FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikkor 50mm F.1.4, Che Ne Pensate?
Test di funzionalità
Rispondi Nuova Discussione
lucnikon
Messaggio: #1
Salve a tutti, finalmente anch'io membro Nital (D200) ho iniziato subito a testare le ottiche in mio possesso, nella fattispecie 'Sigma Asph 28-105mm f2,8-4' VS 'Nikkor AF 50mm 1,4'.
Questo perchè il 50one non mi ha mai convinto del tutto e lo volevo mettere a confronto con un'altra ottica (spero di non offendere nessuno) anche per capire se ci sono gli estremi di un'assistenza, per lui o per me ( smile.gif )...
La prova l'ho fatta su terrazzo in una giornata di sole normale settando lo scatto, ovviamente, sui 50mm (48mm dagli exif del Sigma), e scattando due foto a 3,3 e 5 di apertura.
Mi sono fatto un'idea, ma chiedo ai più esperti di me le loro impressioni sulla diversa resa delle due ottiche.
Allego sotto foto totale a 3,3.
Grazie
Luca

Allego anche crop a f3,3, dai nomi dei file si capisce di cosa...

Messaggio modificato da mdj il Jun 5 2007, 11:04 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Casalini
Messaggio: #2
Ciao
Non capisco onestamente la prova... quelle postate sono crop o foto ridimensionate?
Quali parametri intendevi testare, nitidezza? Sfuocato?

Ciao, Alessandro.
giocoliere
Messaggio: #3
io non sono un esperto, ma a prima vista mi sembra che con il 50one hai meno PDC!
Comunque mi sembrano entrambe non a fuoco! non so se è un problema del mio schermo.... hmmm.gif
lucnikon
Messaggio: #4
QUOTE(alebao @ Mar 20 2007, 12:11 PM) *

Ciao
Non capisco onestamente la prova... quelle postate sono crop o foto ridimensionate?
Quali parametri intendevi testare, nitidezza? Sfuocato?

Ciao, Alessandro.


Scusa, mi sono un attimo incasinato.
Dunque, i crop li ho nominati tali per cui ora si dovrebbe capire.
Volevo testare la nitidezza (o messa a fuoco) del 50one, che non mi ha mai convinto.
La parte che dovrebbe essere a fuoco (non credo che la D200 nuova possa essere il problema) in realtà mi sembra poco nitida e sfocata, rispetto all'altra ottica.
Aggiungo i crop a f5.
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Mar 20 2007, 12:18 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Casalini
Messaggio: #5
QUOTE(giocoliere @ Mar 20 2007, 12:12 PM) *

io non sono un esperto, ma a prima vista mi sembra che con il 50one hai meno PDC!
Comunque mi sembrano entrambe non a fuoco! non so se è un problema del mio schermo.... hmmm.gif

si, in effetti sembra anche a me che siano sfuocate più che limitate in PDC o fallate... non so, forse sarebbe il caso di fare una prova più "scientifica", pur con tutte le limitazioni del caso...
sergioderosas
Messaggio: #6
Vedendo le ulrime due che sono state postate secondo me il 50 Nikon è fuori fuoco... huh.gif
blutopia
Messaggio: #7
il 50mm 1.4 nikkor è sensazionale,in più la messa a fuoco in af è molto buona,certo...mano ferma

esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucnikon
Messaggio: #8
QUOTE(alebao @ Mar 20 2007, 12:17 PM) *

si, in effetti sembra anche a me che siano sfuocate più che limitate in PDC o fallate... non so, forse sarebbe il caso di fare una prova più "scientifica", pur con tutte le limitazioni del caso...


A me sembra poco nitido solo il 50one, ma potrebbe essere un difetto o un danneggiamento dell'ottica...
I risultati però sono tutt'altro che esaltanti, avevo sentito parlare della morbidezza di questa lente, ma così mi pare troppo!
Che tipo di prova più 'scientifica' potrei fare per avere risultati meno maccheronici?
Luca
vdisalvo
Messaggio: #9
luca,

i test si fanno per verificare qualcosa di specifico. Se hai dubbi che il nikon soffra di frontfocus (nella foto allegata la messa a fuoco è sbagliata in maniera macroscopica !) devi fare un test di messa a a fuoco. Ma non certo su dei fiori wink.gif Se volevi valutare qualsiasi altra cosa, se la messa a fuoco non è precisa, non puoi valutare niente.

valentino
sergioderosas
Messaggio: #10
QUOTE(lucnikon @ Mar 20 2007, 12:22 PM) *

A me sembra poco nitido solo il 50one, ma potrebbe essere un difetto o un danneggiamento dell'ottica...
I risultati però sono tutt'altro che esaltanti, avevo sentito parlare della morbidezza di questa lente, ma così mi pare troppo!
Che tipo di prova più 'scientifica' potrei fare per avere risultati meno maccheronici?
Luca


Io ho un 50 1,4 e posso dirti che è una lente tutt'altro che poco esaltante, io la ritengo una dei miei vetri migliori e considera che i concorrenti sono del calibro del 70-200 2,8
lucnikon
Messaggio: #11
QUOTE(blutopia @ Mar 20 2007, 12:22 PM) *

il 50mm 1.4 nikkor è sensazionale,in più la messa a fuoco in af è molto buona,certo...mano ferma

esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Certo, il parkinson a 1/2000 ancora non l'ho... specie se solo negli scatti con il 50one ( smile.gif ).
Ho visto i tuoi exif e questa è la prova a f2 sullo stesso fiore... sempre sfocato.
Io credo che un passaggio in LTR ci vorrebbe, poi posso sempre farlo io dal medico... wink.gif
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #12
Il nikkor è più morbido e meno nitido mi pare.... hmmm.gif
però non penso sia un problema meccanico dell''obiettivo, secondo il mio parere.

Andrea
vdisalvo
Messaggio: #13
prova intanto a fare le foto ad un soggetto bidimensionale piano (un muro sbrecciato, ad esempio). Macchina su cavalletto, specchio alzato (se puoi), messa a fuoco accurata, sia manuale che autofocus. Prova vari diaframmi. In aggiunta a questo potresti anche fare un test della messa a fuoco, con il foglio millimetrato apposito da inquadrare a tutta apertura.
In ogni caso il 50mm può essere morbido a tutta apertura, ma ai diaframmi che hai usato deve essere nitido.

valentino
lucnikon
Messaggio: #14
QUOTE(Andry81 @ Mar 20 2007, 12:28 PM) *

Il nikkor è più morbido e meno nitido mi pare.... hmmm.gif
però non penso sia un problema meccanico dell''obiettivo, secondo il mio parere.

Andrea


Ok, quindi cavalletto e giornale o altre prove?
Però ho sempre dei dubbi sulla 'macroscopica' differenza di resa tra le due ottiche (una a fuoco e l'altra no), ma capisco che qui mi state consigliando di bere meno caffè ed eccitanti... biggrin.gif
Alessandro Casalini
Messaggio: #15
Per avere una parvenza di scientificità dovresti mettere la macchina su cavalletto, autoscatto, stesso diaframma, distanza dal soggetto di un 100% almeno superiore alla minima distanza di messa a fuoco, parametri oncamera tutti azzerati e luce senza variazioni.
oltre a questo magari cerca un soggetto che sia perfettamente staccato dallo sfondo, il fiore potrebbe anche andare bene ma magari un pelino più grande e singolo...

Prova a fare qualche altro scatto magari...

Ciao, Alessandro.
lucnikon
Messaggio: #16
QUOTE(vdisalvo @ Mar 20 2007, 12:30 PM) *

prova intanto a fare le foto ad un soggetto bidimensionale piano (un muro sbrecciato, ad esempio). Macchina su cavalletto, specchio alzato (se puoi), messa a fuoco accurata, sia manuale che autofocus. Prova vari diaframmi. In aggiunta a questo potresti anche fare un test della messa a fuoco, con il foglio millimetrato apposito da inquadrare a tutta apertura.
In ogni caso il 50mm può essere morbido a tutta apertura, ma ai diaframmi che hai usato deve essere nitido.

valentino


In effetti il 50one all'aperto non si dovrebbe usare... a TA, ed infatti mi aspettavo tutt'altri risultati.
Ti ringrazio, proverò a effettuare le prove che dici e posterò i risultati.
Luca
blutopia
Messaggio: #17
Guarda,i primi tempi con il 50mm f1.4 e la mia fiammante d200 (due settimane) avevo difficoltà con l'af,ossia, in modo singolo con priorità allo scatto (e non al focus) era sempre fuori fuoco.
Se guardi le impostazioni della d200 puoi decidere se dare priorità allo scatto (la macchina se ne frega se il soggetto è a fuoco o no e scatta) o se darla al fuoco (la macchina non scatta se il soggetto non è a fuoco).
Naturalmente scegli priorità focus e poi sposti la modalità dell'af su c (continuo) vedrai che il risultato sarà migliore.

Considera poi che la pochissima profondità di campo alle ampie aperture (diciamo fino a f 3.5) fa sembrare sfuocato tutto il soggetto intorno alla zona a fuoco che comunque è minuscola data la sensibilità dell'obiettivo.

Prova e dimmi caro

buona luce

Emiliano

Messaggio modificato da blutopia il Mar 20 2007, 12:41 PM
lucnikon
Messaggio: #18
QUOTE(blutopia @ Mar 20 2007, 12:38 PM) *

...Se guardi le impostazioni della d200 puoi decidere se dare priorità allo scatto (la macchina se ne frega se il soggetto è a fuoco o no e scatta) o se darla al fuoco (la macchina non scatta se il soggetto non è a fuoco)....Considera poi che la pochissima profondità di campo alle ampie aperture (diciamo fino a f 3.5) fa sembrare sfuocato tutto il soggetto intorno alla zona a fuovo che comunque è minuscola data la sensibilità dell'obiettivo.
Emiliano


Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti (la D200 ha 5 giorni), sopratutto la priorità di scatto o di fuoco.
Proverò comunque i test già suggeriti, oltre che vedere come sfruttare ciò che tu mi hai detto.
Luca
vdisalvo
Messaggio: #19
non è che il nikon all'aperto non si debba usare a TA. E' che, vista la maggior quantità di luce, è possibile chiudere un po' il diaframma (f 2, 2.8 ad esempio) per avere una miglior nitidezza e conservare tuttavia lo sfocato. Io permango del parere, giudicando le 4 foto che hai postato all'inizio, che il nikon "sbarelli" la messa a fuoco. Che punto del fiore avevi messo a fuoco ? La messa a fuoco era automatica o manuale ? Sei sicuro di non essere indietreggiato (anche solo di pochi cm) dopo avere messo a fuoco ? Ma questo punto il test della messa a fuoco ti toglierà ogni dubbio. E comunque, falla in ogni caso, semmai allega le stampe all'obiettivo se lo mandi in LTR.

valentino
blutopia
Messaggio: #20
Credo proprio che la soluzione stia in quell'opzione della tua nuova d200 (l'ho scoperto anche io dopo aver letto il manuale eheh) per tua comodità ecco come fare:

menù
-scegli l'icona a forma di matita
in posizione a1 hai due opzioni:

Priorità af-c (è possibile scattare fotografie in modo c solo quando la fotocamera è a fuoco)selezionala

Priorità af-s (scatto) la fotocmera scatta in af-s anche quando il soggetto non è a fuoco (probabilmente tu hai quest'opzione selezionata)

Ora so che non è meraviglioso ma con il 50mm f1.4 è meglio adoperare queste impostazioni

vedi cosa ne viene fuori

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
...a proposito di fiori e Nikkor 50f/1.4, .... mi sembra nitida wink.gif

IPB Immagine

saluti
Bruno

lucnikon
Messaggio: #22
QUOTE(blutopia @ Mar 20 2007, 12:52 PM) *

Credo proprio che la soluzione stia in quell'opzione della tua nuova d200 (l'ho scoperto anche io dopo aver letto il manuale eheh) per tua comodità ...
vedi cosa ne viene fuori

ciao


Ancora grazie, stasera ci proverò.
Non vorrei arrivare al punto di dover usare una programmazione (A, B, C, D) dedicata al 50one... sarebbe il paradosso!!!
Vedrò entro il week-end di fare i test e li posterò.
Per quanto riguarda TA di giorno posto due foto (ora con la digitale è tempo di test...) una a f1,4 ed una a f5.
I risultati non mi sembrano proprio gli stessi, con una decisa perdita di nitidezza a TA contro f5.
Boh, devo imparare

Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Mar 20 2007, 01:17 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
blutopia
Messaggio: #23
beh c'è una bella differenza tra i due scatti,d'altronde è prorio questo il bello del nostro 50mm a TA,altrimenti lo sfocato sarebbe troppo duro,e comunque la nitidezza regolata su esaltata ridonerà bellezza all'immagine,mentre nei ritratti và abbassata...come il contrasto...
kogaku
Messaggio: #24
...ma io l'ho sempre detto che i due 50ini che nikkor ha fanno veramente pena... Non c'è nulla di straordinario!
Sopratutto il 50 1,4 per quello che costa!
blutopia
Messaggio: #25
QUOTE(kogaku @ Mar 20 2007, 01:33 PM) *

...ma io l'ho sempre detto che i due 50ini che nikkor ha fanno veramente pena... Non c'è nulla di straordinario!
Sopratutto il 50 1,4 per quello che costa!


Mah,in realtà sono tra i più comuni nelle borse dei nikonisti,ed i più apprezzati,un motivo ci sarà...l'1.8 per quello che costa è fantastico,dà grandi soddisfazioni e l'1.4 di cui sono felice possessore è un miracolo di luce.
Poi ovviamente capisco che se uno non sa adoperarli.....li potrebbe trovare penosi...

Messaggio modificato da blutopia il Mar 20 2007, 01:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »