FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb600 E Autofocus
Può creare backfocus
Rispondi Nuova Discussione
CALICANTUS38
Messaggio: #1
Chissà se a qualcuno capita qualcosa di simile...

Sulla D200 monto l'SB600 e 105 VR e faccio alcuni scatti ad una festicciola; molti primi piani vengono sfocati, si vede a fuoco l'orecchio della persona. A casa faccio il test "del fuoco" che mi conferma che la macchina è OK, le foto in esterni sono OK, rientro a casa e ci risiamo, col flash 1 foto su 3 è sfocata. Esonero anche l'obiettivo dalle possibili cause visto che in macro è di una precisione spaventosa.
Ho provato a disabilitare l'aiuto per la messa a fuoco del flash, ma la storia non cambia. Preciso inoltre che la cosa accade con soggetti ad una distanza di 2 metri o più, a distanza ravvicinata sembrano non esserci problemi.
Se il problema fosse l'AF della macchina lo farebbe sempre, ed invece..., l'ho anche provato su una D70 con lo stesso risultato.

Forse i prelampi o qualcosa del genere disturbano la messa a fuoco? unsure.gif

Allego scatto dove l'area di messa a fuoco, come visualizzato da Capture, è posizionata sull'occhio sinistro del soggetto





Quì invece il fuoco era sulla strega cicciona, invece è a fuoco Re Tritone


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giodic
Messaggio: #2
Se l'occhio Sx è quello sulla sinistra di chi guarda l'immagine (occhio Dx del bambino), allora mi sembra tutto abbastanza in ordine.
Dalla profondità di campo mi sembra di capire che usi diaframmi abbastanza aperti ..... prova a diaframmare di più, specialmente con il flash non dovrebbe essere difficile.
Per il resto dovresti dare qualche notizia in più, ad esempio, usi AfS o AfC? Che modalità di aree Af usi?
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Prova a fare il test usando il flash
Prova a scattare senza utilizzare il raggio rosso/ir del flash

Non ho mai sentito niente di simile, fai le prove e postale.

Alfredo
CALICANTUS38
Messaggio: #4
QUOTE(giodic @ Dec 28 2006, 12:33 AM) *

Se l'occhio Sx è quello sulla sinistra di chi guarda l'immagine (occhio Dx del bambino), allora mi sembra tutto abbastanza in ordine.



L'occhio è invece appunto quello sinistro del bambino. Il diaframma aperto è voluto, dopo essermi accorto del problema ho voluto appunto provare, lavoro normalmente in AFS e l'area AF usata è quella centrale come indicato sul manuale del flash se si usa l'aiuto per la messa a fuoco IR. Proverò a disabilitarla intanto altri due scatti.

Sull'albero il fuoco dovrebbe essere al centro invece le zone nitide sono a destra e sinistra, più arretrate rispetto alla zona AF. Le altre due sono fatte una con il flash, quella sfocata, e una senza, il fuoco (AFC me ne sono accorto dopo, il selettore è rimasto in questa posizione per errore) era puntato sulla scatola di sinistra.

Saluti

Paolo

Messaggio modificato da CALICANTUS38 il Dec 29 2006, 12:27 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giodic
Messaggio: #5
Guarda, non saprei che dirti, sembrerebbe un problema di back-focus ma di simili problemi, che si manifestano solo con il flash non ne ho mai sentito parlare ...... anche se, con tutta l'elettronica delle digitali, mai dire mai dry.gif .
Ad ogni modo, visto che a me succede quando impugno la macchina per cambiare l'obbiettivo, attenzione al selettore AF, facilmente può passare da S a C senza volerlo.
robertogregori
Messaggio: #6
volevo chiederti una cosa: le foto le hai fatte sul cavalletto o a mano libera?

forse è una stupidagine, ma tieni conto che lo scatto con il flash è ritardato di alcuni attimi rispetto allo scatto senza (per far fare i prelampi a specchio abbassato); con una così bassa profondità di campo è sufficiente anche una tua piccola oscillazione a spostare il fuoco.

se non l'hai già fatto prova con il cavalletto e disabilita il VR..se invece hai già fatto la prova........hmmm.gif hmmm.gif

ciao
roberto

Messaggio modificato da robertogregori il Dec 29 2006, 09:53 AM
decarolisalfredo
Messaggio: #7
A me sembra che anche nello scatto senza flash ci sia back focus, se la messa a fuoco è sulla pima scatola, come si legge nel post.

Guardatela meglio, credo che il flash sia del tutto innocente.

Alfredo
CALICANTUS38
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Finisco ora una serie di prove che hanno visto per "modello" un collega di lavoro. Foto scattate con e senza cavalletto, mi sono "impiantato" al pavimento e appoggiato ad un muro, tutto sembra essere ok, solo non pensavo di essere così traballante anche prima di aver bevuto laugh.gif laugh.gif

Evidentemente con una così ridotta PDC è bastato un minimo movimento, complice l'impercettibile ritardo dovuto dalla misurazione flash a specchio abbassato a guastarmi alcuni scatti.

Paranoia passata, saluti a tuti.

Paolo
nemoshark23
Messaggio: #9
QUOTE(CALICANTUS38 @ Dec 29 2006, 10:53 PM) *

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Finisco ora una serie di prove che hanno visto per "modello" un collega di lavoro. Foto scattate con e senza cavalletto, mi sono "impiantato" al pavimento e appoggiato ad un muro, tutto sembra essere ok, solo non pensavo di essere così traballante anche prima di aver bevuto laugh.gif laugh.gif

Evidentemente con una così ridotta PDC è bastato un minimo movimento, complice l'impercettibile ritardo dovuto dalla misurazione flash a specchio abbassato a guastarmi alcuni scatti.

Paranoia passata, saluti a tuti.

Paolo




Paolo sei mitico!!!

Un amico ciao
robertogregori
Messaggio: #10
QUOTE(CALICANTUS38 @ Dec 29 2006, 10:53 PM) *

[cut]........ solo non pensavo di essere così traballante anche prima di aver bevuto laugh.gif laugh.gif

Evidentemente con una così ridotta PDC è bastato un minimo movimento, complice l'impercettibile ritardo dovuto dalla misurazione flash a specchio abbassato a guastarmi alcuni scatti.

Paranoia passata, saluti a tuti.

Paolo


sono contento che tutto è OK!!.....
si dice che l'esperienza sia la somma degli errori fatti.....in confidenza, se mi sono permesso di suggerirti il cavalletto x fare la prova è perchè c'ero passato qualche tempo fa' (= rovinati alcuni primi piani)..

il sitema I-TTL è per me fantastico, ma bisogna abiutuarcisi, altrimenti si rischiano spesso occhi chiusi e sfocature....una volta "prese le misure"... i risultati per me sono imbattibili!

ciao e auguri

roberto

Messaggio modificato da robertogregori il Dec 30 2006, 08:13 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio