FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riflessi Sull'acqua
Rispondi Nuova Discussione
Mr. Grass
Messaggio: #1
IL MIO CONTRIBUTO :




Critiche , sbagli , tutto ciò che non va . Solo sbagliando si impara e io sto cercando di imparare . Grazie in anticipo per i Vs. commenti .

Alberto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mr. Grass
Messaggio: #2
Provo ad aggiungerne un'altra :





un vostro giudizio , grazie

Alberto grazie.gif



Messaggio modificato da ERBA ALBERTO il Feb 28 2007, 09:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #3
Bene Alberto,vedo con piacere che stai facendo la vorare il "regalino",nella prima mi piace la cromia tenua e delicata,il taglio verticale,ma personalmente avrei cercato di abbassare l'inquadratura e far rientrare nello scenario solo il riflesso,la seconda forse, e dico forse,la vedrei meglio in B/N:
ciao e contunua a postare.Naaturalmente è solo un parere personale.
maurizio
Mr. Grass
Messaggio: #4

Grazie per il parere , devo dire che ho fatto una prova in bianco e nero sulla seconda ed effettivamente mi piace molto . Grazie

Alberto

P.s. si , il regalino funziona alla grande e a pieno ritmo .Ciao
maurizioricceri
Messaggio: #5
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Feb 28 2007, 10:08 PM) *



P.s. si , il regalino funziona alla grande e a pieno ritmo .Ciao


hmmm.gif .... e poi dite male alle mogli !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
maurizio
buzz
Staff
Messaggio: #6
la prima foto mi rilassa parecchio. E' la rappresentazione della quiete, ma sono daccordo con Maurizio sul taglio. Avrei incluso unaporsione maggiore di ponte (potendo) o aumentato la predominanza del riflesso.

La seconda è sfocata. Probabilmente c'è qualcosa che non va nella riduzione del jpg.
mountainmax
Messaggio: #7
preferisco decisamnte la prima, mi lascia solo perplesso il ponte mutilato.......... ohmy.gif
Mr. Grass
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Feb 28 2007, 10:20 PM) *


La seconda è sfocata. Probabilmente c'è qualcosa che non va nella riduzione del jpg.


Grazie per i suggerimenti e relativamente alla seconda sfocata credo che tu abbia ragione . Innanzitutto perchè il processo di ridimensionamento ( uso capture nx ) non mi è assolutamente chiaro e poi perchè sul mio monitor nella versione nef\raw è assolutamente a fuoco e nitidissima .
Quando selezioni dimensione\risoluzione ti appare una finestra che ha una doppia opzione : 1) ridurre la dimensione del file e 2) ridurre le dimensioni dell'output . A seconda di cosa vuoi modificare poi devi intervenire sulle cifre a sinistra o sulle cifre a destra ? E la cifra in mezzo a cosa serve e come agisce . Forse con queste informazioni potrei tentare una riduzione piu' appropriata .
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano .
grazie.gif Alberto
carlovig
Messaggio: #9
Per la prima foto concordo con chi mi ha preceduto, personalmente però aumenterei un po' il contrasto. Prova con le curve a dare una leggera S.

Per la spiegazione di dimensione\risoluzione puoi trovarla sulla Guida
Guida > Argomenti > Barra dei menu > Menu Modifica > Dimensione risoluzione

carlo
Mr. Grass
Messaggio: #10

Vado subito a vedere e grazie per la tua opinione

alberto grazie.gif
michele.menotti
Messaggio: #11
Trovo intrigante questo 3d: posto anch'io una foto.
Graditissimi commenti e critiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti

Messaggio modificato da michele.menotti il Mar 7 2007, 07:19 AM
enrico.cocco
Messaggio: #12
QUOTE(michele.menotti @ Mar 7 2007, 07:18 AM) *

Trovo intrigante questo 3d: posto anch'io una foto.
Graditissimi commenti e critiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti


He he, te l'ho già detto "de visu", gran bella foto!
Finalmente hai deciso di mostrarci qualcosa...
Complimenti

Enrico
Mr. Grass
Messaggio: #13
BELLA FOTO , CROMIA MOLTO AZZECCATA , è VERAMENTE BELLA ,
COMPLIMENTI , ALBERTO

P.S. non è rovesciata ?

Messaggio modificato da ERBA ALBERTO il Mar 7 2007, 03:05 PM
michele.menotti
Messaggio: #14
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Mar 7 2007, 03:04 PM) *

BELLA FOTO , CROMIA MOLTO AZZECCATA , è VERAMENTE BELLA ,
COMPLIMENTI , ALBERTO

P.S. non è rovesciata ?



Grazie Alberto,
si, la foto è rovesciata. Devo ammettere con franchezza che ho aumentato il contrasto in PP.
Grazie del commento; il tutto è partito dalla tua idea "lanciata" in questo 3d che, a mio avviso, lascia largo spazio alla fantasia. Spero di vedere molti altri post.

Saluti, alla prossima.

Michele
Mr. Grass
Messaggio: #15

Sembrava anche a me una buona idea raccogliere tutta una serie di scatti dedicati ai riflessi ed agli effetti che si possono ottenere . Ma viste le foto postate che sono drammaticamente rimaste solo le mie e le tue non credo che gli altri frequentatori del forum la pensino come noi .
Peccato , comunque c'ho provato .
Grazie della tua collaborazione , a presto

Alberto
Alessandro Casalini
Messaggio: #16
Posto un paio di riflessi anche io, nulla di eccezionale smile.gif

Ciao, Alessandro.

IPB Immagine


IPB Immagine
michele.menotti
Messaggio: #17
QUOTE(alebao @ Mar 7 2007, 06:16 PM) *

Posto un paio di riflessi anche io, nulla di eccezionale smile.gif

Ciao, Alessandro.

IPB Immagine
IPB Immagine


Ciao Alessandro,
la seconda mi piace molto: come nella stragrande maggioranza delle foto "riflesse", da subito l'idea di non essere "reale" e forse (in qualche caso) anche confusa. Ma non è una critica, anzi: il mio interesse personale è rivolto proprio a quelle foto dove è difficile trovare nette separazioni di colori, contorni o forme. Con la tua foto hai messo un cespuglio in una pozza d'acqua tra le nuvole, non posso che dirti: "COMPLIMENTI!"

Saluti

Michele
Mr. Grass
Messaggio: #18
Veramente splendida la seconda che riesce a comporre una scena che è impossibile in natura . Un cespuglio in mezzo alle nuvole . Era proprio questo tipo di effetti che mi ero riproposto di ricercare oltre ovviamente ad avere critiche e suggerimenti alle mie prime foto postate .
Bravissimo , complimenti

Alberto







Messaggio modificato da ERBA ALBERTO il Mar 7 2007, 08:21 PM
franco49
Messaggio: #19
Ciao Alberto

ho visto che il regalo comincia a lavorare...non male le foto
la prima si poteva lasciare più spazio sotto
la seconda mi piace la luce

ciao franco
Alessandro Casalini
Messaggio: #20
Grazie a Michele ed Alberto, cercherò di fare qualche scatto e mi ricorderò di postarlo qui wink.gif

Ciao, Alessandro.
Mr. Grass
Messaggio: #21


Alebao , aspettiamo i tuoi scatti con impazienza .

Franco , grazie per i tuoi commenti . Per quanto riguarda la prima sono d'accordo con te , dovevo concentrarmi di piu' sul riflesso , mentre per la seconda credo che sia ingiudicabile , perchè non essendo capace di comprimere le foto alle dimensioni volute dal forum sono riuscito nell'ardua impresa di far diventare sfocata una foto che sul mio computer è la reclame della nitidezza . Pazienza , appena imparerò a dimensionare le foto senza perdere qualità e nitidezza ( come sai fare benissimo tu ) ci riproverò a postarla .

Ciao , e aspetto che anche tu posti qualche foto di riflessi . Le aspetto con impazienza , alberto
kogaku
Messaggio: #22
...riflessi??

...eccone un pajo...

1) Palazzi pisanici...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2) canottieri sull'Arno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3) Duomo di Siena...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mr. Grass
Messaggio: #23

Grande Kogaku , favolosi scatti !!!!!!!!!!
Il primo è quello che mi piace meno ma comunque mi è servito per farmi capire ancora una volta che il riflesso va quasi sempre ripreso da solo senza la parte che si riflette . Infatti anche tu hai fatto così . Per le altre due mi piacciono tantissimo perchè sei riuscito a fondere la realtà della scena con i riflessi che diventano parte integrante della composizione .
E infatti costituiscono un esempio di quando occorre aprire la ripresa non solo al riflesso ma anche alla realtà che lo circonda .
Bravissimo guru.gif guru.gif

Alberto
kogaku
Messaggio: #24
...in realtà, Alberto, fotografare i riflessi non é assolutamente difficile... Per i miei scatti non ho proprio fatto alcunché se non trovare le condizioni di illuminazione ideali.
E, come in tutte le cose, bisogna almeno aspettare la LUCE giusta... Non credere che l'Arno sia sempre così limpido&liscio! Le tue fotografie hanno come debolezza la luce: bisogna cioè che tu aspetti le condizioni più favorevoli e che studi bene le varie possibilità di inquadramento...
Mr. Grass
Messaggio: #25
Ti ringrazio per le osservazioni che hai fatto sulle mie fotografie . Credo di condividerle in pieno . Infatti aspettare la luce sarebbe il mio desiderio ma purtroppo quasi mai mi è possibile sia per il lavoro e sia perchè non potendo andare quasi mai in giro da solo a far foto devo fare i conti con la moglie che si annoia ad aspettarmi . Gli scatti quindi sono spesso rubati ( tempo di decisione per le inquadrature - 10 secondi ) e la luce si prende quello che c'è al momento sperando poi in PP di poter fare qualcosa . Naturalmente ogni tanto mi capita anche a me la giornata ideale ed allora cerco di rubare un po' piu' di tempo per gli scatti . Un'altra cosa che mi capita e di fare foto in occasione di viaggi o gite od escursioni e anche in questi casi l'occasione è unica e non posso certo permettermi di tornare in quel posto per aspettare la luce giusta . Per quanto mi riguarda quindi , invidio chi lo può fare , ma almeno per me per il momento non è possibile . Per la composizione cercherò di ragionarci un po' di più in modo da avere un risultato migliore . Ancora grazie e a presto

Alberto

Messaggio modificato da ERBA ALBERTO il Mar 9 2007, 11:28 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >