FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Luminosità e Cromia Monitor DSLR
Corrispondenza con il PC possibile ?
Rispondi Nuova Discussione
Angelo Capasso
Messaggio: #1
Ciao atutti, volevo fare una domanda che forse e' stata fatta molte volte , almeno credo. E'successo a qualcuno di voi di scattare foto con la D200 o qualsiasi altra DSLR guardarle sul monitor lcd , belissime correttamente esposte, colori saturi etcetc, andare a casa guardarle sul monitor del pc e vederle almeno di 1, o 2 stop in meno colori fiacchi econtrasto zero.
A me succede sempre !!! come mai? grazie.gif
Ciao Angelo

p.s. chiedo scusa se non e' la sezione adatta
buzz
Staff
Messaggio: #2
Succede a tutti.
Il monitor lcd è indicativo e utile per vedere la foto in linee generali. Fuoco, occhi chiusi, ombre...
Ma non si può chiedere ad un francobollo di restituire i preziosi colori e toni di un quadro.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
Di conseguenza basta guardare l'istogramma..
symonfly
Messaggio: #4
A me succede con la d50 e a una mia amica con la d80...il fatto è ke secondo me nn bisogna fidarsi troppo del display e impostare correttamente l'esposizione...il display può aiutare x la composizione e la messa a fuoco corretta...il contrasto del display si può cmq regolare, anke se un minimo si discosta da ciò ke poi si vedrà sul monitor.
Nickel
Messaggio: #5
Un piccolo monitor studiato per essere visionato all'aperto non può fare miracoli..d'altronde una delle sue funzioni principali dovrebbe essere quella di permettere la visione degli istogrammi, in più molti settano nitidezza e contrasto su un livello più alto per rendersi conto meglio della messa a fuoco.

Neanche il monitor di un notebook può essere paragonato ad uno stand alone.., direi comunque che non ci si può troppo lamentare, tra le reflex
quelli Nikon sono tra i più sinceri laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Scusate se mi permetto, ma a me pareva che la domanda fosse relativa non alla insufficienza del monitor della macchina, che anzi veniva elogiato, ma alla delusione provata guardando le foto a casa sul monitor del pc.

Se ho capito bene la domanda allora la risposta è:
regola meglio (calibra) il monitor del pc.

Nickel
Messaggio: #7
Se il monitor del pc gli fa vedere la differenza è tarato benino, visto che non ci può essere piena corrispondenza tra quanto ti vedi sul campo e quello
di cui ti rendi conto dopo hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
NOn si può mai sapere a distanza, ma in linea di massima un monitor di PC è più preciso di un lcd.
A meno che non sia proprio sballato.
Angelo Capasso
Messaggio: #9
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 25 2007, 01:05 AM) *

Scusate se mi permetto, ma a me pareva che la domanda fosse relativa non alla insufficienza del monitor della macchina, che anzi veniva elogiato, ma alla delusione provata guardando le foto a casa sul monitor del pc.

Se ho capito bene la domanda allora la risposta è:
regola meglio (calibra) il monitor del pc.

Ciao a tutti, ragazzi grazie per le risposte, pensavo la domanda fosse un po' stupida invece a quanto cedo il problema non e' solo mio. Cmq. io sul LCD della macchina , che poi quello della D200 e' abbastanza grande da vedere qualche particolare in piu' , le foto gia' le vedo correttamente esposte colori saturi , ( come piacciono a me) sembra che la foto e' gia' pronta per la stampa, invece vado a casa e non e' cosi bisogna lavorarci e tutto quello che hai visto sull'LCD e' scomparso.
Buz il monitor del pc e' nuovo e tarato al meglio( non e' uno dei migliori ma e' nuovo)
Ciao Angelo
margior
Messaggio: #10
QUOTE(amill @ Mar 25 2007, 11:44 AM) *

Ciao a tutti, ragazzi grazie per le risposte, pensavo la domanda fosse un po' stupida invece a quanto cedo il problema non e' solo mio...


E perché la domanda dovrebbe essere stupida? Piuttosto direi che è incompleta di informazioni per avere una risposta completa.

Infatti dovresti chiarire se "a casa" apri il nef e, se sì, con quale software.


Alessandro Casalini
Messaggio: #11
Non capisco il problema, stiamo parlando di un ottimo monitor anteprima(Grande monitor LCD
Il nuovo monitor LCD da 2,5 pollici ad alta risoluzione della D200 fornisce un’eccezionale angolo di visualizzazione a 170° che ne consente la visione da ogni direzione. Per una precisa valutazione della nitidezza il monitor LCD consente di ingrandire l’anteprima fino al
400%, mentre la precisione delle esposizioni
è assicurata dall’analisi oggettiva dell’istogramma RGB.
dalla brochure NikonD200 ) e di un monitor per PC da 16,8 milioni di colori..... credo che i risultati siano per forza di cose differenti...

Per l'esposizione ed i contrasti visualizzare gli istogrammi, non ci si può fidare dell'interpretazione di un monitor che, per stessa dichiarazione della casa, non può avere la stessa resa di un monitor 10 volte più grande....

Ciao, Ale.
Angelo Capasso
Messaggio: #12
QUOTE(margior @ Mar 25 2007, 11:02 AM) *

E perché la domanda dovrebbe essere stupida? Piuttosto direi che è incompleta di informazioni per avere una risposta completa.

Infatti dovresti chiarire se "a casa" apri il nef e, se sì, con quale software.

Ciao, in effetti si hai ragione alla domanda manca qualcosa.
Allora io scatto in Nef a casa apro il file con Nikon Capture guardo la foto e' non e' quella vista al display, come gia' detto sul display sembra pronta per la stampa. Il problema era solo questo, lo so che una volta a casa devi fare lo sviluppo digitale e preparare le foto per le stampe. Pensavo almeno per l'esposizione che ci sto' tanto attento!!!
Angelo
Alessandro Casalini
Messaggio: #13
QUOTE(amill @ Mar 25 2007, 12:32 PM) *

Pensavo almeno per l'esposizione che ci sto' tanto attento!!!
Angelo

Angelo, per valutare l'esposizione NON puoi affidarti ad un monitor da 2,5"... io lo uso SOLO per valutare(grazie all'eccezionale ingrandimento offerto) la messa a fuoco e per l'esposizione mi affido agli istogrammi ed allo schermo alte luci, in questo modo vedrai che le esposizioni che farai saranno praticamente perfette, talvolta anche in RAW non hai proprio bisogno di toccare nulla.

Per i colori le varianti sono molte, a partire dal tuo gusto personale... se ti piacciono i colori saturi puoi benissimo(se usi Capture) impostare la saturazione su "esaltata" direttamente on camera ed alzare il contrasto, tanto a tornare indietro, scattando in RAW, sei sempre in tempo wink.gif

Ciao, Alessandro.

Messaggio modificato da alebao il Mar 25 2007, 11:40 AM
Angelo Capasso
Messaggio: #14
QUOTE(alebao @ Mar 25 2007, 11:39 AM) *

Angelo, per valutare l'esposizione NON puoi affidarti ad un monitor da 2,5"... io lo uso SOLO per valutare(grazie all'eccezionale ingrandimento offerto) la messa a fuoco e per l'esposizione mi affido agli istogrammi ed allo schermo alte luci, in questo modo vedrai che le esposizioni che farai saranno praticamente perfette, talvolta anche in RAW non hai proprio bisogno di toccare nulla.

Per i colori le varianti sono molte, a partire dal tuo gusto personale... se ti piacciono i colori saturi puoi benissimo(se usi Capture) impostare la saturazione su "esaltata" direttamente on camera ed alzare il contrasto, tanto a tornare indietro, scattando in RAW, sei sempre in tempo wink.gif

Ciao, Alessandro.

Ok ragazzi vi ringrazio ancora per le dritte, e grazie al nef pensate che prima scattavo solo in jpeg ( grazie al forum).

Ciao Angelo.
nikonist
Messaggio: #15
Ho letto con molto piacere questa discussione. Anche a me capita la stessa cosa e sono pienamente consapevole che da un monitor di 2,5"" non ci si può aspettare la "resa" di uno da 17",19" etc ... . Mi sorge spontanea una domanda (da neofita):

Cin insegnate a leggere un istogramma?
buzz
Staff
Messaggio: #16
se ne hai voglia leggi questo articolo di Paolo Castagnini, ch eè un esperto di adobe.
http://www.abc-fotografia.com/abc/raw.htm
SiDiQ
Messaggio: #17
Non saprei che dire, nei display LCD sia della fotocamera che del notebook etc. il vantaggio di avere elevati valori di contrasto dovuti alla tecnologia impiegata :500 ed oltre, ma hai una gamma dinamica inferiore che non su un monitor CRT dove però il limite nel contrasto si vede bene.

Capra o cavoli ?

Io ho tarato entrambi (notebook e CRT) con un calibratore, i colori sono fedelissimi come lo sono i grigi, etc. ma ovviamente nel notebook dove LCD permette un maggior livello di contrasto vedo i colori più marcati e brillanti ma poveri nelle sfumature cosa che nel CRT si inverte. In ogni caso poi quello che conta è il risultato su carta...
Alessandro Casalini
Messaggio: #18
QUOTE(nikonist @ Mar 25 2007, 03:01 PM) *


Cin insegnate a leggere un istogramma?

A parte l'ottimo articolo in questione postato da Buzz ti basti sapere che l'importante è... sperimentare smile.gif

Come al solito, del resto.

In breve:
Sul grafico, da destra a sinistra, vengono rappresentati i toni raccolti dalla fotocamera.
A sinistra i neri, al centro i medi ed a destra i bianchi.

Per non perdere le luci e le ombre quindi, in una foto che comprenda una quantità di toni media, dovrai avere una "gobba" centrale che non tocca nè a destra nè a sinistra.

In questa mia foto noterai che c'è qualche nero che ovviamente sarà rappresentato a sinistra, qualche bianco che è la striscina bassa bassa a destra ed il resto composto da tonalità medie fra i due estremi.
Vedi l'istogramma biggrin.gif
Ciao, Ale.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Magoo
Messaggio: #19
Ciao a tutti.

Ho da poco un colorimetro (Pantone Huey), con il quale ho regolato i colori del mio monitor CRT. Ne sono soddisfattissimo: il risultato delle stampe è finalmente IDENTICO AL 100% (per un occhio non professionale, certo) a quello che vedo a video.

E mi sono reso conto che, se voglio vedere nello stesso modo una foto sul video e sul display della D200, a parità di condizioni (stanza in penombra) bisogna abbassare la luminosità a fondo scala, ovvero a -2!

Dal che si deduce una delle tre conseguenze:

1) il mio insieme monitor + stampante scurisce di brutto le foto :-)
2) il display della D200 è settato per default ad una luminosità più alta perché la penombra non è la condizione di utilizzo normale (delle tre, quella che ritengo più probabile).
3) il display della mia D200 è difettoso (la metto tra le tre unicamente per dovere di completezza :-).

Vi siete per caso accorti della stessa cosa? Quel che è certo è che ero SEMPRE sorpreso da quanto le foto fossero lievemente più scure, una volta travasate sul PC, rispetto a quanto mi sembravano, "sul campo", viste nel display della mia D200.

Adesso voglio proprio vedere, con il display settato così.

Ciao!
Angelo.-
Nickel
Messaggio: #20
È normale che non ci sia piena corrispondenza, questo piccolo display deve permetterci di vedere qualcosa in condizioni di luce molto varie,
è comunque un monitor lcd non profilato.
La corretta regolazione da menu è quella che permette di distinguere al meglio le 10 diverse tonalità.

NOTA MODERATORE:
Ho unito le due discussioni che trattavano l'analogo argomento.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Mar 26 2007, 11:46 AM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #21
QUOTE(amill @ Mar 25 2007, 11:44 AM) *

del pc e' nuovo e tarato al meglio( non e' uno dei migliori ma e' nuovo)


Il fatto che sia nuovo non vuol dire che non sia una ciofeca e/o tarato male. Ci sono monitor lcd da pochi spiccioli che però valgono pochi spiccioli...personalmente le foto che vedo bene sul display della macchine le vedo bene anche sul PC, però i miei monitor sono di discreta qualità (NEC 2080 e 2190) e tarati con l' apparecchietto hardware.
buzz
Staff
Messaggio: #22
Però il fatto che sia nuovo significa che non è consumato!
quindi se è stato sottoposto a taratura con lo spyder, resta da pensare che a non essere fedele è il monitor LCD, come volevasi dimostrare.
danighost
Nikonista
Messaggio: #23
Io non ho D200, ma la D50, comunque non penso di essere OT, altrimenti mi scuso.
Con la mia fotocamera mi sono accorto che LCD della D50 non rappresentava fedelmente la foto, infatti sono sempre chiare tipo sovraesposte, ed i toni di blu li vedo viola, ma poi quando apro le foto su PC
ritornano quelle che sono: più scure (ma giuste) ed i blu fedeli.
Considerando che ho iniziato ad usare i nef da quando uso gli obiettivi AI,
quindi mi serve il monitor come "esposimetro".
albè
Messaggio: #24
Non sarà che l'anteprima sul display della macchina viene visualizzato in jpeg anche se si scatta in nef e quindi viene dato dalla macchina già una sorte di piccola correzione ?
studioraffaello
Messaggio: #25
Pollice.gif
QUOTE(albè @ Mar 26 2007, 08:55 AM) *

Non sarà che l'anteprima sul display della macchina viene visualizzato in jpeg anche se si scatta in nef e quindi viene dato dalla macchina già una sorte di piccola correzione ?

Pollice.gif esatto.........se aprisse il nef vedremmo la foto dopo un tre quattro minuti.....( quelli della d2x forse anche dopo cinque o sei)ammesso che potesse farlo....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >