FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ego
autoscatto
Rispondi Nuova Discussione
Alizee
Messaggio: #1
Solo un autoritratto smile.gif
Commenti e critiche sempre ben accetti.

IPB Immagine

Grazie
Klo




nota moderatore: su richiesta dell'autrice modifico il titolo da autoritratto ad autoscatto.

Messaggio modificato da Fedro il Apr 21 2007, 05:44 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #2
Non me ne intendo, di primo impatto è bella, guardandola più attentamente noto:
1 luce di taglio che da ombra sul collo, labbra, e si vede l'ombra del naso
2 il neo sul mento, a me non dispiace, ma qualcono te lo potrà criticare(spero di no).
Sbaglio, ma hai usato il diaframma molto aperto? ma sembra di vedere poca profondità di campo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Alizee @ Apr 1 2007, 03:46 AM) *

Solo un autoritratto smile.gif
Commenti e critiche sempre ben accetti.

Ciao Klo,

...non è un autoritratto, semmai un particolare di una zona del tuo corpo che, da solo, per quanto bello, poco dice e descrive di te.

Approfitto per complimentarmi per le tue immagini.
Le ho viste nel tuo sito poco prima di scrivere, sono molto belle e fresche.

sergio
Nicola Verardo
Messaggio: #4
bella foto ma il particolare della bocca risulta un po sfumato , l'avrei reso più evidente visto ched è un punto di focalizzazione maggiore e appena più chiaro lo sfondo .
Comunque per un autoscatto ... veramente difficile ....quindi bravissima.
tosk
Messaggio: #5
bel particolare, si lascia guardare
fabio-g
Iscritto
Messaggio: #6
Bella foto, ottimi i colori e il taglio.
Brava.
Alizee
Messaggio: #7
QUOTE(exdanighost @ Apr 1 2007, 07:37 AM) *

Non me ne intendo, di primo impatto è bella, guardandola più attentamente noto:
1 luce di taglio che da ombra sul collo, labbra, e si vede l'ombra del naso
2 il neo sul mento, a me non dispiace, ma qualcono te lo potrà criticare(spero di no).
Sbaglio, ma hai usato il diaframma molto aperto? ma sembra di vedere poca profondità di campo.


La luce di taglio era voluto, so che molti non la condividino e accetto le critiche... è questione di punti di vista.
Per il neo che ti devo dire? Ce l'ho biggrin.gif sono segni "particolari" che tengo ad avere anche nelle mie foto, nonostante siano delle imperfezioni della pelle.

Per il diaframma non saprei risponderti in questo momento (ma non credo fosse molto aperto) è uno scatto vecchio, di gennaio se non sbaglio, e dovrei andare a vedere i dettagli dello scatto.

Grazie per il tuo parere smile.gif

QUOTE(sergiopivetta @ Apr 1 2007, 08:59 AM) *

Ciao Klo,

...non è un autoritratto, semmai un particolare di una zona del tuo corpo che, da solo, per quanto bello, poco dice e descrive di te.

Approfitto per complimentarmi per le tue immagini.
Le ho viste nel tuo sito poco prima di scrivere, sono molto belle e fresche.

sergio


Ciao Sergio,

magari tu non lo vedi come un autoritratto, io sì. Perché, per me, l'autoritratto è come uno sceglie di rappresentare se stesso (adesso, non dico che una macro del mio occhio la definirei autoritratto però!).
Per come la vedo io dice abbastanza di me, però non tutti vedono con i miei occhi, perciò va benissimo anche il tuo parere smile.gif

grazie.gif per i complimenti.


QUOTE(AliTom @ Apr 1 2007, 10:26 AM) *

bella foto ma il particolare della bocca risulta un po sfumato , l'avrei reso più evidente visto ched è un punto di focalizzazione maggiore e appena più chiaro lo sfondo .
Comunque per un autoscatto ... veramente difficile ....quindi bravissima.


Grazie... apprezzo il tuo parere e lo terrò presente la prossima volta che ci provo smile.gif

QUOTE(tosk @ Apr 1 2007, 12:55 PM) *

bel particolare, si lascia guardare


Grazie smile.gif
Alessandro Casalini
Messaggio: #8
Mi piace molto per i colori e il trattamento "soft", avrei però, possibilmente, fatto entrare tutta la mano nella scena e tolta quell'ombra sul collo, per il resto mi pare ottima!!!

Ciao, Ale.
Massimo Beretta Liverani
Messaggio: #9
Ciao, in genere non tendo a postare messaggi in questa sezione: è un genere che apprezzo molto, ma non pratico e quindi mi astengo da "profano"...

Però questa foto mi ha colpito molto e vado un po' controcorrente: l'ombra sul collo, per me, è fondamentale perché conferisce una linea di demarcazione fra gli spazi ed i volumi della foto che la rende in qualche modo speciale, conferendo allo scatto un fascino che senza l'ombra sarebbe forse minore.

Amo il particolare e la "divisione". Sono convinto che a volte una sezione - e ancor di più per così dire una "auto-sezone" - possa spesso dire più che un intero.

Per quanto possano valere, i miei complimenti!

Ciao, Massimo
danighost
Nikonista
Messaggio: #10
Se la luce diretta era calcolata allora guru.gif e mi scuso,
a me non dispiace il neo, lo scritto solo perchè qualcuno non lo apprezza, non era una critica. Il diaframma è una mera curiosità, anche perchè lo sfocato ci sta bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
a me piace una cifra!
Il verde si sposa bene col resto...
abbasserei un pelo la tonaltà della parte inferiore della foto.
brava!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Alizee @ Apr 1 2007, 05:40 PM) *

magari tu non lo vedi come un autoritratto, io sì. Perché, per me, l'autoritratto è come uno sceglie di rappresentare se stesso (adesso, non dico che una macro del mio occhio la definirei autoritratto però!).
Per come la vedo io dice abbastanza di me, però non tutti vedono con i miei occhi, perciò va benissimo anche il tuo parere smile.gif

Il Ritratto si suddivide in:

- primo piano
- mezzo busto
- taglio americano
- figura intera
(per qualcuno anche - primissimo piano)

Quello che tu hai fatto (per quanto ben fatto e bello) è un dettaglio, un particolare al pari della macro dell'occhio.
Non dubito che ti possa descrivere sufficientemente ma, la mia precisazione, è volta al corretto uso del termine ritratto.
Altrimenti, per come potrei vederlo io, questo per me potrebbe essere un quadrato rosso biggrin.gif
IPB Immagine


sergio
Alizee
Messaggio: #13
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 3 2007, 08:57 AM) *

Il Ritratto si suddivide in:

- primo piano
- mezzo busto
- taglio americano
- figura intera
(per qualcuno anche - primissimo piano)

Quello che tu hai fatto (per quanto ben fatto e bello) è un dettaglio, un particolare al pari della macro dell'occhio.
Non dubito che ti possa descrivere sufficientemente ma, la mia precisazione, è volta al corretto uso del termine ritratto.
Altrimenti, per come potrei vederlo io, questo per me potrebbe essere un quadrato rosso biggrin.gif
IPB Immagine


sergio


Io ho già detto la mia... e continuo a pensarla come prima. Puoi classificarlo come vuoi.


QUOTE(belvesirako @ Apr 1 2007, 11:20 PM) *

a me piace una cifra!
Il verde si sposa bene col resto...
abbasserei un pelo la tonaltà della parte inferiore della foto.
brava!


Grazie mille smile.gif

QUOTE(exdanighost @ Apr 1 2007, 07:33 PM) *

Se la luce diretta era calcolata allora guru.gif e mi scuso,
a me non dispiace il neo, lo scritto solo perchè qualcuno non lo apprezza, non era una critica. Il diaframma è una mera curiosità, anche perchè lo sfocato ci sta bene.


Ma non c'è mica niente di male in quello che avevi scritto, non ti stavo rispondendo male smile.gif quindì non hai bisogno di scusarti per aver detto la tua, anzi ti ringrazio!

QUOTE(Massimo Beretta Liverani @ Apr 1 2007, 06:39 PM) *

Ciao, in genere non tendo a postare messaggi in questa sezione: è un genere che apprezzo molto, ma non pratico e quindi mi astengo da "profano"...

Però questa foto mi ha colpito molto e vado un po' controcorrente: l'ombra sul collo, per me, è fondamentale perché conferisce una linea di demarcazione fra gli spazi ed i volumi della foto che la rende in qualche modo speciale, conferendo allo scatto un fascino che senza l'ombra sarebbe forse minore.

Amo il particolare e la "divisione". Sono convinto che a volte una sezione - e ancor di più per così dire una "auto-sezone" - possa spesso dire più che un intero.

Per quanto possano valere, i miei complimenti!

Ciao, Massimo


grazie.gif Massimo, apprezzo molto il tuo parere smile.gif


QUOTE(alebao @ Apr 1 2007, 06:28 PM) *

Mi piace molto per i colori e il trattamento "soft", avrei però, possibilmente, fatto entrare tutta la mano nella scena e tolta quell'ombra sul collo, per il resto mi pare ottima!!!

Ciao, Ale.


Avrei anche potuto far entrare la mano... però ho pensato fosse meglio un taglio azzardato di tutto, altrimenti mi toccava entrarci proprio tutta (e poi entrava anche tanto background che non volevo presente nella foto). Almeno così l'ho pensata io... unsure.gif
studioraffaello
Messaggio: #14
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 3 2007, 08:57 AM) *

Il Ritratto si suddivide in:

- primo piano
- mezzo busto
- taglio americano
- figura intera
(per qualcuno anche - primissimo piano)

Quello che tu hai fatto (per quanto ben fatto e bello) è un dettaglio, un particolare al pari della macro dell'occhio.
Non dubito che ti possa descrivere sufficientemente ma, la mia precisazione, è volta al corretto uso del termine ritratto.
Altrimenti, per come potrei vederlo io, questo per me potrebbe essere un quadrato rosso biggrin.gif
IPB Immagine


sergio


credo che la percezione di una immagine possa andare oltre i rigidi schemi " classici" io aggiungo un "per fortuna" altrimenti l'arte si sarebbe fermata tanto tempo fa'.....
Alizee
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ Apr 3 2007, 06:56 PM) *

credo che la percezione di una immagine possa andare oltre i rigidi schemi " classici" io aggiungo un "per fortuna" altrimenti l'arte si sarebbe fermata tanto tempo fa'.....


Grazie per aver scritto quello che avevo in testa... non trovavo le parole. smile.gif
Monitor62
Messaggio: #16
QUOTE(studioraffaello @ Apr 3 2007, 06:56 PM) *

credo che la percezione di una immagine possa andare oltre i rigidi schemi " classici" io aggiungo un "per fortuna" altrimenti l'arte si sarebbe fermata tanto tempo fa'.....


Sono pienamente daccordo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Le parole, il vocabolario, esistono per comunicare e la cosa funziona se, per ogni cosa, usiamo il nome appropriato altrimenti, piano piano, di interpretazione in interpretazione, non sarà più possibile capirci.
Ho fatto l'esempio del quadrato rosa che, usando il vostro modo di vederla, io potrei chiamare rosso.
No, quello è rosa, e non lo posso chiamare rosso, anche se è della stessa "famiglia".
Dite spesso che il Forum è fatto per imparare, per migliorare...
allora non prendetevela e non abbiate reazioni infantili se qualche volta è necessario mettere i puntini sulle i per usare i termini appropriati e chiamare le cose col nome giusto.
wink.gif

con affetto,
sergio
danighost
Nikonista
Messaggio: #18
@sergio secondo me non puoi paragonare la foto ad una macro dell'occhio, perchè qua si vede bocca, collo ed una parte del busto, ....
tuttalpiù se proprio vogliamo dare una definizione, io la chiamerei: ritaglio di un ritratto.
Non credo che gli altri ti hanno criticato, forse non ti sei espresso bene.

@alizee ok allora a quando la prossima foto? senza ndare sul sito biggrin.gif ?
skyler
Messaggio: #19
Che dire..bella.

Sorry...ottime anche le altre foto.
studioraffaello
Messaggio: #20
mi permetto di segnalare ( ma sicuramente non ce ne e' bisogno) il sito web dell'autrice del post.......
accidenti se ne ha di talento.....
Luca Podda
Messaggio: #21
è senza dubbio una bella Foto e sono della stessa idea di Sergio Pivetta sull'argomento Ritratto, ma questo non cambia il mio parere sulla Foto.

Bravissima.
studioraffaello
Messaggio: #22
non capisco una cosa.......
ma evidentemente e' colpa mia
ho letto commenti esaltanti a foto raccapriccianti ....nauseanti ma nauseanti davvero ed ora con dei sofismi si fanno distinguo educati e gentili su una immagine che grazie all'autrice ( avendo indicato il suo sito web) si puo' collocare in un modo personale , gradevolissimo, di raccontare tutto quello che attraversando il suo occhio e raggiungendo la mente vuole trasmettere attraverso le immagini........
a volte succedono cose strane nella vita...........


Gennaro Ciavarella
Messaggio: #23
a me piace molto, bella biggrin.gif
.Eli.
Messaggio: #24
Quell'ombra è un po' troppo invadente...ma posa, taglio e colori mi piacciono molto!
Brava!

Eli
Alizee
Messaggio: #25
Ragazzi, io non ho più voglia di discutere sul significato della parola ritratto (in questo caso autoritratto) perché se uno ha delle idee (che siano le mie o di qualcuno che la pensa diversamente) è difficile che le riesca a cambiare solo per quello che scrivono gli altri su un forum o da qualsiasi altra parte.
Non voglio essere ripetitiva, io mi tengo la mia di idea, rispettando allo stesso tempo anche chi come Sergio la pensa diversamente.
Aldilà di questa piccola "discussione", ringrazio tutti per i commenti/critiche sulla foto. Il tutto mi è di grandissimo aiuto visto che ho ancora tutto da imparare.

grazie.gif mille anche per i complimenti. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >