FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Commander+sb600+sb800 In Wireless?
Rispondi Nuova Discussione
simonelorenzi
Messaggio: #1
Sviscerando il manuale della mia D70 e quello del mio SB600
-oltre che spulciare le discussioni sul forum- non sono riuscito
a trovare nulla che mi togliesse questo dubbio cruciale:
La D70 utilizzando il flah incorporato come commander può pilotare un'unità SB600 utilizzato senza cavi, ma può anche gestire un SB600 + un SB800 entrambi in wireless? Sia in M che in TTL?
Basta che entrambi i flash siano impostati in modalità senza cavi sul 3° canale?
Oppure sono costretto a montare l'SB800 sulla fotocamera se voglio usare i 2 lampeggiatori contemporaneamante?
Grazie mille per le risposte. wink.gif

Simone
nonnoGG
Messaggio: #2
QUOTE(simonelorenzi @ Dec 21 2006, 02:32 AM) *

Sviscerando il manuale della mia D70 e quello del mio SB600 -oltre che spulciare le discussioni sul forum- non sono riuscito a trovare nulla che mi togliesse questo dubbio cruciale:
La D70 utilizzando il flah incorporato come commander può pilotare un'unità SB600 utilizzato senza cavi, ma può anche gestire un SB600 + un SB800 entrambi in wireless? Sia in M che in TTL?
Basta che entrambi i flash siano impostati in modalità senza cavi sul 3° canale?
Oppure sono costretto a montare l'SB800 sulla fotocamera se voglio usare i 2 lampeggiatori contemporaneamante?
Grazie mille per le risposte. wink.gif

Simone

La combinazione massima in i-TTL (con D70 - SB600 ed SB800) è di due flash attivi come segue:
1) camera flash in modo commander SB600 ed SB800 in remote TTL 3° canale gruppo A;
2) SB800 on board come commander ed SB 600 come remote.

Ti rammento che SB600 può essere usato solo come remote wireless esclusivamente in CLS (pag. 56 e pag. 60 del manuale), mentre SB800 ha la doppia modalità di emulazione della SU-4 (auto e manual).

Anche lavorando in Manuale disporresti di due sole fonti: camera-flash (a frazione di potenza fino ad 1/16) ed SB800 adeguatamente settato. Personalmente ho sperimentato la modalità SU-4 auto: in questo modo copia esattamente la durata del lampo pilota ... smanettando con la frazione di potenza del flash-camera e con i diaframmi e con tanta pazienza ce la puoi fare. Ti suggerisco di non dimenticare (in SU-4) l'annullamento totale (----) dello stand-by, che è una delle cause più frequenti di insuccesso (lavorando in CLS remote i-TTL la funzione si disattiva automaticamente).

Forse per lavorare esclusivamente in manuale vedrei una soluzione leggermente diversa, magari sfruttando la caratteristica dell'otturatore ibrido della D70 che, con opportuni accorgimenti, ti consentirebbe di agire anche sui tempi fino ad 1/4000 (una specie di sincro totale) ... se ne è parlato molto a lungo, alcune discussioni sono ancora presenti in prima pagina, ma se non le trovi chiedi e ti sarà dato: non hanno detto che "Natale è considerare ogni Uomo un Fratello, al di là dei suoi difetti e dei suoi errori" ... di esposizione flash ? biggrin.gif

Spero mi perdonerai la battuta, ma qui oggi c'è un cielo grigio che ci si può tarare ogni specie di esposimetro ... wink.gif

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 21 2006, 10:21 AM
simonelorenzi
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Dec 21 2006, 12:20 PM) *

La combinazione massima in i-TTL (con D70 - SB600 ed SB800) è di due flash attivi come segue:
1) camera flash in modo commander SB600 ed SB800 in remote TTL 3° canale gruppo A;

Grazie nonnoGG! smile.gif
Quindi, se ho ben capito dovrei riuscire ad utilizzare in wireless il mio SB600 + il futuro SB800 (che vorrei comprare) usando il flash della D70 come commander impostando canale 3 e gruppo A sugli SB, il tutto in TTL!!!
Vorrei sperimentare questo sistema nei prossimi matrimoni appoggiando direttamente i flash sulle balaustre laterali dell'altare della chiesa(ma sarebbe meglio alzare la base d'appoggio hmmm.gif ) o in qualche altra posizione simile (dipende dall'architettura della chiesa), magari rivolti a 60°verso l'alto e a 45° verso gli sposi, fare alcuni scatti classici degli sposi con gli invitati alle spalle, e poter velocemente riutilizzare l'SB800 sulla macchina (sempre in bounce) per illuminare i soggetti in primo piano più "direttamente" e per pilotare anche l'SB600 messo in posizioni varie per risciarare lo sfondo.
Sperimenterò prima in chiesa con qualche cavia.
Il sistema (flash integrato D70 come commander) funziona anche con 3, 4 o più unità flash remote?

QUOTE(nonnoGG @ Dec 21 2006, 12:20 PM) *

Forse per lavorare esclusivamente in manuale vedrei una soluzione leggermente diversa, magari sfruttando la caratteristica dell'otturatore ibrido della D70 che, con opportuni accorgimenti, ti consentirebbe di agire anche sui tempi fino ad 1/4000 (una specie di sincro totale) ... se ne è parlato molto a lungo, alcune discussioni sono ancora presenti in prima pagina, ma se non le trovi chiedi e ti sarà dato: non hanno detto che "Natale è considerare ogni Uomo un Fratello, al di là dei suoi difetti e dei suoi errori" ... di esposizione flash ?
nonnoGG

Si, sicuramente se dovessi lavorare in condizioni costanti o controllate -studio o simili- userei l'esposizione manuale impostando il flash incorporato a 1/16 di potenza per pilotare gli altri due usati a disatnza e in M.
Molto interessante il sincro oltre 1/500s (che già è un bel lusso!), avevo letto piu volte i post che ne parlano, bisogna far attenzione solo che a 1/2000-1/4000 il sistema di scarico dei dati dal sensore sia sufficientemente veloce, altrimenti viene tutto a righine!

QUOTE(nonnoGG @ Dec 21 2006, 12:20 PM) *

Spero mi perdonerai la battuta, ma qui oggi c'è un cielo grigio che ci si può tarare ogni specie di esposimetro ...

passino le battutacce nei giorni grigi per illuminarci un pò, sarà che a Bergamo c'è un timido sole, ma la mia giornata l'hai rischiarata tu con le tue risposte flash! cool.gif

Grazie ancora. wink.gif

Simone
simonelorenzi
Messaggio: #4
QUOTE(simonelorenzi @ Dec 21 2006, 02:48 PM) *

Si, sicuramente se dovessi lavorare in condizioni costanti o controllate -studio o simili- userei l'esposizione manuale impostando il flash incorporato a 1/16 di potenza per pilotare gli altri due usati a disatnza e in M.


Ops, mi è sfuggita una castroneria:
per lavorare in esposizione manuale con 2 flash in wireless pilotati dal flash integrato della D70 come commander devo solo selezionare la modalità flash esterno>ttl nel menù della fotocamera, mentre se voglio usarli in M imposto la potenza -di entrambi, senza poter regolare singolarmente ognuno- direttamente nel menu D70: flash esterno>manuale>1/4(ad esempio) wink.gif
SImone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio