FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Due Flash
Rispondi Nuova Discussione
stefano_52
Messaggio: #1
Un caloroso saluto a tutti, una semplice (spero) domanda sull'uso di due flash in contemporanea su D200 o D80........quale cavi servono ?
In attesa di risposte, come sempre utilissime, ringrazio e auguro tanti clik
maurizioricceri
Messaggio: #2
credo che dipenda da che flash tu voglia usare, se sono due SB800 li puoi usare contemporaneamente in modalità remote, senza necessità di cavi.
hmmm.gif o forse non ho capito la tua domanda ??
Maurizio
stefano_52
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 1 2007, 12:35 AM) *

credo che dipenda da che flash tu voglia usare, se sono due SB800 li puoi usare contemporaneamente in modalità remote, senza necessità di cavi.
hmmm.gif o forse non ho capito la tua domanda ??
Maurizio




Si, si tratta di due SB800, ma li voglio usare non in remote ma con i cavi, credo che nel catalogo nikon non mancano di certo, il difficile è capire quali sono di sicuro..........
maurizioricceri
Messaggio: #4
credo,se non vado errato, che ti riferisci al SC-29TTL, qualcuno ti darà maggiori informazioni.
Maurizio
stefano_52
Messaggio: #5
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 1 2007, 12:59 AM) *

credo,se non vado errato, che ti riferisci al SC-29TTL, qualcuno ti darà maggiori informazioni.
Maurizio




Questo, se non sbaglio, è per un flash.......il mio dilemma è per usarne due in contemporanea..........comunque GRAZIE
maurizioricceri
Messaggio: #6
se non vado errato, il 28 è per un flash,il 29 per più...ma potrei anche sbagliare.
maurizio
stefano_52
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 1 2007, 01:08 AM) *

se non vado errato, il 28 è per un flash,il 29 per più...ma potrei anche sbagliare.
maurizio




Daro' un'occhiata al catalogo prodotti, anche se quelle poche parole non mi danno certezza........di nuovo grazie
maurizioricceri
Messaggio: #8
QUOTE(stefano_52 @ Jan 31 2007, 11:11 PM) *

Daro' un'occhiata al catalogo prodotti, anche se quelle poche parole non mi danno certezza........di nuovo grazie


confermo quello che hai detto tu...è per un solo flash.
Mi spiace..non saprei,ma qualcuno spero ti dia una risposta.
ciao...maurizio
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Esiste un adattatore AS10, dal quale si fanno partire altri cavi e, se non sbaglio, ha anche una slitta per montare un flash.

Ti consiglio di dare un'occhiata alla Brochure Catalogo Prodotti, lì c'è un po' tutto.

La differenza tra SC28 e 29 e che il 29 ha in più l'emettitore di luce rossa per la messa a fuoco(come quella dei flash).

Ciao Alfredo
stefano_52
Messaggio: #10
Forse ci sono, con questi due insieme il problema è risolto.
Un po machinoso ma è l'unica soluzione che Nikon ci mette a disposizione:

il Sync Cord SC-15 (cavetto con spinotti a vite)
a il Multiflash Adapter AS-10 (slitta volante) .........grazie a tutti
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Attento che così forse non funziona il TTL.
Documentati prima di acquistare.

Ciao Alfredo
maurizioricceri
Messaggio: #12
Stefano,gentilmente facci sapere come hai risolto ....
Maurizio
nonnoGG
Messaggio: #13
QUOTE(stefano_52 @ Jan 31 2007, 10:50 PM) *

Si, si tratta di due SB800, ma li voglio usare non in remote ma con i cavi, credo che nel catalogo nikon non mancano di certo, il difficile è capire quali sono di sicuro..........

Prova a leggere questo experience, dovrebbe aiutarti .

Il cavo di prolunga SC-17 ha uno terminale multiflash a cui, oltre al flash montato sullo zoccolo, puoi collegare lateralmente due cavi sincro TTL sc-18 (3pin+massa) con i quali puoi collegare altri flash dotati della presa laterale (per SB800 vedi particolare 20 pag. 11 del manuale).

Da pagina 92 a pagina 95 del manuale d'uso del flash SB 800 trovi tutto spiegato a dovere, comprese le limitazioni che comporta la tecnica dei flash multipli collegati via cavo alla varie fotocamere, specialmente quelle da te indicate .

nonnoGG, nikonista!

.

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 1 2007, 11:56 PM
stefano_52
Messaggio: #14
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 2 2007, 01:20 AM) *

Stefano,gentilmente facci sapere come hai risolto ....
Maurizio




No non ho risolto, prima si spendere euro voglio essere sicuro e poi demmo acquistare al nord.......qui a Palermo gli accessori sono UFO
stefano_52
Messaggio: #15
QUOTE(nonnoGG @ Feb 2 2007, 01:55 AM) *

Prova a leggere questo experience, dovrebbe aiutarti .

Il cavo di prolunga SC-17 ha uno terminale multiflash a cui, oltre al flash montato sullo zoccolo, puoi collegare lateralmente due cavi sincro TTL sc-18 (3pin+massa) con i quali puoi collegare altri flash dotati della presa laterale (per SB800 vedi particolare 20 pag. 11 del manuale).

Da pagina 92 a pagina 95 del manuale d'uso del flash SB 800 trovi tutto spiegato a dovere, comprese le limitazioni che comporta la tecnica dei flash multipli collegati via cavo alla varie fotocamere, specialmente quelle da te indicate .

nonnoGG, nikonista!



NonnoGG, hai centrato in pieno il da farsi............e poi l'experience da Te consigliato apre gli ochhi anche ai ciechi.
Adesso il problema è reperire il materiale di cui sopra, speriamo su qualche sito..................grazie grazie grazie
.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio