FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D1x - Upgrade ?
perchè una F3 vale più della D1x
Rispondi Nuova Discussione
greenshot
Nikonista
Messaggio: #1
Vorrei rivalutare un corpo macchina fantastico

Esiste un Upgrade per cambiare il sensore con uno più performante ?

Esiste un Upgrade per utilizzare batterie "decenti" ?

(sarei disposto a spendere i il valore di una D40x per avere le stesse prestazioni )

_Simone_
Messaggio: #2
non credo...
ammesso che dal punto di vista tecnico si possa fare potrebbe essere un'operazione fatta in casa...
altrimenti il produttore non venderebbe le fotocamere nuove ma solo i componenti...
Francesco Martini
Messaggio: #3
...per il sensore..non credo proprio....e anche se fosse poi possibile, questa operazione ti costerebbe "una cifra" biggrin.gif
Per le batterie avevo letto qui, tempo fa, che un utente, con un po' di "bricolage" era riuscito a smontare il pacco batteria e metterci dentro delle stilo ricaricabili....aumentando cosi' l'autonomia della macchina....
Se usi la funzione "cerca" forse quella discussione la trovi....
Buone foto
Francesco Martini
marcelus
Messaggio: #4
sulla d1x sono possibili 2 upg

- il primo lo fa LTR aumentando la memoria interna del buffer con conseguente aumento della velocità di scarico dei file sulla cf. ne guadagna la raffica.

-il secondo riguarda le batterie e lo fai tu. compra le uniross, costano meno ed hanno un amperaggio più alto.

per il resto goditela che è un gioiellino
greenshot
Nikonista
Messaggio: #5
GRAZIE A TUTTI

Le BATTERIE che ho fatto ricondizionare da un centro NPS sono costate quasi come le originali e sono comunque durate un anno. . . cercherò le Uniross

Per quanto riguarda il SENSORE . . . era una domanda che rivolgevo a MAIO/BARBERO In quanto vedo che molte case che offrono dorsi professionali (Imacon/Hasselblad - Leaf - PhaseOne) all'arrivo di nuovi sensori promuovono l'acquisto con un Upgade.

Penso che qulasiasi centro NPS dovrebbe essere in grado di sostituire il sensore + cache + soft per una cifra vicino ai 500/800 euro

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Inoltre, hai già provato ad aprire i file a 10mp con l'apposita funzione di Capture?
studioraffaello
Messaggio: #7
QUOTE(greenshot @ Apr 3 2007, 08:46 AM) *

GRAZIE A TUTTI

Le BATTERIE che ho fatto ricondizionare da un centro NPS sono costate quasi come le originali e sono comunque durate un anno. . . cercherò le Uniross

Per quanto riguarda il SENSORE . . . era una domanda che rivolgevo a MAIO/BARBERO In quanto vedo che molte case che offrono dorsi professionali (Imacon/Hasselblad - Leaf - PhaseOne) all'arrivo di nuovi sensori promuovono l'acquisto con un Upgade.

Penso che qulasiasi centro NPS dovrebbe essere in grado di sostituire il sensore + cache + soft per una cifra vicino ai 500/800 euro

Antonio

posso dirti che io ancora la strauso........non vedo cosa non possa fare la d1x
con l'interpolazione di capture......( come detto sopra) da dei risultati ..(.in foto stampata..)...strordinari. per non parlare poi di come sta' in mano...

marcello1906
Messaggio: #8
Quoto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(matteoganora @ Apr 4 2007, 11:38 AM) *

Inoltre, hai già provato ad aprire i file a 10mp con l'apposita funzione di Capture?

Già .. forse non tutti sanno che la D1 era, a tutti gli effetti, una 10.8 MP ...
Lettura interessante: qui.

E la funzione di Capture è un segno inequivocabile che in digitale il software ha un peso notevolissimo ...

Ciao wink.gif
Angelo
studioraffaello
Messaggio: #10
QUOTE(Pegaso @ Apr 4 2007, 06:05 PM) *

Già .. forse non tutti sanno che la D1 era, a tutti gli effetti, una 10.8 MP ...
Lettura interessante: qui.

E la funzione di Capture è un segno inequivocabile che in digitale il software ha un peso notevolissimo ...

Ciao wink.gif
Angelo

ti corrego..........
[size=7]E ' una 10,8mp .......... wink.gif
greenshot
Nikonista
Messaggio: #11
Non vorrei polemizzare, la D1x ha 5,4 Mpx ( http://www.dpreview.com/reviews/nikond1x/ ) che interpolati in altezza diventano il doppio con il plug in di photoshop e con nikon capture; ma è un pagliativo, provate a vedere i bordi di un sottile cerchio nero su fondo bianco.

La Nikon ha impiegato 3 anni per fare la D2x di "soli" 12 Mpx
e le differenze si notano . . . eccome

Ecco perchè trovo assurdo usare sempre la mia D2x e tenere in un cassetto la D1x per i problemi citati . . . e vedere macchinette plasticose come la D40x che la superano su tutti i fronti . . . (batteria-definizione-bassa.sensibilità-alta.sensibilità-disturbo-blooming)

Ripeto che anche se la logica di mercato è "vendere & vendere" trovo demente e ANTIECOLOGICO pensionare un corpo macchina in magnesio che avrà fatto 6000 scatti.

Troverei estremamente professionale per Nikon un servizio di riconversione e rivalutazione della serie D1 (al contrario dell'approccio amatoriale-consumista di altre marche)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(greenshot @ Apr 5 2007, 09:18 AM) *

Ecco perchè trovo assurdo usare sempre la mia D2x e tenere in un cassetto la D1x per i problemi citati . . . e vedere macchinette plasticose come la D40x che la superano su tutti i fronti . . . (batteria-definizione-bassa.sensibilità-alta.sensibilità-disturbo-blooming)


Sinceramente, se hai una D2x non vedo perchè tu ti sia tenuto la D1x, se non per il gusto dell'oggetto.

E' come se in pellicola uno avesse la F4 o la F5, la F4 la userebbe non per le prestazioni ma per il semplice piacere di usarla.
la F4 si poteva "upgradare" per farla diventare come un F5? NO!
E così è per la D1x, che permettimi, se messa di fianco a una D40 di cose da dire ne ha ancora tante! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio