FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Di Flash Metz Insieme A D200 + Sb800
Eventuali accessori che servirebbero
Rispondi Nuova Discussione
arbrix
Messaggio: #1
Salve, possiedo due flash Metz, uno mod. 45CT1 l'altro mod. 45CL4, vorrei sapere se c'è un modo per poterli utilizzare insieme all'accoppiata D200 + SB800, se è possibile usarli insieme o solo uno di essi.
Se tale connubio è possibile, in che modo? Servono altri accessori o adattatori? Quali sono le impostazioni?

Grazie in anticipo per voglia rispondermi.

Arbrix
marco86
Messaggio: #2
QUOTE(arbrix @ Feb 16 2007, 09:30 AM) *
Salve, possiedo due flash Metz, uno mod. 45CT1 l'altro mod. 45CL4, vorrei sapere se c'è un modo per poterli utilizzare insieme all'accoppiata D200 + SB800, se è possibile usarli insieme o solo uno di essi.
Se tale connubio è possibile, in che modo? Servono altri accessori o adattatori? Quali sono le impostazioni?

Grazie in anticipo per voglia rispondermi.

Arbrix


Per poco puoi comperare delle fotocellule da attaccare ai metz e usarli senza fili...ovviamente in manuale. In questo caso anche l`sb800 deve essere settato in manuale (mi pare anche in A) in modo che, emettendo un solo lampo, non faccia scattare i metz prima dell`apertura della tendina...oppure puoi trovare cavetti per collegare i metz al corpo macchina, ma attenzione alla tensione sui contatti! ci sono varie discussioni in merito.

ciao,
Marco
a_faggioli
Messaggio: #3
Ti racconto come faccio io:
D70 con SB800 montatto sopra. Collego al connettore pc del SB800 un trasmettore radio che ho comperato in Cina per pochi euro. Collego al Metz il ricevitore radio. In questo modo l'SB800 puo' essere utilizzato il tutti i modi possibili tanto il comando al trasmettitore radio viene inviato solo quando scatta il vero lampo e non quando vengono fatti i pre-flash di misura.

Ciao

Ale
dema
Messaggio: #4
QUOTE(a_faggioli @ Feb 16 2007, 11:56 AM) *

...Collego al connettore pc del SB800 un trasmettore radio che ho comperato in Cina per pochi euro. Collego al Metz il ricevitore radio...
Ale


Mi interessa molto, mi puoi inviare un MP con dettagli sul sito e sul costo?
grazie.gif
marco86
Messaggio: #5
QUOTE(a_faggioli @ Feb 16 2007, 11:56 AM) *
Ti racconto come faccio io:
D70 con SB800 montatto sopra. Collego al connettore pc del SB800 un trasmettore radio che ho comperato in Cina per pochi euro. Collego al Metz il ricevitore radio. In questo modo l'SB800 puo' essere utilizzato il tutti i modi possibili tanto il comando al trasmettitore radio viene inviato solo quando scatta il vero lampo e non quando vengono fatti i pre-flash di misura.

Ciao

Ale


molto interessante!
Grazie per la dritta!
Quindi si può usare anche l'sb800 in remoto col sistema cls?

ciao,
Marco


Messaggio modificato da marco86 il Feb 16 2007, 10:47 PM
arbrix
Messaggio: #6
QUOTE(a_faggioli @ Feb 16 2007, 11:56 AM) *

Ti racconto come faccio io:
D70 con SB800 montatto sopra. Collego al connettore pc del SB800 un trasmettore radio che ho comperato in Cina per pochi euro. Collego al Metz il ricevitore radio. In questo modo l'SB800 puo' essere utilizzato il tutti i modi possibili tanto il comando al trasmettitore radio viene inviato solo quando scatta il vero lampo e non quando vengono fatti i pre-flash di misura.

Ciao

Ale


Ciao Ale, molto interessante, puoi indicarmi qualche prodotto simile reperibile in Italia con costo contenuto?
a_faggioli
Messaggio: #7
QUOTE(arbrix @ Feb 19 2007, 10:24 AM) *

Ciao Ale, molto interessante, puoi indicarmi qualche prodotto simile reperibile in Italia con costo contenuto?


Purtroppo non so dove acquistare un prodotto simile in Italia, anche perche' dubito che i prezzi possano essere concorrenziali. Io l'ho preso dal venditore hard-man su ebay. Spero con questo di non aver violato nessuna regola del forum. In caso contrario me ne scuso.

Ale
naian
Messaggio: #8
QUOTE(a_faggioli @ Feb 16 2007, 11:56 AM) *

Ti racconto come faccio io:
D70 con SB800 montatto sopra. Collego al connettore pc del SB800 un trasmettore radio che ho comperato in Cina per pochi euro. Collego al Metz il ricevitore radio. In questo modo l'SB800 puo' essere utilizzato il tutti i modi possibili tanto il comando al trasmettitore radio viene inviato solo quando scatta il vero lampo e non quando vengono fatti i pre-flash di misura.

Ciao

Ale


Scusa se mi intrometto, ma siccome interessa anche a me avrei alcune domande da porti.
Normalmente lavoro con D200 (2) e con 2 SB800, ma avrei anche un metz da far lavorare volendo.
Allora, avendo un S800 montato sulla fotocamera e usando la presa sincro dell'SB800 per collegare il trasmettitore, suppongo che tale trasmettitore abbia anche lui la stessa presa sincro (cosa che non vi vede dalla foto su ebay) e che venga fissato il tutto alla fotocamera oltre che con il cavo, magari con nastro adesivo, correggimi se sbaglio.
Altro quesito è se non ci sono pericoli alcuni di fulminare qualcosa usando la presa dell'SB800 come uscita per alimentare il trasmettitore.
Perdona la mia ignoranza, ma collegare un qualcosa che non conosco ai miei SB mi preoccupa un pochino.
Grazie se vorrai rispondermi.
La cosa mi potrebbe veramente aiutare grazie.gif

magari se non ho capito qualcosa mi potresti contattare in privato..
a_faggioli
Messaggio: #9
Visto che sembra interessare a diverse persone provo a spiegarmi meglio.

IO ho acquistato questo:
IPB Immagine

Sul trasmettitore e' presente la presa jack che si vede in foto che va collegata con il cavetto in dotazione alla presa PC dell'SB800. Normalmente io fisso il trasmettitore con un elastico. Il ricevitore invece ha solo un'uscita di tipo jack quindi per collegarlo al Metz ho dovuto fare un adattatore.

Adesso viene venduto anche questo modello:
IPB Immagine

Come puoi vedere sul ricevitore e' gia' presente la presa PC a cui collegare direttamente il flash. Sul trasmettitore invece, non si vede, ma dovrebbe essere presente una presa jack per collegarlo al flash con il cavetto che vedi nella foto. Infatti nell'inserzione c'e' scritto:
Comes with a PC sync cord for cameras that do not have a hot shoe.

Per quel che riguarda la sicurezza elettrica non posso garantire nulla pero' direi che puoi stare tranquillo. Colleghi al SB800 un dispositivo alimentato a 12 volt che sono ben meno di quelli che avresti se collegassi direttamente il Metz( il mio quando e' carico ne ho circa 180), cosa che ti sconsiglio vivamente di fare.

Per ogni altra informazione io sono qui.

Ale


nonnoGG
Messaggio: #10
Evidentemente mancano i link, omessi o forse rimossi perché vietati .

Forse è meglio se posti una foto in cui si vedono i due flash con l'apparato, magari potresti citare il codice, se mai ne avesse uno.

Allo stesso tempo chiedo a qualche esperto se è possibile utilizzare una coppia di ricetrasmittenti PMR con qualche piccola modifica .

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



a_faggioli
Messaggio: #11
QUOTE(nonnoGG @ Feb 21 2007, 11:34 AM) *

Evidentemente mancano i link, omessi o forse rimossi perché vietati .

Forse è meglio se posti una foto in cui si vedono i due flash con l'apparato, magari potresti citare il codice, se mai ne avesse uno.

Allo stesso tempo chiedo a qualche esperto se è possibile utilizzare una coppia di ricetrasmittenti PMR con qualche piccola modifica .

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


In che senso mancano i link?

Ale
naian
Messaggio: #12
grazie.gif ti ringrazio per la risposta e per la chiarezza, scusa ma io che provengo ancora da hasselblad per le cerimonie, gia usare una digit mi sembra fantascienza se poi possiamo escludere con dei radiocomandi quelle bellissime, funzionalissime flash ball, ma che ti fanno divertare furioso quando qualche invitato scatta con la coolpix e ti scarica i tuoi aiutanti sarebbe addirittura la manna!!!
Comunque l'aggeggio l'ho ordinato e non vedo l'ora di provarlo, se nel frattempo come ha gia accennato NonnoGG avresti voglia di allegare alcune foto saresti veramente d'aiuto grazie.gif

Pie
a_faggioli
Messaggio: #13
QUOTE(a_faggioli @ Feb 21 2007, 12:42 PM) *

In che senso mancano i link?

Ale


Non mi chiedete perche' ma adesso dal mio browser sono scomparse le due foto a cui facevo riferimento. Le metto come allegato.

Ale




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #14
Finalmente vedo le foto : è il NUOVO quello giusto da ordinare ?

Ciao.

nonnoGG, nikonista!



Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 21 2007, 12:57 PM
a_faggioli
Messaggio: #15
QUOTE(nonnoGG @ Feb 21 2007, 12:53 PM) *

Finalmente vedo le foto : è il NUOVO quello giusto da ordinare ?

Ciao.

nonnoGG, nikonista!


Si, se non si vuole realizzare l'adattatore, conviene acquistare quello nuovo. Io comunque ho l'altro.

Mi dispiace per le foto ma non ho capito cosa e' successo. Le ho inserite usando il tasto "Inserisci un'immagine" (quello con l'albero nell'icona). Sembra che il sito su cui sono caricate non sia sempre accessibile, perche' anche io ogni tanto le vedo e poi se riapro explorer magari non le vedo piu'.

Saluti

Ale
nonnoGG
Messaggio: #16
Grazie, Ale !

Vado in parziale OT : per inserire l'immagine devi incollare l'intero URL, da http://xyz... fino a ...nomeimmagine.jpg dentro il pop-up che si apre clickando sull'alberello, e poi dare "OK" .

Considera che a volte il sito, sovraccarico, va a singhiozzi, specie nelle ore di punta .

Se ho ripetuto concetti a te noti, ti prego di perdonarmi, al limite me le passerai come ... "repetita iuvant"

Un salutone.

nonnoGG, nikonista!
16ale16
Messaggio: #17
Scusate, mi inserisco anche io. Relativamente all'accessorio indicato da quello che ho capito non si può usare il flash su camera se metto sul contatto caldo il trasmettitore.
Io ho il 45CL1 e il 44AF-4i N e mi sembra che nessuno dei due abbia la presa pc. Avete idee su cosa mi potrei inventare per usare in wireless i due flash senza fotocellule?
Almeno io non ho visto buchi sul corpo del metz 44, che comunque vorrei usare come principale.

Grazie

Alessandro
a_faggioli
Messaggio: #18
QUOTE(16ale16 @ Feb 21 2007, 02:20 PM) *

Scusate, mi inserisco anche io. Relativamente all'accessorio indicato da quello che ho capito non si può usare il flash su camera se metto sul contatto caldo il trasmettitore.
Io ho il 45CL1 e il 44AF-4i N e mi sembra che nessuno dei due abbia la presa pc. Avete idee su cosa mi potrei inventare per usare in wireless i due flash senza fotocellule?
Almeno io non ho visto buchi sul corpo del metz 44, che comunque vorrei usare come principale.

Grazie

Alessandro


Caro omonimo,

potresti mettere il trasmettitore sul contatto caldo della macchina ed utilizzare due ricevitori per comandare i due flash. Non conosco il 44AF ma temo che cosi' facendo perderesti la possibilita' di funzionare in ttl.

Ciao

Ale
nonnoGG
Messaggio: #19
Alessandro, con il "nostro" 44 la vedo dura e rischiosa .

Come ha già spiegato l'ing. Maio la presa PC sul Nikon SB-800 chiude il circuito mediante un oscillatore pilotato dalla logica del FW, immagino con le dovute protezioni per impedire danni .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

16ale16
Messaggio: #20
Beh, perdere l'automatismo per me non è un problema, io sono molto esigente in termini di flash e pretendo che faccia quello che voglio io. Quindi io lavoro da sempre in manuale. Il TTL non so nemmeno cosa sia wink.gif

Se mettessi il trasmettitore sul contatto caldo della mia D70s però non potrei usare un flash su camera, ma dovrei controllarne due esterni. Cosa che non sarebbe proprio il massimo.

Solo flash ball per il 44 quindi? Dai spero di no. La fotocellula ormai è diventata difficile da gestire, ogni volta che parte un falsh ti scatta lo slave... rognosa come cosa...

Alessandro
naian
Messaggio: #21
QUOTE(a_faggioli @ Feb 21 2007, 01:04 PM) *

Si, se non si vuole realizzare l'adattatore, conviene acquistare quello nuovo. Io comunque ho l'altro.

Mi dispiace per le foto ma non ho capito cosa e' successo. Le ho inserite usando il tasto "Inserisci un'immagine" (quello con l'albero nell'icona). Sembra che il sito su cui sono caricate non sia sempre accessibile, perche' anche io ogni tanto le vedo e poi se riapro explorer magari non le vedo piu'.

Saluti

Ale


Proprio quello ieri ho ordinato, comunque ci risentiamo, appena arriva provo e poi vi faccio sapere se oltre a 2 SB800 in i-ttl, riesco a pilotare un metz o un SB 24 anche se in manuale con le D200, magari fosse solo per schiarire lo sfondo!!!

Questi dannati flash piu ne hai e piu ne vorresti.

Ciao

Pie
ivano.b
Messaggio: #22
caro giuseppe so che non è il posto giusto per chiederti una cosa ho una d200 ed un flash metz 45 cl1 non riesco a dosare la luce lampo ho dei problemi di esposizione anche con la d70 . Si parla molto di tutto ma dei flash esterni non si legge nulla mi potresti dare dei lumi grazie
earns
Messaggio: #23
Mi dite il modello o la sigla dell'apparecchio RF ?

Grazie a tutti
dema
Messaggio: #24
Grande novità per ridare vita ai vecchi flash
IPB Immagine

Condor

Non è la vecchia palla, l'articolo è uscito su Fotografare Novità di settembre, ma grazie a due pile e qualche circuito è in grado di ignorare i pre-lampi emessi dalla macchina fotografica il costo non è elevato all'incirca 30€ bisogna solo provarla.
earns
Messaggio: #25
Mi interessava maggiormente conoscere la marca ed il modello del trasmettitore RF.

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio