FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Filtro Infrarosso Per La D100?
Rispondi Nuova Discussione
stincodimaiale
Messaggio: #1
Ho portato settimana scorsa una D100 in LTR per far rimuovere il filtro interno che taglia la frequenza degli infrarossi. Ora che filtro esterno si può montare per sfruttare al meglio il sensore per questo genere fotografico? Premetto che sono completamente alle prime armi in questo campo e ogni consiglio è ben accetto! tongue.gif

Ultima cosa... Non ho chiesto al riparatore di mettere sopra al sensore un vetrino neutro per compensare l'assenza del filtro sia per proteggere il CCD sia per non avere sorprese con la messa a fuoco. Io lo davo per scontato ma ora mi vengono i dubbi... Gli faccio una telefonatina per accertarmene?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(stincodimaiale @ May 26 2007, 03:30 PM) *

Ho portato settimana scorsa una D100 in LTR per far rimuovere il filtro interno che taglia la frequenza degli infrarossi. Ora che filtro esterno si può montare per sfruttare al meglio il sensore per questo genere fotografico? Premetto che sono completamente alle prime armi in questo campo e ogni consiglio è ben accetto! tongue.gif

Ultima cosa... Non ho chiesto al riparatore di mettere sopra al sensore un vetrino neutro per compensare l'assenza del filtro sia per proteggere il CCD sia per non avere sorprese con la messa a fuoco. Io lo davo per scontato ma ora mi vengono i dubbi... Gli faccio una telefonatina per accertarmene?

grazie.gif

Visto che hai rimosso il filtro, ti consiglio gli IR Heliopan o B+W (nello specifico lo 093).
Hanno tagli più massicci rispetto ad Hoya e Cokin, quindi si lavora in IR puro.

Hai fatto bene a non far mettere nulla sul sensore, fai solo molta attenzione durante i cambi ottica, la polvere non la potrai rimuovere se non con semplice aria.

Per una messa a fuoco precisa, dovresti far tarare il sistema in base la filtro che andrai ad usare, fai dunque un po di prove di correzione e troverai la MAF corretta.
stincodimaiale
Messaggio: #3
QUOTE(matteoganora @ May 28 2007, 02:38 PM) *

...ti consiglio gli IR Heliopan o B+W (nello specifico lo 093)...


grazie.gif

Ora il problema sarà far arrivare il filtro...... Ho come il sospetto che ci metteranno meno in LTR a fare la modifica che il fornitore a procurarmi il filtro...
Nel frattempo un collega mi presterà delle gelatine(?) che a suo dire servono bene allo scopo. Appena posso vi farò vedere i risultati! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(stincodimaiale @ May 29 2007, 03:50 PM) *

grazie.gif

Ora il problema sarà far arrivare il filtro...... Ho come il sospetto che ci metteranno meno in LTR a fare la modifica che il fornitore a procurarmi il filtro...
Nel frattempo un collega mi presterà delle gelatine(?) che a suo dire servono bene allo scopo. Appena posso vi farò vedere i risultati! smile.gif

Wow, le gelatine... sono mica le Kodak Wratten... se hai quelle, sono uno spettacolo, usale fino a quando non le rivuole!!!
stincodimaiale
Messaggio: #5
QUOTE(matteoganora @ May 29 2007, 03:56 PM) *

Wow, le gelatine... sono mica le Kodak Wratten... se hai quelle, sono uno spettacolo, usale fino a quando non le rivuole!!!


mmmhh..... e due....
allora mi prendo le gelatine e non il filtro??? unsure.gif

Comunque di sicuro sono le Kodak perchè le nomina e usa spesso non solo per l'infrarosso...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(stincodimaiale @ May 29 2007, 08:05 PM) *

mmmhh..... e due....
allora mi prendo le gelatine e non il filtro??? unsure.gif

Comunque di sicuro sono le Kodak perchè le nomina e usa spesso non solo per l'infrarosso...


A livelli professionali usano quasi tutti le gelatine, i codici kodak sono #89B (taglio più aperto verso il visibile) e #87 (taglio netto sull'IR), c'è anche l'introvabile #87C ancor più alto come taglio per applicazioni più scientifiche che creative.
stincodimaiale
Messaggio: #7
La D100 "modificata" mi è arrivata! laugh.gif
Ecco qualche prova fatta al buio senza usare nessun filtro.




Secondo voi che fonte "luminosa" ho usato? rolleyes.gif

eccone altre...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio