FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Tra 85 Mm F/1.8 E 50 Mm F/1.8?
Rispondi Nuova Discussione
paonet
Validating
Messaggio: #1
sono indeciso nella scelta tra i 2 obiettivi in oggetto, ho letto molto bene del 50ino ed ho visto anche alcune macro con tubi di prolunga che potrebbero fare al caso mio prima di un acquisto di un obiettivo macro che farò in seguito.

penso però che per i ritratti forse è più adatto l'85 mm

vorrei alcuni consigli in merito, al momento ho una D50 con il 18/55 del kit ed il 70-300 VR

thanks
- mic
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
[quote name='paonet' date='May 29 2007, 12:11 PM' post='921850']
sono indeciso nella scelta tra i 2 obiettivi in oggetto, ho letto molto bene del 50ino ed ho visto anche alcune macro con tubi di prolunga che potrebbero fare al caso mio prima di un acquisto di un obiettivo macro che farò in seguito.

penso però che per i ritratti forse è più adatto l'85 mm

vorrei alcuni consigli in merito, al momento ho una D50 con il 18/55 del kit ed il 70-300 VR

thanks
- mic
[
/quote]

l mio consiglio è partire col cinquantino,costa poco, è un ottima lente, va benissimo anche per i ritratti (ricordati che diventa un 75),invertito o con tubi di prolunga puoi fare della macro ecc.
L'85 pur essendo un 'ottima lente è meno versatile e più specifico per ritratti "head and shoulder" diventa 135 in digitale quindi un po' lungo
è comunque un obiettivo da prendere in considerazione per un successivo acquisto
Paolo Inselvini
Messaggio: #3
Se vuoi fare ritrattistica io ti consiglio l'85. Qualcuno ti dirà il 50 ho anche quello l'1.4 e anche quello per ritratti va bene ma ti devi avvicinare un pò di più, quindi come vedi tutti e 2 andrebbero bene.
Uno costa 120 euro l'altro ne costa 400 circa.

Dipende da te.

Ciao!

paonet
Validating
Messaggio: #4
in effetti quello che mi ha messo il dubbio verso l'85 era la distanza dal soggetto per i ritratti, non so però se ci sarebbe la possibilità di usarlo anche come macro con un tubo di prolunga

penso di fare per il momento il passo più breve verso il cinquantino, poi vedro' più avanti se la spesa risparmiata la metto nel 105 vr micro

grazie a voi per le risposte

- mic
andreasonia01052009
Messaggio: #5
Prima mi butterei sul 50ino, rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, un po più duro rispetto al fratellone ma splendida lente.
Per i ritratti ambientati però invece 85 come ti hanno detto solo "head and shoulder".

Prima mi butterei sul 50ino, se poi sei anche interessato alle macro è ok con tubi prolunga poi un bel 105 o 60.

Valuta tu

buoni scatti e buona scelta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
scusate....sono due ottiche diverse...poi non accumunare il 105...
l'85 1.4 è fantastico, e poi un pò lungo...due passi indietro....
whittard
Messaggio: #7
ciao,
io possiedo sia il 50 1.4 che 85 1.8, vanno benissimo e sono splendidi tutti e due, ma se pensi di dedicarti di piu al ritratto ti consiglio sicuramente 85 1.8 secondo me ha un rapporto qualità prezzo fenomenale.

comunque, come scegli, scegli bene Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio