FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
G, D , Af, Ai, Etc...
La giungla delle sigle
Rispondi Nuova Discussione
Jecko
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao,
sapreste consigliarmi qualche link esplicativo e scritto in maniera comprensibile per chiarirmi le idee sulle differenze tra le varie ottiche della Nikon? Ho cercato un po' in giro, ma non ho ancora le idee chiare.
Grazie

Jecko
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Jecko, intanto benvenuto nel forum.

E' una questione trattata più volte, ma visto che sei nuovo nuovo, mi sembra giusto che la tua prima richiesta trovi soddisfazione. wink.gif

Lasciando quelli vecchissimi che ti farebbero ancor di più intrecciare il cervello laugh.gif partiamo dagli "AI" che sono gli obiettivi di casa Nikon a fuoco manuale, la loro evoluzione con l'avvento del corpo F2As furono gli "AIs" come vedi hanno una "s" finale che indica la compatibilità di questi ultimi con il servomotore che era applicabile su quel corpo e lo rendeva un corpo a priorità dei tempi (una cosa orrenda e macchinosissima rolleyes.gif ). Sono comunque identici se non per piccolissimi, ininfluenti particolari.

Poi furono gli AF che come dice il nome sono quelli autofocus, qui la cosa si è fatta con l'andar del tempo un po' complicata per chi non l'ha seguita, comunque: i semplici AF sono "solo" autofocus. Gli "AFD" hanno in più un chip che consente di dialogare col corpo macchina informandolo sulla D...istanza laugh.gif, cosa utile nell'impiego del flash. Poi l'inetrvento della serie "G" che sono anche essi "AFD" ma che da questi si differenziano per la mancanza della ghiera dei diaframmi perchè sulle moderne Reflex questa funzione viene espletata direttamente dal corpo macchina con una rotellina. Infine, e quì la vera meraviglia: i VR che hanno le caratteristiche di tutti gli altri con "in più" lo stabilizzatore d'immagine, una sorta di giroscopio applicato ad alcune lenti che fa sì che il leggero movimento delle mani venga da questo assorbito e corretto e che fa sì che nell'uso comune si possa scattare con tempi anche di tre stop più lenti del "normale".

Credo ci sia tutto, nel caso...

Ciao.

catad
Messaggio: #3
Ciao

io mi ero salvato questo messaggio,
mi pare dell'ottimo MAUFIRMA smile.gif
Inoltre dai una occhiata qui:

http://www.nikonlinks.com/generallens.htm

AI Automatic Indexing, ottiche a fuoco manuale
AI-S come sopra, la S indica le presenza di una tacca introdotta per
il miglior controllo dell'apertura del diaframma in automatico
AI-P, come sopra, con CPU incorporata (permette la misurazione matrix)
AF ottica AutoFocus
AF-D come sopra, con contatto elettrico per la trasmissione dell'info
distanza di messa a fuoco al corpo macchina
AF-G come sopra (AF-D), ma priva di ghiera diaframma
ED Extra-low Dispersion
IF Internal Focus
VR Vibration Reduction
AF-S AutoFocus Silentwave
DX Ottiche progettate per sensori di formato 16x24 mm
PC sta per Perspective Correction (decentrabili)
Jecko
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie a tutti, non so come ringraziarvi. In poche parole avete placato l'affanno e la confusione che avevo in testa.
Grazie anche per il benvenuto, sono nuovo al forum, ma non alla fotografia. Iscrivendomi ha superato una mia timidezza iniziale e spero di divenire un attivo e vivace partecipante. grazie ancora.

Jecko
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio