Innanzi tutto ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum.
http://www.fotoarts.org/scheda_foto.php?id...alleria=591&r=1
Scrivo per capire il problema di un mio scatto. Ho fotografato un xxx completmente rosso di una tonalita' molto accesa. Le condizioni di luce non erano assolutamente buone. Totale il piumaggio del volatile perde di definizione nmonostante lo spazio colore srgb e la maggior definizione possibile con la quale ho impostato la mia D200 perche' il rosso spara.
Ho letto che questo colore crea problemi in generale.
Chiedo a voi cosa ne pensate e che soluzioni potrei adottare per correggere il problema.
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.
Christian
http://www.fotoarts.org/scheda_foto.php?id...alleria=591&r=1
Scrivo per capire il problema di un mio scatto. Ho fotografato un xxx completmente rosso di una tonalita' molto accesa. Le condizioni di luce non erano assolutamente buone. Totale il piumaggio del volatile perde di definizione nmonostante lo spazio colore srgb e la maggior definizione possibile con la quale ho impostato la mia D200 perche' il rosso spara.
Ho letto che questo colore crea problemi in generale.
Chiedo a voi cosa ne pensate e che soluzioni potrei adottare per correggere il problema.
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.
Christian
Ciao Christian...per quello che hai chiesto sinceramente non so darti una risposta quindi ti chiedo scusa.
Lo scatto mi piace ma noto del micromosso inoltre la simmetria data dal riflesso sull'acqua non è poi così precisa.
Ciao
MARCO
Lo scatto mi piace ma noto del micromosso inoltre la simmetria data dal riflesso sull'acqua non è poi così precisa.
Ciao
MARCO
Ciao Christian...per quello che hai chiesto sinceramente non so darti una risposta quindi ti chiedo scusa.
Lo scatto mi piace ma noto del micromosso inoltre la simmetria data dal riflesso sull'acqua non è poi così precisa.
Ciao
MARCO
Grazie Marco per il commento e per l'attenzione. Ho scattao con il 70-200mm F2.8 a mano libera. Per questo un po' di micromosso potrebbe effettivamente esserci e dare fastidio. Non riesco xo' a spiegarmi quel difetto sul colore.
E' capitato anche a me con foto alle rose rosse.
Con Capture NX con l'editor LST in modalità saturazione ho desaturato leggermente il rosso e poi ho applicato una leggera maschera di contrasto solo sul canale del rosso.
I risultati mi hanno soddisfatto abbastanza.
Buone foto
Fabrizio
Con Capture NX con l'editor LST in modalità saturazione ho desaturato leggermente il rosso e poi ho applicato una leggera maschera di contrasto solo sul canale del rosso.
I risultati mi hanno soddisfatto abbastanza.
Buone foto
Fabrizio
Grazie Marco per il commento e per l'attenzione. Ho scattao con il 70-200mm F2.8 a mano libera. Per questo un po' di micromosso potrebbe effettivamente esserci e dare fastidio. Non riesco xo' a spiegarmi quel difetto sul colore.
Ciao Christian, benvenuto nel club di coloro che hanno problemi col rosso....... fotografando rose puoi immaginarti quante delusioni (almeno all'inizio). Il rosso a mio avviso (non solo mio per la verità) è un grosso problema.
Il problema nasce in particolar modo quando una grande parte del sensore deve registrare questo colore e nelle migliore delle ipotesi ci si può avvicinare al colore originale ma mai è identico, e spesso si perdono la tessitura e la trama dei petali.
E' un problema ampiamente riconosciuto da tutti.
Battista
...l'unica soluzione è il file raw, col quale poi si può lavorare con molta più ampiezza rispetto ad un file .jpeg... Il rosso e altri colori con lunghezza d'onda vicina, sono molto difficile da gestire, ma tutto si può riprendere da un bel file...
...l'unica soluzione è il file raw, col quale poi si può lavorare con molta più ampiezza rispetto ad un file .jpeg... Il rosso e altri colori con lunghezza d'onda vicina, sono molto difficile da gestire, ma tutto si può riprendere da un bel file...
Vero, ma quando il sensore è saturato non ha raccolto i dettagli e quindi anche in RAW non si riesce a recuperare quanto il sensore non ha registrato...... qulora si riuscisse a recuperare qulcosa rimane comunque difficile avvicinarsi al colore originale e alle sue sfumature, che spesso sono la caratteristica peculiare di un soggetto naturalistico.
Battista
Messaggio modificato da Batman3 il May 14 2007, 03:49 PM
Vero, ma quando il sensore è saturato non ha raccolto i dettagli e quindi anche in RAW non si riesce a recuperare quanto il sensore non ha registrato...... qulora si riuscisse a recuperare qulcosa rimane comunque difficile avvicinarsi al colore originale e alle sue sfumature, che spesso sono la caratteristica peculiare di un soggetto naturalistico.
Battista
Concordo pienamente con Batman3. Quando la zona rossa che spara e' grande il sensore non rileva e quindi si perde irrimediabilmente la texture ed il dettaglio del soggetto.
Mi chiedo infatti se c'e' un modo per risolvere questo problema direttamente in fase di scatto. Forse dovremmo sottoesporre o viceversa sovraesporre... non so che pesci pigliare ma spero proprio che una soluzione ci sia.
Concordo pienamente con Batman3. Quando la zona rossa che spara e' grande il sensore non rileva e quindi si perde irrimediabilmente la texture ed il dettaglio del soggetto.
Mi chiedo infatti se c'e' un modo per risolvere questo problema direttamente in fase di scatto. Forse dovremmo sottoesporre o viceversa sovraesporre... non so che pesci pigliare ma spero proprio che una soluzione ci sia.
Ti metto un esempio di una rosa rossa scattata al sole del tramonto....... le condizioni più difficili. Il dettaglio l'ho salvato ma l'immagine è contestualizzata in modo totalmente differente dalla realtà. E' il massimo che sono riuscito ad ottenere.
Battista
In questi casi si deve evitare di bruciare il canale del rosso, quindi sottoesposizione leggera, adobeRGB e contrato basso tassativamente. Ovviamente in RAW.Ciao
suggerisco:
1) adobe rgb
2) desaturare da NX o capture usando l'LCH editor.
3) lavorare il file in LAB e non in RGB
.oesse.
PS
sul libro di margulis c'e' un esempio ottimo proprio per la gestione del rosso.
1) adobe rgb
2) desaturare da NX o capture usando l'LCH editor.
3) lavorare il file in LAB e non in RGB
.oesse.
PS
sul libro di margulis c'e' un esempio ottimo proprio per la gestione del rosso.
Prova a controllare l'istogramma del livello del canale rosso. Probabilmente ce l'avrai sovraesposto. Facci sapere.
La cosa penso si possa risolvere in fase di scatto facendo attenzione all'esposizione per salvare proprio il canale del rosso.
C'era una discussione di Matteo tempo fa sul forum che parlava proprio del problema della gestione del rosso.
Buone Foto
G.
La cosa penso si possa risolvere in fase di scatto facendo attenzione all'esposizione per salvare proprio il canale del rosso.
C'era una discussione di Matteo tempo fa sul forum che parlava proprio del problema della gestione del rosso.
Buone Foto
G.
Ti metto un esempio di una rosa rossa scattata al sole del tramonto....... le condizioni più difficili. Il dettaglio l'ho salvato ma l'immagine è contestualizzata in modo totalmente differente dalla realtà. E' il massimo che sono riuscito ad ottenere.
Battista
Il tuo esempio mi sembra piu' che buono. Il dettaglio e la tessitura dei petali si vede alla grande.
Faro' un po' di prove seguendo gli ottimi consigli che mi avete dato qui e quando avro' qualche risultato significativo lo postero' qui.
Intanto grazie a tutti per aiuti, consigli ed attenzione.
Chris
...e poi ho applicato una leggera maschera di contrasto solo sul canale del rosso.
I risultati mi hanno soddisfatto abbastanza.
Buone foto
Fabrizio
Grazie,questa non la sapevo
ho fatto una piccola prova per vedere come veniva
...rosa appena usclita dal sensore
...rosa con solo maschera di contrasto sul canale del rosso
...forse ho esagerato, ma era giusto una prova
un saluto,Gigi
PS
sul libro di margulis c'e' un esempio ottimo proprio per la gestione del rosso.
[/quote]
Puoi specificare il titolo del libro in questione? Mi ineressa molto (ovviamente). Grazie Battista
PS
sul libro di margulis c'e' un esempio ottimo proprio per la gestione del rosso.
Puoi specificare il titolo del libro in questione? Mi ineressa molto (ovviamente). Grazie Battista
certo che si:
Photoshop LAB Color: The Canyon Conundrum and Other Adventures in the Most Powerful Colorspace
.oesse.
PS
mi spiace ma non l'hanno tradotto in italiano.
certo che si:
Photoshop LAB Color: The Canyon Conundrum and Other Adventures in the Most Powerful Colorspace
.oesse.
PS
mi spiace ma non l'hanno tradotto in italiano.
Thank you very grazie. Battista