FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 Messaggio Di Errore
Problema su ottica 18-135
Rispondi Nuova Discussione
Criscuolo
Messaggio: #1
Ho acquistato da circa un mese una D80 con kit 18-135 essendomi deciso dopo diversi anni a passare al digitale e sostituire la precedente F60.
Mi è capitato in diverse occasioni di accendere la macchina e vedere visualizzato il messaggio di ottica non montata o non compatibile anche se questa era regolarmente inserita e bloccata. Per risolvere devo sbloccare l'ottica, ribloccarla e tutto torna normale, come se di base ci fossero dei problemi nei contatti. E' un problema che è capitato ad altri possessori di D80 e ci sono soluzioni conosciute o devo preoccuparmi di essere l'unico privileggiato?
_Simone_
Messaggio: #2
preoccupati di dare una pulitina ai contatti, poi se il problema persiste spedisci a LTR
daniele.flammini
Messaggio: #3
controlla che non ci sia un eccessivo gioco nell'ottica all'attacco della baionetta (prova a girarla in senso sia orario che antiorario). per eccessivo intendo qualcosa in più che qualche mm, che è un gioco più o meno frequente e normale. poi controlla senza toccarli direttamente, che i contatti siano puliti e intatti, nel caso non fossero puliti puliscili.
prova a procurarti un'altra ottica (ruba, saccheggia uccidi...) e vedi se ti crea lo stesso problema.
Criscuolo
Messaggio: #4
Grazie per i suggerimenti sempre preziosi quando vengono da chi ha maggior esperienza. Ho verificato i contatti e sono più che puliti. Sembrerebbe invece che il problema risieda in un minuscolo gioco sulla ghiera dell'innesto a baionetta. Anche senza sganciare l'ottica è sufficiente dare una piccola stretta in posizione di chiusura nelle occasioni in cui si verifica il problema e i contatti si ristabiliscono.

Nel caso se ne presentasse la necessità ci sono prodotti specifici per la pulizia dei contatti?
darkugo
Messaggio: #5
Stesso tuo problema, e confermo che è dovuto proprio all'ottica 18-135 in quanto posseggo un'altra ottica e quest'ultima non mi ha mai dato nessun problema.

Un leggero gioco è presente, ma non credo sia quello il problema in quanto altrimenti l'errore si presenterebbe in maniera sistematica ruotando l'ottica, una volta fissata, a destra o a sinistra. Invece il problema si presenta saltuariamente, e si risolve smuovendo leggermente l'ottica, ma ripeto, riportando l'ottica nella posizione che ha originato la perdita di contatti, il collegamento ottica-fotocamera resta attivo, e quindi a mio avviso non imputabile al gioco presente.

Presumo che la cosa migliore sarebbe portare ottica e fotocamera a fare un piccolo controllino al centro di assistenza... ma per il momento almeno personalmente cerco di conviverci ancora un po', così da far coincidere il controllo ad un "tagliando" della fotocamera smile.gif
daniele.flammini
Messaggio: #6
ad ogni modo, non ricordo se il 18 135 avesse l'attacco in plastica ma credo di si, e questo è un fattore determinante in caso di cambi di temperatura. per dilatazione o restringimento termico potrebbe crearsi più o meno gioco.

Messaggio modificato da daniele.flammini il Mar 29 2007, 11:29 PM
anto.ambro
Messaggio: #7
Apro un nuovo post perchè non riesco a trovare una discussione letta tempo fa....
Quando monto l'obiettivo 18-135 sulla D80 spesso inizia a lampeggiare il messaggio di errore F - - sul display...lo smoto, lo rimonto e poi tutto OK....mi iniziano a girare le xxx per questa cosa....prima di impacchettare tutto e rispedire al mittente c'è qualche anima pia che sa dirmi cosa succede?
giovanni1973
Messaggio: #8
QUOTE(anto.ambro @ Nov 12 2007, 01:48 PM) *
Apro un nuovo post perchè non riesco a trovare una discussione letta tempo fa....
Quando monto l'obiettivo 18-135 sulla D80 spesso inizia a lampeggiare il messaggio di errore F - - sul display...lo smoto, lo rimonto e poi tutto OK....mi iniziano a girare le xxx per questa cosa....prima di impacchettare tutto e rispedire al mittente c'è qualche anima pia che sa dirmi cosa succede?



quella discussione me la ricordo anche io....prima di spedire tutto in assistenza potresti provare con un'altra ottica per vedere se il problema stà nel corpo (D80), oppure nell ottica...
Fatte le prove potrai decidere cosa mandare in assistenza.


Giovanni
Franco_
Messaggio: #9
Una discussione in cui si parlava del tuo stesso problema la trovi qui.

Se inserisci la stringa

18-135 and errore

nella finestrella "Parola chiave" della funzione CERCA ne usciranno molte altre...
anto.ambro
Messaggio: #10
Ok....se può essere utile...sono stato dal rivenditore Nikon il quale mi ha dato un ottimo consiglio....quando si monta l'obiettivo bisogna far fare uno scatto deciso senza però forzare...sembrerebbe funzionare, oggi cmq ritorno da lui con la macchina e mi dirà di più...
x_ray_on
Nikonista
Messaggio: #11
Io ho una d80 da quasi un anno e ci monto di tutto ( da sigma, tamron a fissi e zoom nikon), mai un errore.
l'unico che non ho mai montato e' il 18-135, che sia li' il problema?
Refolt
Messaggio: #12
QUOTE(x_ray_on @ Nov 16 2007, 05:31 PM) *
Io ho una d80 da quasi un anno e ci monto di tutto ( da sigma, tamron a fissi e zoom nikon), mai un errore.
l'unico che non ho mai montato e' il 18-135, che sia li' il problema?


No purtroppo, anch'io ho da poco più di un anno la D80 e ho sempre montato un 18/70 3,5-4,5 e questo problema F-- lampeggiante me l'ha fatto più di una volta all'accensione, come detto ruotando l'obiettivo senza toglierlo e poi richiudendo è sparito il problema, resta sempre il fatto che se ti capita quando meno te lo aspetti ?? .... sperando che poi vada ...senza inveire ...
Non era sicuramente da un problema di cambio di temperatura, sono forse i contatti, magari di materiale non proprio ideale, come quelli della batteria e quelli relativi interni, che ho dovuto pulire con dissodidante apposito perchè a batteria appena caricata mi lampeggiava l'indicatore come se avessi batteria scarica, anche questo problema poi sparito... per il momento ....
Jan_70
Messaggio: #13
Se n'era già parlato in un'altra discussione. Ho lo stesso problema: D80 + 18-135. A volte mi appare il messaggio di errore, è sufficiente avvitare bene e sparisce. Chiaramente è un problema di obiettivo che male si avvita al corpo macchina.

Se n'era già parlato in un'altra discussione. Ho lo stesso problema: D80 + 18-135. A volte mi appare il messaggio di errore, è sufficiente avvitare bene e sparisce. Chiaramente è un problema di obiettivo che male si avvita al corpo macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio