FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione It8
per coolscan V LS-50
Rispondi Nuova Discussione
eppesuigoccas
Messaggio: #1
Buongiorno,
mi hanno proposto l'acquisto di una serie di «target» per la calibrazione dello scanner.

Mi sapreste dire se ne fate uso e a che livello fanno la differenza?

Il mio dubbio è: non sono un fotografo professionista e raramente stampo le foto che acquisisco con lo scanner (di norma stampo da pellicola), quindi l'uso che faccio delle scansioni e legato più al web.

Ha senso prendere questi «target» per il tipo di uso che io faccio delle scansioni?

Grazie a tutti,
Giuseppe
toad
Messaggio: #2
In considerazione di quanto dici, e soprattutto del prevalente utilizzo web delle scansioni, mi sembra eccessivo l’impiego dei target per la taratura dello scanner.
Tarando adeguatamente il monitor e applicando la giusta coerenza nei profili di colore tra i preview di scansione, i programmi di ritocco e la stampante dovresti ottenere, anche in stampa, risultati più che adeguati.
Per lo meno, io lavoro in questo modo e ne sono soddisfatto.
eppesuigoccas
Messaggio: #3
QUOTE(toad @ Jan 30 2007, 11:15 AM) *

Tarando adeguatamente il monitor e applicando la giusta coerenza nei profili di colore tra i preview di scansione, i programmi di ritocco e la stampante dovresti ottenere, anche in stampa, risultati più che adeguati.
Per lo meno, io lavoro in questo modo e ne sono soddisfatto.


Come hai tarato il monitor?
toad
Messaggio: #4
Con una sonda adeguata. Nel mio caso, la Eye-One Display della Gretag Macbeth. Ma ce ne sono molte altre (Spyder Vision, Monaco Optix, ad esempio). Dai un’occhiata a questa experience.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio