FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Un Upgrade Del Pc.....
senza spendere troppo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
So benissimo che i forum sono pieni di queste discussioni, ma non si trova mai nulla che rispecchi la propria situazione.
Ai guru, assemblatori, sistemisti ITC, ecc. chiedo consiglio per fare un upgrade il più possibile performante senza acquistare un PC nuovo. So che mi direte "ma per 100 euro in più ne compri uno nuovo" ecc. ma per motivi personali NON posso spendere molto, cioè devo spendere il meno possibile, anche 50 euro di risparmio x me fanno la differenza.

Stato attuale del mio PC, assemblato da me nel 2003:
- motherboard ECS P4VMM2 (di cui allego uno snapshot della scheda tecnica)
- CPU Celeron 2,4Ghz Socket 478 (ahia, lo so....)
- 512Mb RAM
- Win XP professional SP2
- il resto mi va bene com'è......

Snapshot della scheda tecnica della MoBo....



Si accettano consigli, ma anche proposte di vendita dei singoli pezzi che mi potrebbero servire, senza che vada su ebay....

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Roberto Forti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Simone_
Messaggio: #2
se avessi fatto una ricerca nel forum avresti capito, che la prima cosa su cui puntare è la RAM
paolo2002
Messaggio: #3
Beh, la prima cosa che puoi fare, spendendo poco è di aumentare la RAM portandola a 1 GB. E' una soluzione che permette di miglirare significativamente le performance. Attenzione, però, perché il beneficio che si ottiene passando da 512 MB a 1 GB è decisamente superiore a quello che otterresti passando da 1 GB a 2 GB. 2GB possono essere utili solo se usi aplicazioni pesantissime, tipo Capture NX.
Un'altra cosa da fare è formattare l'HD dove risiede io sistema operativo e rinstallare tutto da capo una volta ogni anno/anno e mezzo, soprattutto se installi e rimuovi spesso dei programmi.
Ilo passo successivo è quello di cambiare MB e processore, ma il costo sale.
Ciao
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Feb 12 2007, 09:21 AM) *

se avessi fatto una ricerca nel forum avresti capito, che la prima cosa su cui puntare è la RAM



Lo so bene che la RAM più ce n'è meglio è, ma se notate la scheda tecnica della MoBo è una ram con un BUS 200-266Mhz: a questo punto posso comprare anche i moduli recenti a frequenze più elevate sperando che vadano bene o richio di non sincronizzare l'FSB e bloccare tutto?
paolo2002
Messaggio: #5
QUOTE(Roberto Forti @ Feb 12 2007, 09:29 AM) *

Lo so bene che la RAM più ce n'è meglio è, ma se notate la scheda tecnica della MoBo è una ram con un BUS 200-266Mhz: a questo punto posso comprare anche i moduli recenti a frequenze più elevate sperando che vadano bene o richio di non sincronizzare l'FSB e bloccare tutto?

In teoria le RAM DDR a 400 MHz sono compatibili con quelle a frequenza più bassa.
Dico "in teoria", perché ho letto in giro che con alcune MB ed alcuni processori (in realtà soprattutto AMD), si possono verificare problemi di sincronizzazione col FSB.
Nel caso specifico della tua MB col Celeron non saprei proprio.
Solo una domanda: dato che anche se monti 512 MB aggiuntivi di RAM veloce, è comunque quella vecchia (più lenta) che determina la frequezza di funzionamento di tutta la RAM, non ti conviene cercare una RAM come quella che hai già che, essendo un po' "anziana", magari la trovi a prezzi stracciati?
Magari anche usata da qualche negozio che ha fatto degli upgrade.
Ciao
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio