillamente essere sufficiente per dare del mosso. Almeno questo secondo la mia modestissima esperienza.



pienamente d'accordo.ma sul forum non c'è un tutorial pe rle macro con sb 800?

la foto vi piace?

Messaggio modificato da timewalk il May 31 2007, 08:30 AM
ChrisSky
Messaggio: #9
QUOTE(timewalk @ May 31 2007, 09:29 AM) *

pienamente d'accordo.ma sul forum non c'è un tutorial pe rle macro con sb 800?

la foto vi piace?


Il forum per l'SB800 non l'ho letto perche' attualmente non ho mai avuto un flash esterno quindi leggere come usarne uno mi sembra prematuro.

La tua foto mi piace molto Timewalk. Molto ben composta e ben gestito tutto.
timewalk
Messaggio: #10
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ChrisSky @ May 31 2007, 01:01 AM) *

Non sono completamente daccordo con quanto scritto. Anche scattando con diaframma molto chiuso se si scatta all'aperto durante il giorno nonostante la luce dominante e' sicuramente quella del flash si deve comunque tener conto anche della luce ambiente che puo' tranquillamente essere sufficiente per dare del mosso. Almeno questo secondo la mia modestissima esperienza.


Premessa, se c'è tanta luce, basta trovare l'accoppiata tempo diaframma e usare il flash come fill-in

A distanze da macro, l'SB800 non avrà problemi di potenza, anche se usato in syncro FP, quindi su qualunque tempo

Se c'è poca luce, e si vuole profondità, bisognerà forzatamente usare tempi lunghi, e il mosso andrà controllato usando il treppiede, riparando il soggetto dal vento, oppure usando il flash per congelare il movimento miscelando il lampo con un effetto di mosso.
Knight
Nikonista
Messaggio: #12
Con un diaframma troppo chiuso ed un tempo molto rapido, otterrai il soggetto illuminato su una sfondo nero.

Occhio anche alla diffrazione, con diaframmi più chiusi di 22.

Quando uso il flash per la macro, imposto la macchina in manuale, in modo da poter scegliere liberamente il diaframma di lavoro ed il tempo di esposizione.

Normalmente uso 1/125 - 1/250 ad f/16 e sono soddisfatto dei risultati.

Buone foto

Fabrizio
timewalk
Messaggio: #13
QUOTE(Knight @ May 31 2007, 06:15 PM) *

Con un diaframma troppo chiuso ed un tempo molto rapido, otterrai il soggetto illuminato su una sfondo nero.

Occhio anche alla diffrazione, con diaframmi più chiusi di 22.

Quando uso il flash per la macro, imposto la macchina in manuale, in modo da poter scegliere liberamente il diaframma di lavoro ed il tempo di esposizione.

Normalmente uso 1/125 - 1/250 ad f/16 e sono soddisfatto dei risultati.

Buone foto

Fabrizio


proverò
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio