FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto....commenti Please ?
voglia di imparare....
Rispondi Nuova Discussione
knower
Messaggio: #1
Ciao a tutti !

Ecco un pò di foto che ho fatto recentemente; tutte focheggiate manualmente (acc. backfocus) e senza cavalletto.

Spero in tanti commenti e tanti consigli !
Ecco i link:

http://www.knower.it/photo/photos/portrait...t//DSC_3638.jpg
http://www.knower.it/photo/photos/animals/...s//DSC_4032.jpg
http://www.knower.it/photo/photos/animals/...s//DSC_4042.jpg
http://www.knower.it/photo/photos/macro//DSC_3931.jpg
http://www.knower.it/photo/photos/macro//DSC_3935.jpg
http://www.knower.it/photo/photos/macro//DSC_3942.jpg

Grazie
Giuseppe
Daniele R.
Messaggio: #2
la prima, quella del bambino, mi sembra che presenti un micromosso, per quelle dei fiori trovo una leggerissima dominante verde che correggerei con il bilanciamento cromatico eseguito sul bianco dei fiori, comunque nel complesso molto belle, complimenti Pollice.gif
Gildo Bellosi
Messaggio: #3
WHAOOO... le facessi io foto così... blink.gif


Io non commento xchè non sono all'altezza, sono Nikonista da poco e fotografo della Domenica unsure.gif , ma mi piace tantissimo quella del gatto. rolleyes.gif Pollice.gif

Mi dici che obbiettivo hai usato x quelle dove c'è l'ape sui fiori?


Ancora complimenti. Pollice.gif
knower
Messaggio: #4
Grazie Daniele,

Effettivamente c'è una dominante di verde che eliminerò prima possibile, non ho avuto il tempo di ritoccare le foto :-(
Per il bimbo, non so se si tratti di micromosso, forse è il DOF che è troppo basso (mi pare che era ad 1,8) .

Per gholdo, ho usato un 50mm con close up + 4 infatti mi sono dovuto avvicinare veramente tanto !

Ringrazio per i commenti (spero che intervengano anche altri !)

Giuseppe
knower
Messaggio: #5
Uhaz ragazzi, che voglia di comunicare !

Mi aspettavo qualche commento in più...nessuno ha proprio niente da dire ?

Giuseppe
Daniele R.
Messaggio: #6
giuseppe non essere impaziente, qualcuno è stato ca***ato per molto meno, solo perchè pretendeva delle risposte in fretta.

Nel frattempo tu scatta e riscatta, e impara guardandoti intorno, capisco che dei consigli sono la manna dal cielo, ma molto spesso le persone più critiche siamo noi stessi. Sai come si faceva una volta? C'era la regola del 36-2 e cioè 36 foto scattate e 2 conservate. Fai autocritica e trova ogni possibile difetto dalle tue immagini e poi cerca di correggerlo sui prossimi scatti Pollice.gif
md5696a
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:48 PM)
Sai come si faceva una volta? C'era la regola del 36-2 e cioè 36 foto scattate e 2 conservate.

Scatto foto da quando avevo 13 anni, ora ne ho 46, ma non mi sono mai ritenuto un bravo fotografo, soltanto uno a cui piaceva fotografare e la media era proprio un paio di foto su 36 che tenevo in considerazione. Avevo sempre pensato di essere l'unico ed invece sul forum scopro che addirittura è una regola, mi sento risollevato. Con il digitale la media si abbassa perchè ne scatto molte di più.

Ciao
Marco
Luca Moi
Messaggio: #8
Giuseppe, non te la prendere, ma sarò sincero ( e tieni presente che sono piuttosto critico ): la foto del bambino va benissimo come foto ricordo ma non mi dice niente di particolare come composizione e come taglio complessivo; la foto del gatto che sbadiglia è simpatica e ben composta ed è secondo me la migliore tra quelle proposte; la seconda foto del gatto non è male ma non è nemmeno niente di particolare; le tre macro sono piuttosto insignificanti, il soggetto non si capisce bene quale sia e comunque è troppo lontano oppure non è impegnato in niente di interessante: avvicinati di più e cura maggiormente la forma, non basta fotografare un'ape per fare una buona macro. La mia non vuole certo essere una stroncatura su tutta la linea, ma un invito a proseguire e a cercare di perfezionarti, ciao e alle prossime
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Giuseppe,
che obiettivo hai usato? 50 f1.8?


Saluti,
Giuseppe
knower
Messaggio: #10
Scusate tutti per l'impazienza...è che sono sempre contento quando qualcuno deve criticare i miei lavori :-)
Spero di non essere cazziato !!

Ringrazio ancora tutti per le risposte, grazie 10.000 in particolare a Luca Moi: è con la critica che si impara, ed il tuo essere critico non può che insegnarmi !
Sono d'accordo con quello che mi hai scritto, effettivamente le foto non presentano particolare originalità né comunicano qualche cosa in modo così forte(se non forse per il gatto che sbadiglia).
Per le macro effettivamente bisognerebbe entrare di più nel mondo del soggetto ed evidenziare caratteristiche "uniche", evitando inquadrature banali. Il bambino...bhé è proprio una foto ricordo :-)

In conclusione: grazie a tutti !!

Per waveform: si 50mm AF 1.8D con filtro CloseUp +4

P.s. tutte le foto sono state scattate con la D70

Alessandro Catalano
Messaggio: #11
Caro Giuseppe,

Le tue foto mi piacciono! A mio modesto parere dovresti ritoccarle leggermente ed in particolare aumentare un pochino il contrasto e applicare anche una modesta maschera di contrasto.

Alessandro Catalano Pollice.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #12
Caro Giuseppe,

Spero che non offenderTi ma ho provato a ritoccare una Tua foto - l'ape sul fiore -applicando le seguenti correzioni in photoshop:
1. Contrasto +15
2. Luminosità -5
3. Verde -8
4. Maschera di Contrasto:
Fattore 70%
Raggio 1,9 pixel
Soglia 0 livelli

Prova e poi fammi sapere. Ciao e a presto.

Alessandro Catalano
tungaska
Iscritto
Messaggio: #13
Visto che chiedi critiche...io ci provo:
allora:
secondo me la foto del bambino è troppo soft, andava aumentato il contrasto e modificato il taglio della foto, così come la presenti la foto rischia di risultare banale.

La foto del gatto che sbadiglia è simpatica, ma potevi far di meglio con l'inquadratura, tagliando qua e la oppure scattando direttamente in verticale che forse rendeva meglio il soggetto e lo sbadiglio.

Le foto dei fiori...sinceramente, come macro avrei osato di più essendo il fiore fotografato abbastanza comune e banale. Ovvero mi sarei avvicinata maggiormente e avrei concentrato maggiormente l'attenzione su qualche dettaglio. L'ape della prima foto rovina la foto stessa perchè non si capisce qual è il soggetto che vuoi ritrarre. Se fosse l'ape, è totalmente sbagliata la prospettiva.

Sono stata abbastanza cattiva? ohmy.gif)
NOn te la prendere, sono solo suggerimenti. Abbiamo tutti occhi diversi e ognuno intende la fotografia a seconda dei suoi occhi. Io ti ho semplicemente detto come forse avrei fotografato io...

un salutone! e buoni scatti....
biggrin.gif
gabriele_olei
Messaggio: #14
Secondo me invece, a livello tecnico, è quella del bambino ad "emergere" tra le altre (carine ma comunque facilmente ripetibili).
Il ritratto invece è composto correttamente, decentrando il viso, che è il punto d'interesse, e sfocando opportunamente uno sfondo che poteva disturbare in un'inquadratura così stretta.
Sono però d'accordo sul fatto che un pò di maschera di contrasto ci sta su tutte le foto (sostanzialmente concordo anche sui valori di contrasto proposti da Alessandro Catalano)
L'unica cosa che forse poteva essere migliorata nella foto del bambino è l'inquadratura che denota un attimo di indecisione, rilevabile sull'orecchio, tagliato a metà.... io (e sottolineo IO) avrei o stretto di più, eliminandolo del tutto o quasi dall'inquadratura, o allargato fino a ricomprenderlo interamente (anche se in questo caso già si intravvede un dito sotto al bimbo, per cui forse non era facile come dirlo wink.gif ) In più non capisco bene (forse è l'ora tarda tongue.gif ) se la messa a fuoco è stata effettuata sull'occhio (come opportuno) o sul naso... preferibile la prima.

In ogni caso il primo a dover essere critico nei tuoi confronti sei proprio tu... la regola del 3 su 36 è valida anche in digitale laugh.gif

Saluti
knower
Messaggio: #15
Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti !
Non vi preoccupate di essere duri o "cattivi", io non mi offendo mai !!
Apprezzo tutti i vostri consigli e ne farò buon uso evitando gli errori fatti.

Per quanto riguarda le foto, avevo voluto evitare di ritoccare le fotografie al PC ma ci sono cose che effettivamente si devono fare per forza (la dominante verde ad esempio...)...quindi l'idea va scartata :-)

Mi interessano molto i consigli sull'inquadratura e la composizione...è la cosa che più voglio studiare ora.

Grazie ancora a tutti !

Salutoni
Giuseppe
Luca Moi
Messaggio: #16
QUOTE
Per quanto riguarda le foto, avevo voluto evitare di ritoccare le fotografie al PC ma ci sono cose che effettivamente si devono fare per forza (la dominante verde ad esempio...)...quindi l'idea va scartata :-)


Scattando in digitale, un leggero intervento di fotoritocco, almeno per i livelli, la maschera di contrasto e il bilanciamento del bianco in genere è bene farlo...per lo meno, io da quando ho la D70 scatto sempre in NEF, per cui diventa quasi obbligatorio; certe volte con un piccolo intervento in PS la foto ne guadagna molto, altre volte invece non cambia un granchè ( probabilmente anche perchè non sono bravo con PS e in ogni caso non mi piace intervenire in maniera troppo pesante ).
Dal momento che ti interessano le macro, vedrai quali miracoli sia in grado di fare l'aggiunta di una maschera di contrasto adeguata ai dettagli di un insetto !!
Per quanto riguarda poi le macro più in generale, la mia massima è: se non hai rischiato di essere punto, vuol dire che non eri abbastanza vicino ( da Capa, modificata tongue.gif )
Luca Moi
Messaggio: #17
Ecco una foto esemplificativa, fatta con la gloriosa 5700:
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
knower
Messaggio: #18
Ehy Luca, grazie mille per le spiegazioni e per l'esempio...effettivamente ero vicinissimo ma non tanto da "poter essere punto" !!
Quindi il prossimo passo è di andare più vicino !
Grazie ancora !

Ciao
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio