FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pixel Neri e Bianchi su File RAW ?
Rispondi Nuova Discussione
marushirio
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho comprato 10 giorni fa la mia prima reflex, ed ho scelto il kit con la D80 (oltre al 18-200 stabilizzato), che mi ha lasciato sbalordito per la qualità delle foto in RAW. Prima avevo la Coolpix 5600. Sono quindi un novellino, ma spero di poter imparare presto almeno qualche regola di base.

Qualche giorno fa ho avuto un'amara sorpresa quando, dopo aver selezionato alcune foto importate in Picture Project e averle aperte in Photoshop CS, analizzandole in scala 1:1 sul monitor mi sono accorto della presenza di circa 30 singoli pixel completamente bianchi, con intorno una "cornice" di 1 pixel nera/grigia!
Oltre a ciò, ci sono degli altri singoli pixel completamente neri; sia quelli bianchi con la cornice nera sia quelli singoli neri sono disposti su delle "file", circa 6-7.
I pixel neri e bianchi non sono sempre gli stessi su tutte le foto; su qualche foto ce ne sono pochissimi, su altre sono per la maggior parte singoli pixel neri, su altre sono per la maggior parte bianchi.

Se invece seleziono le stesse foto in Picture Project e premo il pulsante in alto a destra "Modifica", e guardo le stesse foto sempre al 100%, non ci sono tali pixel difettosi.

Vorrei sapere se quello che mi sta succedendo è normale, oppure se il sensore (o qualcos'altro) della mia D80 ha qualche problema e i pixel da me descritti sono un'anomalia. Anomalia che viene in qualche modo corretta da Picture Project ma non da Photoshop CS.

grazie.gif a chi vorrà rispondermi

P.S. Allego un esempio




File allegati
File Allegato  Esempio_Difetto.bmp ( 293.61k ) Numero di download: 88
 
photoflavio
Messaggio: #2
Ciao,
non ho idea di cosa si possa trattare, certo è strano che differenti programmi mostrino cose diverse...
Potresti postare uno dei files NEF incriminati, magari sfruttando un sito di Hosting files tipo http://www.savefile.com ? Potrebbe essere utile.

COme trasferisci l'immagine dalla scheda al PC? Tramite un lettore o sfruttando il cavo USB collegato alla fotocamera? Solo curiosità.

Ciao,
Flavio

margior
Messaggio: #3
QUOTE(marushirio @ Mar 13 2007, 08:57 PM) *

Salve a tutti...


In linea teorica rispetto a un altro caso recente simile al tuo, il problema dovrebbe risiedere in un bug del plugin Nikon NEF che dovrebbe esserci in CS...anche se non hai perfettamente chiarito che tipo di procedura fai con CS...

Per avere la risposta certa, se linki qui il tuo nef scaricandolo ad esempio qui:
www.savefile.com
www.mediafire.com

Si può verificare se ci sono effettivamente questi pixel morti stecchiti.
Ciao

Ecco il link all'altro caso simile:

Hot, dead, costruzione raw...

marushirio
Messaggio: #4
Ciao Flavio,
per trasferire i file NEF ho collegato il cavo USB alla fotocamera, e poi li ho importati con PictureProject (versione 1.7), se non ricordo male... perchè ne ho importati anche degli altri, prima di installare Picture Project, usando un card reader Hama e inserendo la SD. Quelli incriminati non mi ricordo più come li ho importati... umh.. forse con il card reader...

I files incriminati sono foto della mia ragazza... preferisco non pubblicarli, scusami. Quello che vedo su Photoshop comunque è esattamente quello che ho postato.

Ciao,
Marsilio


QUOTE(margior @ Mar 13 2007, 09:16 PM) *

In linea teorica rispetto a un altro caso recente simile al tuo, il problema dovrebbe risiedere in un bug del plugin Nikon NEF che dovrebbe esserci in CS...anche se non hai perfettamente chiarito che tipo di procedura fai con CS...


Grazie mille!
Ho provato ad esportare in TIF da Picture Project, e poi aprire il file esportato con Photoshop: neanche un puntino!!! biggrin.gif

Il problema quindi deve essere proprio nel plugin... beh, meno male! Ci ero rimasto male, all'inizio!

Grazie ragazzi, non sono molto pratico con i forum, ma sono sorpreso della velocità con cui ho ricevuto delle risposte! Grazie davvero! Sono molto contento che la mia D80 non sia difettosa!

Ciao!

Marsilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio