FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1° Esperienza Downhill
Rispondi Nuova Discussione
robben
Messaggio: #1
Ieri ho fatto tappa a Sestola (MO) per un trofeo di Downhill; gran spettacolo innanzitutto... dopodichè ho provato qualche scatto. Eccone alcuni.
Accetto commenti e soprattutto consigli! wink.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Inquadrature molto "motociclistiche", robben, nel complesso una buona prova, con un attento controllo del flash.
Vedrei meglio la seconda in verticale (così è da torcicollo), mentre mi piace la sesta in cui l'inclinazione della macchina accentua la piega.

Un consiglio su flash+grandangoli: quando li usi insieme, tendi sempre a sottoesporre la luce ambiente così da rendere l'immagine più drammatica, mentre con i tele è meglio bilanciare le due luci, di solito.

La mia preferita è la 5a, mi piace il taglio che lascia spazio al panorama!

Questa è la prima, adesso vedo di non far passar troppo tempo per la seconda... wink.gif
robben
Messaggio: #3
QUOTE(matteoganora @ May 28 2007, 05:56 PM) *

Un consiglio su flash+grandangoli....



Questa è la prima, adesso vedo di non far passar troppo tempo per la seconda... wink.gif


Bene, mi servono appunto consigli pratici per migliorare alla prossima occasione; in merito a quanto dici sul bilanciamento delle luci penso vada anche a gusti...nel senso che operando la sottoesposizione si rende automaticamente ancora più "artificiale" la scena, mettendo ancor più in risalto l'utilizzo del flash, giusto? Tuttavia anche così come sono proposte, l'uso del flash è palese, quindi.... si può anche esasperare il contrasto ogni tanto.....

Attendo con ansia la possibilità di acquistare il fish; l'unica che ho messo era con attrezzatura in prestito.

L'su-800 trasmette agli sb a infrarossi, quindi c'è comunque il problema che la fotocellula dell'sb deve essere visibile?
Il pocket wizard in questi casi risolverebbe il problema, per esempio quando l'sb è lontano, magari dietro una pianta e non viene raggiunto dal segnale d'innesco?

A proposito di gare, domenica a caldirola (AL) ci dovrebbe essere la seconda tappa dell'italiano, per caso ci fai un giro?

alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Wow, che bella serie.
Mi sembra che come esordio tu abbia fatto davvero centro, le tue foto mi sembrano davvero buone, con ottime inquadrature e tagli non banali.
Segui i consigli di Matteo e di certo migliorerai a vista d'occhio wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(robben @ May 28 2007, 06:14 PM) *

Bene, mi servono appunto consigli pratici per migliorare alla prossima occasione; in merito a quanto dici sul bilanciamento delle luci penso vada anche a gusti...nel senso che operando la sottoesposizione si rende automaticamente ancora più "artificiale" la scena, mettendo ancor più in risalto l'utilizzo del flash, giusto? Tuttavia anche così come sono proposte, l'uso del flash è palese, quindi.... si può anche esasperare il contrasto ogni tanto.....

Attendo con ansia la possibilità di acquistare il fish; l'unica che ho messo era con attrezzatura in prestito.

L'su-800 trasmette agli sb a infrarossi, quindi c'è comunque il problema che la fotocellula dell'sb deve essere visibile?
Il pocket wizard in questi casi risolverebbe il problema, per esempio quando l'sb è lontano, magari dietro una pianta e non viene raggiunto dal segnale d'innesco?

A proposito di gare, domenica a caldirola (AL) ci dovrebbe essere la seconda tappa dell'italiano, per caso ci fai un giro?


Si, è una questione di gusti, ma personalmente quando usao il flash voglio esaltare il soggetto, staccandolo in modo deciso dallo sfondo, e con una leggera sottoesposizione, specie sul cielo, l'effetto è più palese.

L'SU deve vedere la cellula, direttamente o di riflesso. dunque, lo si può mettere anche dietro ad una pianta, ma bisogna fare alcune prove per capire se riesce a leggere il prelampo.
I Pocket tirano di più e si "vedono meglio", senza dubbio.

A caldirola non ci sarò, andrò su per il raduno di un forum di bici a cui partecipo la settimana dopo.
E di norma, non amo fotografare in gara, perferisco prendermi un paio di riders e dedicarci alle foto, in gara non puoi metterti dove corresti, devi rispettare il lavoro di altri fotografi e il rider è più concentrato ad andare forte che a far foto. wink.gif
robben
Messaggio: #6
QUOTE(matteoganora @ May 29 2007, 09:43 AM) *

Di norma, non amo fotografare in gara, perferisco prendermi un paio di riders e dedicarci alle foto, in gara non puoi metterti dove corresti, devi rispettare il lavoro di altri fotografi e il rider è più concentrato ad andare forte che a far foto. wink.gif


Ehh.. dici bene.... biggrin.gif tu ormai li conosci quindi puoi permettertelo!! Forse un giorno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(robben @ May 29 2007, 03:26 PM) *

Ehh.. dici bene.... biggrin.gif tu ormai li conosci quindi puoi permettertelo!! Forse un giorno.

Sono molto più avvicinabili di quanto si pensi, e sono tutti ben contenti di avere delle foto... contatta i più bravi, regala loro qualche scatto, e proponiti per delle session, è il modo migliore per farsi esperienza e un portfolio in questo genere
ClaudiOcchioni
Messaggio: #8
Al di là delle considerazioni tecnico/compositive che non discuto, a me piace la prima.
Perchè... in quegli occhi vedi tutto il gesto atletico, concentrazione, determinazione... pazzia; parola di ex-ex-biker.

Scusa ma dove eri, in mezzo ai mozzi?? biggrin.gif
ciao
robben
Messaggio: #9
QUOTE(c.occhioni @ May 29 2007, 06:31 PM) *

Scusa ma dove eri, in mezzo ai mozzi?? biggrin.gif
ciao



Noo... in prossimità!!! laugh.gif
andreotto
Messaggio: #10
Bravo Robben ottimo debutto nel settore Pollice.gif
La mia preferita è la prima
In queste
http://img237.imageshack.us/img237/4859/dsc8256gs3.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/9550/dsc8287bm5.jpg
scurirei un pò i neri
Buone foto a tutti andreotto
Domingosh
Messaggio: #11
QUOTE(matteoganora @ May 29 2007, 09:43 AM) *

....
A caldirola non ci sarò, andrò su per il raduno di un forum di bici a cui partecipo la settimana dopo.
.....

che onore aver conosciuto, proprio in occasione dell'mtb-forum.it raduno il grande fotografo. Nel nostro settore, ci sono valenti professionisti e Matteo è uno di loro, ma è anche un biker!! smile.gif

Confermo che anche i grandi rider amano essere ripresi....da noi si dice essere dei "poser" biggrin.gif
Scafoman
Messaggio: #12
QUOTE(Domingosh @ Jun 12 2007, 05:03 PM) *

Confermo che anche i grandi rider amano essere ripresi....da noi si dice essere dei "poser" biggrin.gif


e Dom.... Tu lo sai bene vero...........
biggrin.gif biggrin.gif
Mi dispiace non essere potuto venire a Caldirola, purtroppo mi è toccato un weekend di lavoro.......

Messaggio modificato da Scafoman il Jun 13 2007, 07:20 AM
lepetitgamin
Messaggio: #13
piccolo contributo..
lepetitgamin
Messaggio: #14
forse riesco..



Messaggio modificato da lepetitgamin il Jul 9 2007, 01:09 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lepetitgamin
Messaggio: #15
ecco le mie creazioni..


QUOTE(lepetitgamin @ Jul 9 2007, 02:05 PM) *






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alino67
Messaggio: #16
QUOTE(robben @ May 28 2007, 05:40 PM) *

Ieri ho fatto tappa a Sestola (MO) per un trofeo di Downhill; gran spettacolo innanzitutto... dopodichè ho provato qualche scatto. Eccone alcuni.
Accetto commenti e soprattutto consigli! wink.gif


mi piacciono molto con che mezzi le hai fatte?m'inserisco con una esperienza simile, ma a collodi
ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
robben
Messaggio: #17
D 200, 18-70, 70-200 sb800
bomber80
Messaggio: #18
Ciao, belle foto, la 5a è quella che mi piace di più... mi da proprio l'idea di un servizio fotografico sportivo.

bomber80 smile.gif
lepetitgamin
Messaggio: #19
Ieri mi sono scatenato ad una gara di DH dietro casa mia....commenti e suggerim ben accetti....ciao Fabri
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio