FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Filtro Infrarosso Per La D100?
Rispondi Nuova Discussione
stincodimaiale
Messaggio: #1
Ho portato settimana scorsa una D100 in LTR per far rimuovere il filtro interno che taglia la frequenza degli infrarossi. Ora che filtro esterno si può montare per sfruttare al meglio il sensore per questo genere fotografico? Premetto che sono completamente alle prime armi in questo campo e ogni consiglio è ben accetto! tongue.gif

Ultima cosa... Non ho chiesto al riparatore di mettere sopra al sensore un vetrino neutro per compensare l'assenza del filtro sia per proteggere il CCD sia per non avere sorprese con la messa a fuoco. Io lo davo per scontato ma ora mi vengono i dubbi... Gli faccio una telefonatina per accertarmene?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(stincodimaiale @ May 26 2007, 03:30 PM) *

Ho portato settimana scorsa una D100 in LTR per far rimuovere il filtro interno che taglia la frequenza degli infrarossi. Ora che filtro esterno si può montare per sfruttare al meglio il sensore per questo genere fotografico? Premetto che sono completamente alle prime armi in questo campo e ogni consiglio è ben accetto! tongue.gif

Ultima cosa... Non ho chiesto al riparatore di mettere sopra al sensore un vetrino neutro per compensare l'assenza del filtro sia per proteggere il CCD sia per non avere sorprese con la messa a fuoco. Io lo davo per scontato ma ora mi vengono i dubbi... Gli faccio una telefonatina per accertarmene?

grazie.gif

Visto che hai rimosso il filtro, ti consiglio gli IR Heliopan o B+W (nello specifico lo 093).
Hanno tagli più massicci rispetto ad Hoya e Cokin, quindi si lavora in IR puro.

Hai fatto bene a non far mettere nulla sul sensore, fai solo molta attenzione durante i cambi ottica, la polvere non la potrai rimuovere se non con semplice aria.