FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12,5/25 Iso Con Coolpix 5400
Riduzione rumore tramite RAW
Rispondi Nuova Discussione
Gibe
Messaggio: #1
Ho appena letto il messaggio di cui vi includo il link al di sotto di questo capoverso ed ho condotto alcuni test per verificarne la validità con CP5400.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=3&t=5842&st=0&

Sono rimasto stupito dalla validità di questo metodo per la riduzione del rumore in quanto costituisce più che una semplice alternativa al Neat Image, ed è senz'altro più soddisfacente del solo Nikon Capture Editor.

Questo metodo è applicabile su:

Nikon Coolpix 5000
Nikon Coolpix 5400
Nikon Coolpix 5700
Nikon Coolpix 8700

E' inoltre applicabile su tutti i modelli che supportano exp. comp. e formato NEF.

E' possibile utilizzare questo metodo anche tramite differenti scelte, ma vi consiglio le seguenti per convenienza.

- Impostare la fotocamera in P,S o A (migliore se P)
- Impostare la sensibilità a 50 ISO
- Impostare la qualità immagine a RAW
- Impostare exposure compensation a +1 (in caso di sensibilità desiderata 25 ISO)
- Impostare exposure compensation a +2 (in caso di sensibilità desiderata 12,5 ISO)
- Scattare
- Scaricare le foto sul PC ed aprire con Nikon Capture Editor i file NEF
- Applicare tramite Capture (Tool Palette 2, Advanced RAW) una riduzione dell'esposizione (exp. comp.) pari al guadagno usato in scatto. ES: se in scatto exp. comp. era +2, settare in Capture -2.
- Salvare il RAW o esportarlo in uno dei formati supportati.

Avrete così delle immagini rispettivamente a 12,5 ISO utilizzando exp. comp. a +2, ed a 25 ISO utilizzando exp. comp a +1.

La rumorosità delle immagini già con un valore 1 risulta apparentemente dimezzata, come se effettivamente la sensibilità fosse dimezzata. Questo metodo sfrutta l'appiattimento delle alte luci per poi recuperarle tramite il RAW. La perdita delle highlights è molto limitata (specie a +1) in quanto il formato RAW consente di recuperarle parecchio. Le immagini con valore exp. comp. 2 mostrano un leggero decadimento di luminosità delle highlights che tuttavia è possibile recuperare con un leggero ritocco.

Con ciò la 5400 riesce a scattare virtualmente a 25 e 12,5 ISO, con livelli di rumorosità teoricamente irraggiungibili tramite hardware. Il metodo è a mio avviso molto valido e può trovare applicazioni nei casi in cui sia difficile estrarre il rumore da immagini in cui Neat Image non renda al meglio, o nei casi in cui la fedeltà dell'immagine sia una priorità assoluta.

Esempi

Immagine originale 50 ISO
user posted image

Immagine exp. comp. +1 (25 ISO)
user posted image

Immagine exp. comp. +2 (12,5 ISO) con valori luminosità non ritoccati
user posted image

Ciao,
Gibe
Brunosereni
Messaggio: #2
Gibe sei un grande!

Ecco spiegata la spasmodica attesa di chi, come me, aspettava il raw.
Il formato raw (nef) apre tutta una serie di possibili sperimentazioni che altrimenti non avremmo avuto. La sua utilità non si apprezza nello scatto di fotografie "facili" (senza problemi di esposizione, con soggetti piazzati nella giusta luce ecc) dove un jpg fine o tiff bastavano.

a presto
salvatore_
Messaggio: #3


Grande cosa se funziona!!!

Non ho avuto il tempo di provarla!!!

Ma posso fare una domanda?

Funzionerà

Ma solo con Capture? o anche con NikonView o PhotoProject o magari Photoshop?

Grazie.

SALVATORE

Gibe
Messaggio: #4
QUOTE (salvatore_ @ Jun 23 2004, 09:31 AM)
Ma solo con Capture? o anche con NikonView o PhotoProject o magari Photoshop?

Anche con Nikon Editor della suite Nikon View (in dotazione con le Coolpix) è possibile effettuare la compensazione, quindi può sostituire Capture, che però è più adatto se si intende agire a fondo per recuperare la luminosità degli highlights in caso di valori maggiori di 1. Photoshop credo apra il NEF tramite filtro di importazione (plugin), ma una volta aperta l'immagine ci lavora come un normale progetto, senza sfruttare le informazioni aggiuntive del formato RAW per il recupero delle alte luci. Io suppongo sia così, chi conosce PS e il plugin per il NEF potrà senz'altro smentire o confermare.

Ciao,
Gibe
Brunosereni
Messaggio: #5
Il sistema funziona veramente. Ieri sera ho provato e i risultati sono buoni buoni. Tra l'altro avendo il plugin di photoshop (che viene installato da Nik Cap) l'importazione si può fare anche con questo programma. Prima di importare il nef si apre una finestra dove viene richiesta l'eventuale correzione ev (suggerendo che, come nella prova che ho fatto, in fase di scatto si era adoprato una correzione ev +1). Nella stessa finestra si può settare anche la fonte luminosa (incandescenza, flash, solare diretta, ombra ecc.).

a presto
Gibe
Messaggio: #6
QUOTE (Gibe @ Jun 22 2004, 09:55 PM)

Questo metodo è applicabile su:

Nikon Coolpix 5700

Una puntualizzazione.

In quanto la minima sensibilità disponibile sulla 5700 risulta essere 100 ISO, i valori raggiunti da questa fotocamera saranno di 50 e 25 ISO con correzioni rispettivamente di ±1 e ±2.

Il metodo risulta più utile in casi come questo in cui la sensibilità minima è alta, come con le reflex digitali tipo la D70 che non scendono sotto 200 ISO, in tal modo riescono ad ottenere velocità di scatto ancora compatibili con l'utilizzo a mano libera e minore rumorosità globale.

Ciao,
Gibe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio