FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colore Digitale...
Rispondi Nuova Discussione
maxiro
Messaggio: #1
Mi permetto di interpellare il forum per una domandina facile facile. Possibile che i colori della ripresa con la mia d70s vengano falsati dalla digitalizzazione??? Mi spiego meglio: lo scorso sabato alla manifestazione dei DICO a Roma ho fotografato le bandiere che sventolavano. Nel caso di alcune bandiere il celestino si è trasformato in un violetto. Questo me ne sono reso conto già ossevando il monitor posteriore della macchina. La cosa non è migliorata sul monitor di casa e tanto meno in stampa. Cosa è preso alla mia amatissima reflex? Ho chiesto in giro e cercato sul forum, ma non riesco a trovare una spiegazione. Qualcuno mi dice di inviare la macchina in assistenza. Pare semplice... poi come resisto senza macchina??? huh.gif
Grazie per il vs. contributo grazie.gif
Max
_Simone_
Messaggio: #2
hai tarato il WB? il cervello lo fa in automatico e vede i colori giusti, la d70 ha bisogno di un aiutino...

inserisci la foto in questione

Messaggio modificato da _Simone_ il Mar 15 2007, 04:15 PM
Luigi_Iannucci
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Mar 15 2007, 04:14 PM) *

hai tarato il WB? il cervello lo fa in automatico e vede i colori giusti, la d70 ha bisogno di un aiutino...

inserisci la foto in questione


Non penso, la mia D50 ha trasformato il viola di questo pedale totalmente ed ho provato con tutti i WB on camera iù quello premisurato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxiro
Messaggio: #4
il WB lo ho impostato su automatico (stavo in una situazione di flash a volte, sole, e ombra). la cosa strana è che altri colori non sono stati modificati ( bianco, rosso).

non riesco ad allegare il file... mi dice che è sempre troppo grande (286Kb !??!?)
_Simone_
Messaggio: #5
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Mar 15 2007, 04:26 PM) *

Non penso, la mia D50 ha trasformato il viola di questo pedale totalmente ed ho provato con tutti i WB on camera iù quello premisurato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e con nikon capture?
maxiro
Messaggio: #6
forse ce l'ho fatta. il file...
non è questone di sw di pp. ilcolore è cambiato in fase di ripresa già dal file raw/nef
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luigi_Iannucci
Messaggio: #7
Io uso rawshooter l'ho riaggiustato con lui...
_Simone_
Messaggio: #8
QUOTE(maxiro @ Mar 15 2007, 04:34 PM) *

forse ce l'ho fatta. il file...
non è questone di sw di pp. ilcolore è cambiato in fase di ripresa già dal file raw/nef

vuoi dire che quelle bandiere viola in realta sono azzurre??? ohmy.gif
Paolo66
Messaggio: #9
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Mar 15 2007, 04:26 PM) *

Non penso, la mia D50 ha trasformato il viola di questo pedale totalmente ed ho provato con tutti i WB on camera iù quello premisurato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Hai provato con la regolazione "fine"?

Con la D40 ho fatto un sacco di prove, con un po' di pazienza è possibile ottenere tonalità abbastanza corispondenti.
maxiro
Messaggio: #10
provo a mettere un esempio del colore che potrebbe corispondere. vado a memoria e quindi ...
però si ! il colore è cambiato !!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luigi_Iannucci
Messaggio: #11
Nel mio caso ho scattato in raw, meglio del semplice fine, il bianco in quella foto è perfetto vedi ampli, muro ecc ecc se lo regolo la foto viene male
Paolo66
Messaggio: #12
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Mar 15 2007, 05:08 PM) *

Nel mio caso ho scattato in raw, meglio del semplice fine, il bianco in quella foto è perfetto vedi ampli, muro ecc ecc se lo regolo la foto viene male


No, intendo la regolazione del bilanciamento "fine", ossia quella che si effettua entrando a menu, selezionando gli step (+1, +2, +3 ecc..) per ogni tipo di bilanciamento.

Luigi_Iannucci
Messaggio: #13
Capito, pensa io ho addirittura fatto il bilanciamento con un cartoncino bianca che tengo sempre in borsa
Paolo66
Messaggio: #14
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Mar 15 2007, 05:28 PM) *

Capito, pensa io ho addirittura fatto il bilanciamento con un cartoncino bianca che tengo sempre in borsa


Urka!

Forse il tipo di fonte luminosa, combinata con la tonalità di quel colore, potrebbe incidere ad ingannare la resa del colore finale?
Luigi_Iannucci
Messaggio: #15
Si penso che questi CCD recepiscano male il violetto...
Carlo Macinai
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo66 @ Mar 15 2007, 05:34 PM) *


Forse il tipo di fonte luminosa, combinata con la tonalità di quel colore, potrebbe incidere ad ingannare la resa del colore finale?


Per la mia esperienza sono i tesssuti acrilici (le bandiere) che, su certe gamme cromatiche, restituiscono una lettura molto diversa fra occhio umano e sensori.

Carlo
Luigi_Iannucci
Messaggio: #17
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 15 2007, 05:56 PM) *

Per la mia esperienza sono i tesssuti acrilici (le bandiere) che, su certe gamme cromatiche, restituiscono una lettura molto diversa fra occhio umano e sensori.

Carlo


Guarda le bandiere della pace a parte penso un po di mosso mi sembrano ok
cashcb
Messaggio: #18
a quel che so io i ccd non vedono alcuni toni del viola azzurro........bisognerebbe guardare i grafici dei vari spazi colore della d40 su dpreview...........
orange69
Messaggio: #19
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 15 2007, 05:56 PM) *

Per la mia esperienza sono i tesssuti acrilici (le bandiere) che, su certe gamme cromatiche, restituiscono una lettura molto diversa fra occhio umano e sensori.

Carlo



E' proprio così, a me succede quando fotografo accessori azzurri in Cordura.
Pensa poi a convertirli in quadricromia!
_Led_
Messaggio: #20
QUOTE(maxiro @ Mar 15 2007, 06:34 PM) *

forse ce l'ho fatta. il file...
non è questone di sw di pp. ilcolore è cambiato in fase di ripresa già dal file raw/nef


No, scusa eh, le bandiere viola nella foto sembrerebbero viola anche nella realtà.

Se fai un giro sul sito delle signore in questione è tutto uno sfavillio di magenta, viola e violetto. Si può mettere il link...o no??? rolleyes.gif
C'é anche una foto uguale alla tua...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio