FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Modalità Di Registrazione Garanzia
Documenti fiscali necessari
Rispondi Nuova Discussione
arbrix
Messaggio: #1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo al Nikon Sushi Bar, ho finalmente ordinato la D200 e vorrei chiedere un consiglio.
Ai fini della registrazione prodotto per la Garanzia, se il negoziante può rilasciarmi la ricevuta fiscale o è preferibile lo scontrino?
Nel caso andrebbe bene anche la ricevuta fiscale, è sufficiente una sola comprendente D200 in kit, MB-D200, Flash, batteria supplementare, oppure è meglio averne una per ogni pezzo?

Grazie in anticipo

Saluti da Arbrix
G.L.C.
Messaggio: #2
meglio lo scontrino, perchè ti da diritto almeno a due anni di garanzia, (a volte ci sono delle promozioni).
e fattene fare uno per ogni singolo pezzo.
se ti fai fare uno scontrino unico e poi decidi magari di rivendere il flash quando è ancora in garanzia, che fai? non puoi mica dare via il tuo unico scontrino!

la fattura ti da diritto solo ad un anno di garanzia, magari ti puoi scaricare l'iva, resta a te decdidere se è meglio risparmiare qualcosa o avere un anno in più di garanzia.
in ogni caso, come per lo scontrino, non farti fare una solo fattura ma una per ogni pezzo.

su questo tema puoi anche guardarti questa discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...indpost&p=64407

ps, le eventuali promozioni, e la registrazione al sito, riguardano solo prodotti nital.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 15 2007, 09:45 AM
arbrix
Messaggio: #3
QUOTE(G.L.C. @ Feb 15 2007, 09:42 AM) *

la fattura ti da diritto solo ad un anno di garanzia, magari ti puoi scaricare l'iva, resta a te decdidere se è meglio risparmiare qualcosa o avere un anno in più di garanzia.
in ogni caso, come per lo scontrino, non farti fare una solo fattura ma una per ogni pezzo.



Sapevo che la fattura da diritto ad un solo anno di garanzia, ma io parlavo di ricevuta fiscale a privati, credo che sia diversa dalla fattura.
_Simone_
Messaggio: #4
fatti fare uno scontrino solo, tanto lo devi fotocopiare di sicuro per evitare che col tempo si cancelli
G.L.C.
Messaggio: #5
ricevuta fiscale a privati?

anche ai privati vengono rilesciate le fatture, tuttavia, se il privato è un consumatore finale, che quindi non utilizza il bene acquistato in modo strumentale per un'attività imprenditoriale o libero professionale, non avra la possibilità di "scaricare" l'iva.
non credo ci siano altri tipi di documenti fiscali oltre allo scontrino e alla fattura.

secondo me è meglio avere uno scontrino per ogni pezzo, non è raro che si decida di vendere un pezzo ancora in garanzia, basta guardare il nostro mercatino.
e credo sia corretto dare a chi acquista un prodotto di seconda mano, ma ancora in garanzia, il documento d'acquisto originale. almeno io faccio cosi.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 15 2007, 02:24 PM
arbrix
Messaggio: #6
Grazie G.L.C. credo che seguirò il tuo consiglio.
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #7
Allora, facciamo un po' di chiarezza!!!
Il privato, o, il professionista e l'impresa, non si distinguono dal tipo di documento che si rilasci loro, ma dal codice sul quale si emette il documento fiscale!!!
Se l'acquirente è un professionista o un'impresa, l'unico documento fiscale, è la fattura, e verrà emessa sulla Partita I.V.A. di quest'ultimo, pertanto, la garanzia avrà validità solamente di un anno gravata sul commerciante finale, o, eventualmente sul produttore (o suo referente in loco) se questo sgrava di tale responsabilità il commerciante.
Se l'acquirente è un privato, possono essere emessi ben tre tipi di documento fiscale, e cioè, di base, la ricevuta fiscale o lo scontrino fiscale (a seconda della tipologia scelta fatta al tempo, in sede di denuncia d'inizio d'attività ai fini I.V.A. dal commerciante finale), oppure, se richiesta dal cliente, la fattura, che verrà emessa sul Codice Fiscale di quest'ultimo; comunque, avranno tutte e tre lo stessissimo valore dal punto di vista della prova della data certa d'acquisto, indicheranno entrambe che si tratta di una vendita ad un privato, e, pertanto, la garanzia avrà validità di almeno 2 anni (3 o 4, o più, a seconda delle promozioni offerte dalla casa madre), gravata sul commerciante finale, o, eventualmente sul produttore (o suo referente in loco) se questo sgrava di tale responsabilità il commerciante.
Molto spesso, può capitare, che se si chieda la fattura, il commerciante emetta sia la ricevuta (o scontrino) fiscale, che la fattura, spillandole assieme ed indicando nella fattura, un riferimento al numero di ricevuta (o scontrino) contemporaneamente emessa.
Sempre nel caso del privato, l'unica cosa che differenzi la ricevuta (o scontrino) fiscale dalla fattura, è che, quest'ultima, certifica ufficialmente il nome del proprietario della merce acquistata. In alcuni casi, il nome del proprietario, può anche essere inserito sulla ricevuta fiscale, e, se, il registratore di cassa supporta tale funzione, anche sullo scontrino fiscale.
Spero che sia chiaro una volta per tutte!!!

Messaggio modificato da NicolaLARICCHIA il Feb 16 2007, 01:29 PM
arbrix
Messaggio: #8
QUOTE(NicolaLARICCHIA @ Feb 16 2007, 01:24 PM) *

Sempre nel caso del privato, l'unica cosa che differenzi la ricevuta (o scontrino) fiscale dalla fattura, è che, quest'ultima, certifica ufficialmente il nome del proprietario della merce acquistata. In alcuni casi, il nome del proprietario, può anche essere inserito sulla ricevuta fiscale, e, se, il registratore di cassa supporta tale funzione, anche sullo scontrino fiscale.
Spero che sia chiaro una volta per tutte!!!


Allora Nicola, essendo equivalenti sia la ricevuta fiscale che lo scontrino, è meglio farsi rilasciare una ricevuta fiscale per ogni pezzo, con l'indicazione del nome dell'acquirente ed in secondo luogo se dovessi perdere la mia copia della ricevuta potrei farmi fare un duplicato/fotocopia dagli originali del rivenditore, usufruendo comunque della garanzia di 2 - 3 o 4 anni a seconda del prodotto?
cratty
Messaggio: #9
Nicola ha descritto con dovizia di particolari la normativa fiscale.
Lo scontrino e la ricevuto hanno lo stessa funzione e sopperiscono agli stessi scopi, sono in pratica la medesima cosa.
Entrambi possono contenere il nome del cliente tramite Cod. Fisc, per lo scontrino (cd. scontrino parlante) puo' essere inserito il CF all'atto dell'emissione tramite misuratore fiscale (i più recenti).
Credo sia inutile farsi tutti questi problemi, basta uno scontrino e la nital card per avere diritto alla garanzia e a quanto previsto er i prodotti Nital, Arbrix non farti problemi in proposito, tranne per il fatto di fare la fotocopia perchè la carta termica con il tempo sbiadisce e poi al limite fatti fare uno scontrino er ogni pezzo acquistato per mantenere il documento anche in caso di rivendita a terzi.
Saluti
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #10
QUOTE(arbrix @ Feb 19 2007, 10:41 AM) *

Allora Nicola, essendo equivalenti sia la ricevuta fiscale che lo scontrino, è meglio farsi rilasciare una ricevuta fiscale per ogni pezzo, con l'indicazione del nome dell'acquirente ed in secondo luogo se dovessi perdere la mia copia della ricevuta potrei farmi fare un duplicato/fotocopia dagli originali del rivenditore, usufruendo comunque della garanzia di 2 - 3 o 4 anni a seconda del prodotto?

No, la ricevuta fiscale e lo scontrino, sono uguali, ma alternativi, cioè, il commerciante, in sede di denucia d'inizio d'attività ai fini I.V.A., opta o per l'emissione della ricevuta, o dello scontrino!
Dato che il 99,999% delle imprese, opta per l'emissione dello scontrino in luogo della ricevuta fiscale, e, quasi nessun registratore di cassa, è in grado di indicare il nome e codice fiscale dell'acquirente, è sempre preferibile farsi rilasciare una fattura sul proprio codice fiscale!!! Nella stragrande maggioranza dei casi, verrà emesso anche uno scontrino (i cui estremi saranno riportati anche sulla fattura), che verrà spillato sulla fattura stessa.
Dato che gli scontrini, sono, quasi sempre, stampati su rotoli di carta chimica termica, e si cancellano dopo pochi mesi, è buona regola, farsi una fotocopia e/o scansionare lo stesso.
La fattura così emessa, sarà anche un documento comprovante il reale proprietario del bene, per es. in caso di furto, smarrimento, ecc., e ritrovamento dello stesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio