FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Riproduzione Del Viola In Digitale
Viola o... blu?
Rispondi Nuova Discussione
Paolo N
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato una D200, con discreta soddisfazione.
Ho però notato una carenza nella ripresa delle tonalità viola, che vengono riprodotte (a video, ma anche sul monitor della macchina) con un sensibile viraggio verso il blu ohmy.gif . E' un difetto della mia macchina o è comune a tutte le D200?
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una risposta
lhawy
Messaggio: #2
una foto potrebbe aiutare smile.gif
meialex1
Messaggio: #3
QUOTE(lhawy @ Dec 31 2006, 07:15 PM) *

una foto potrebbe aiutare smile.gif


giustamente una foto per farci vedere renderebbe giustizia biggrin.gif
Però dobbiamo anche considerare che non possiamo vedere il colore "sorgente per renderci conto del colore "madre"
Posso consigliare di acquistare una scatola di colori "giotto" che possiamo reperire tutti, colorare una porzione di folgio da disegno con il colore viola e blu poi postare il tutto.
Quando fai la prova scatta la foto alla luce del sole, non colpita direttamente.
Ho la d200 e non mi risulta quanto dici.................
Cmq i colori a video li potrai giudicare solo avendo un monitor opportunamente "tarato" con sonda adeguata.


Buon anno, usa la d200 per divertirti stasera e non pensare a nulla........

P.S. non esgerare con l alcool o tutti i colori ti sembreranno "strani" biggrin.gif biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo N @ Dec 31 2006, 07:05 PM) *

Salve a tutti,
ho recentemente acquistato una D200, con discreta soddisfazione.
Ho però notato una carenza nella ripresa delle tonalità viola, che vengono riprodotte (a video, ma anche sul monitor della macchina) con un sensibile viraggio verso il blu ohmy.gif . E' un difetto della mia macchina o è comune a tutte le D200?
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una risposta


Solo il viola?
se il WB non è corretto tutti i colori potrebbero essere falsati in maniera imprevista.
powerdave
Messaggio: #5
Potrebbe essere anche aberrazione ottica introdotta dall'obiettivo. In effetti un esempio con i parametri di scatto potrebbe aiutare.

Ciao
logon
Messaggio: #6
Domanda:

Si tratta di foto fatte a fiori?

Giuseppe.
Mirto Luigi
Messaggio: #7
Non facciamo che nel smanettarci sopra, per capirci qualcosa, hai impostato qualche parametro che porta a "quel difetto". Prova a fare il reset generale della macchina e vedi cosa succede.
Saluti e Buon Anno da Gigiclick texano.gif
efdlim
Messaggio: #8
Probabilmente con un sapiente lavoro di fotoritocco si può migliorare ma hai perfettamente ragione.....di seguito due esempi.


Del resto non è un caso che in televisione il colore viola dicono porti sfortuna e sono rarissime le apparizioni di quel colore.....probabilmente la tecnologia digitale ha difficoltà nel generarlo o nel "leggerlo" in bianco e nero e "interpretarlo" per generare il colore.
Non sono un tecnico ma questo è ciò che accade ancje con le semplici violette...

Fabio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
logon
Messaggio: #9
QUOTE(efdlim @ Jan 1 2007, 10:51 AM) *

Probabilmente con un sapiente lavoro di fotoritocco si può migliorare ma hai perfettamente ragione.....di seguito due esempi.
Del resto non è un caso che in televisione il colore viola dicono porti sfortuna e sono rarissime le apparizioni di quel colore.....probabilmente la tecnologia digitale ha difficoltà nel generarlo o nel "leggerlo" in bianco e nero e "interpretarlo" per generare il colore.
Non sono un tecnico ma questo è ciò che accade ancje con le semplici violette...

Fabio


Il problema della corretta restituzione del colore delle violette e di tutti i fiori in genere è sempre stato presente in fotografia.

Esso è dovuto al fatto che il colore dei fiori ha una notevole componente ultravioletta che è invisibile per l'occhio umano ma visibilissima per le pellicole e per i sensori.

Chiaramente la Velvia è stata tarata in modo da ridurre la sensibilità all'ultravioletto il sensore della D200 no.

A peggiorare le cose poi influiscono poi lo spazio colore e la filtratura rgb del sensore dalle fotocamere digitali che spesso non riescono proprio a restituire determinate sfumature di colore.

Personalmente ho avuto grosse difficoltà con le rose rosse, le quali appaiono o eccessivamente gialle o violacee, senza possibilità alcuna di avvicinarsi in modo soddisfacente al colore originario.

Allego esempio di foto scattata ad una rosa rossa con D200 e 105 micro.

Giuseppe.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MLJ
Messaggio: #10
Ciao, basta modificare il WB per ottenere un risultato come la seconda foto.Ho notato nella mia d70,il wb auto ha enormi difficolta' ad azzeccarci quando si parla di magenta e derivati...Quindi penso solo che sia un Wb sbagliato.Probabilmente non e' facile per la macchina riprodurre in modo fedele quelle tonalita'!
Ciao Gianni MLJ

Messaggio modificato da MLJ il Jan 1 2007, 12:39 PM
edate7
Messaggio: #11
Penso che il limite sia insito nella lettura e riproduzione dei toni rosso-violacei nella tecnologia digitale. Provate ad esempio a vedere su un televisore HD, con un decoder HD, le maglie della Fiorentina, notoriamente viola: appaiono sempre, inesorabilmente, bluastre. E non credo che i tecnici video della TV siano degli incompetenti...
Ciao a tutti
efdlim
Messaggio: #12
Pare sia una piccola rivincita della pellicola.....
giodic
Messaggio: #13
QUOTE(efdlim @ Jan 1 2007, 01:04 PM) *

Pare sia una piccola rivincita della pellicola.....


Si, in parte ma non del tutto.
Mi è capitato di fotografare, in alta montagna, quindi con componente UV maggiore, dei fiori di "Crocus vernus" (Zafferano selvatico o Croco) e di avere una restituzione del colore (viola) di questi fiori, non propriamente corretto sia con sensore digitale che con pellicola (Velvia 50).
Indubbiamente il digitale pecca più della pellicola in questo senso, con la differenza che la correzione sul campo dell'emulsione è praticamente impossibile, mentre con adeguati bilanciamenti del bianco con il digitale si riesce a correggere quasi tutto.
macchiar
Messaggio: #14
QUOTE(logon @ Jan 1 2007, 02:35 PM) *

Il problema della corretta restituzione del colore delle violette e di tutti i fiori in genere è sempre stato presente in fotografia.

Esso è dovuto al fatto che il colore dei fiori ha una notevole componente ultravioletta che è invisibile per l'occhio umano ma visibilissima per le pellicole e per i sensori.

Chiaramente la Velvia è stata tarata in modo da ridurre la sensibilità all'ultravioletto il sensore della D200 no.

A peggiorare le cose poi influiscono poi lo spazio colore e la filtratura rgb del sensore dalle fotocamere digitali che spesso non riescono proprio a restituire determinate sfumature di colore.

Personalmente ho avuto grosse difficoltà con le rose rosse, le quali appaiono o eccessivamente gialle o violacee, senza possibilità alcuna di avvicinarsi in modo soddisfacente al colore originario.

Allego esempio di foto scattata ad una rosa rossa con D200 e 105 micro.

Giuseppe.



Avevo notato anch'io (con la D70) la tendenza a riprodurre male il viola nei fiori e non riuscivo a capirne la ragione. La tua spiegazione mi sembra molto convincente e ti ringrazio di avermi chiarito le idee.

Ciao

Pino
Paolo N
Messaggio: #15
Vi ringrazio per le preziose informazioni.

In effetti il problema l'ho riscontrato principalmente nelle fotografie aventi fiori per soggetto. E' anche vero che in parte (ma solo in parte) la cosa è imputabile al monitor, come ho potuto verificare dopo i vostri suggerimenti, confrontando la stessa foto su pc fisso e su portatile.

Mi sembra quindi di capire che il problema non sia dovuto alla mia D200, ma piuttosto ad una pecca della tecnologia digitale; non so se questo mi possa farmi sentire però più sollevato hmmm.gif . Sono un appassionato di fotografia naturalistica e di fiori in particolare. L'idea di dover ritoccare a posteriori alcune gamme di colore per riottenere tonalità naturali mi spaventa un pò (incomincio a rivedere con rinnovata simpatia la mia reflex a pellicola!)

Ho comunque seguito il suggerimento di Alessandro ed approfittando di un tenue raggio di sole ho scattato una foto di alcuni colori a matita su foglio bianco che allego (spero di riuscirci unsure.gif ).

Allego anche una foto ripresa qualche tempo fa in cui ho riprodotto i Color Control Patches della Kodak. Tutti i dati di ripresa dovrebbero essere disponibili aprendo i file con PictureProject. Comunque è inutile dire che le foto sono state scattate con tutte le impostazioni di default della macchina.

Grazie a tutti voi per gli interessanti spunti e suggerimenti ...e Buon 2007


File allegati
File Allegato  Foto_prove.zip ( 277.53k ) Numero di download: 314
 
meialex1
Messaggio: #16
Purtroppo la perfezione non esiste, anche in pellicola alcune "pellicole" tendevano a restituire colori più caldi magari rispetto ad altre, tipico esempio la Fuji nph400, che personalmente predilivo rispetto ad altre, ma il rimedio lo possiamo trovare.
Ti consiglio di acquistare un pannello di grigio neutro (o al 18%) ed effettuare il WB con il preset della dslr, in questo modo riesce ad avere un controllo migliore e se posso consigliarti un altra cosa non scttare in SRGB, ma in "adobe RGB", avrai un gamut maggiore, anche se visivamente l SRGB sembra più vivo come colore.
Scatta sempre in NEF e magari il primo scatto eseguilo (dopo il pre del WB) con una scala Kodak proprio come quella usata per le foto postate, riuscirai ad avere un maggior controllo colore.
lhawy
Messaggio: #17
domanda forse banale, ma un buon filtro uv porrebbe ai ripari dal discorso dei fiori di cui ha parlato logon?
logon
Messaggio: #18
Intanto cominciamo con il bilanciamento corretto della luminosità e del colore.

I files da te inviati, una volta bilanciati correttamente dovrebbero essere come quelli da me allegati.

Le regolazioni sono state fatte con PS.



QUOTE(meialex1 @ Jan 2 2007, 04:31 PM) *

Purtroppo la perfezione non esiste, anche in pellicola alcune "pellicole" tendevano a restituire colori più caldi magari rispetto ad altre, tipico esempio la Fuji nph400, che personalmente predilivo rispetto ad altre, ma il rimedio lo possiamo trovare.
Ti consiglio di acquistare un pannello di grigio neutro (o al 18%) ed effettuare il WB con il preset della dslr, in questo modo riesce ad avere un controllo migliore e se posso consigliarti un altra cosa non scttare in SRGB, ma in "adobe RGB", avrai un gamut maggiore, anche se visivamente l SRGB sembra più vivo come colore.
Scatta sempre in NEF e magari il primo scatto eseguilo (dopo il pre del WB) con una scala Kodak proprio come quella usata per le foto postate, riuscirai ad avere un maggior controllo colore.



Alessandro ha perfettamente ragione e purtroppo nessun filtro UV può rimediare.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Jan 2 2007, 05:19 PM
File allegati
File Allegato  files_bilanciati.zip ( 233.82k ) Numero di download: 193
 
andreabo
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo N @ Jan 2 2007, 02:45 PM) *

Vi ringrazio per le preziose informazioni.

In effetti il problema l'ho riscontrato principalmente nelle fotografie aventi fiori per soggetto......................................


Stesso problema con i fiori e i rossi l' avevo anch' io con D70, sia scattando in Jpeg che in.Nef (anche se in maniera minore), tutto risolto quando sono passato da Camera Raw di PS" a NX... Mi si è aperto il mondo dei colori Nikon!


Ciao

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo N @ Dec 31 2006, 07:05 PM) *

... E' un difetto della mia macchina o è comune a tutte le D200?

Paolo,
è una caratteristica comune a molte DSLR Nikon (per le altre non so, non avendole mai usate!). Io sistemo il colore con il comando "variazione colore" (lo "Hue" o la Tonalità di Photoshop). L'aggiuistamento lo puoi fare in Capture, sui file NEF, o con Photoshop con il comando Tonalità/saturazione.
Per mia esperienza posso dirti che la pellicola (Velvia) riproduce i colori dei fiori rosa/viola in modo più gradevole.

Riccardo
www.naturephoto.it

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ah dimenticavo!
Io preferisco anche selezionare lo spazio colore Mode III o IIIa. Quindi procedo alla regolazione della "variazione colore" (hue).
Allego due immagini (riprese con D100 e Micro-Nikkor AF ED 200 mm f/4) di un soggetto "difficile", prima e dopo regolazione in Nikon Capture.
Il NEF originale è stato ripreso in Adobe RGB Modo II.



Ciao,

Riccardo
www.naturephoto.it

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 3 2007, 10:54 AM
Maicolaro
Messaggio: #22
QUOTE(efdlim @ Jan 1 2007, 10:51 AM) *

Del resto non è un caso che in televisione il colore viola dicono porti sfortuna e sono rarissime le apparizioni di quel colore.....probabilmente la tecnologia digitale ha difficoltà nel generarlo o nel "leggerlo" in bianco e nero...


Scusate l'OT ma non ho resistito:
il motivo per cui agli artisti in generale (e quindi anche in televisione), il viola porta male è che è il colore liturgico utilizzato in quaresima, periodo in cui in passato erano vietate tutte le rappresentazioni artistiche.
La riproducibilità in televisione non c'entra niente laugh.gif laugh.gif laugh.gif
lhawy
Messaggio: #23
QUOTE(Maicolaro @ Jan 4 2007, 05:34 PM) *

Scusate l'OT ma non ho resistito:
il motivo per cui agli artisti in generale (e quindi anche in televisione), il viola porta male è che è il colore liturgico utilizzato in quaresima, periodo in cui in passato erano vietate tutte le rappresentazioni artistiche.
La riproducibilità in televisione non c'entra niente laugh.gif laugh.gif laugh.gif

interessante questa chicca!
efdlim
Messaggio: #24
Bene.....scoperto l'arcano della TV.....resta il fatto che il viola in digitale è un colore "difficile"
cenfa19
Messaggio: #25
salve, ieri ho fatto delle foto a delle violette con luce naturale, riguardo la foto al monitor della d200 e le vedo blu!

penso sia colpa dell'lcd della macchina, scarico le foto su pc e sono ancora blu!

è successo a qualcun altro?

se non ricordo questo problema era presente anche su alcune d70 ma non ne sono sicuro.

il problema è facilmente risolvibile in NX andando a modificare la tonalità colore.

i settaggi macchina sono tutti neutri, e la lente usata è un nikkor ai 35 2.5.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >