FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spunti Per Berlino!
...ci andrò per capodanno :-)
Rispondi Nuova Discussione
freosalva
Messaggio: #1
Finalmente mi sono riuscito ad organizzare e trascorrerò 4 giorni effettivi a berlino; penso di portare solo la mia f80 con un 50 1.8 e un 80-200 f 2.8 e forse il 18 70 dx della d70,che non porterò dato che una mia amica porterà la sua d50; ho fatto questa scelta perchè vorrei scattare solo in b&n per poi svilupparmele e stamparmele da solo,per questo chiedo consiglio,su eventuali spunti consigli tecnici su chi già c'è stato,eventuali consigli sui rulli da comprare(mi sono innamorato del ilford fp4) dato,il credo quasi totale grigiore,a cui andrò incontro,dato il periodo dell'anno!

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Non conosco Berlino al punto di poterti consigliare "cosa" fotografare; la città è stata il luogo-simbolo della più grande tragedia del XX secolo, e tuttora vi soffia il vento della storia, cercherei i segni di ciò nel presente.

Mi limito a un paio di consigli sugli strumenti:

1) non rinuncerei a portami dietro un grandangolare, fosse anche solo il 18-70 del kit: in un contesto urbano, le focali corte sono le più utili.
Se hai il 12-24, per esempio, non lasciarlo a casa;

2) quanto alle pellicole negative, a minore sensibilità corrisponde maggiore contrasto: bene la FP4, ma anche la Pan F.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 17 2006, 10:53 AM
ZioCuneo
Messaggio: #3
Ci sono stato qualche giorno questa estate, purtroppo con un tempo inclemente.
Prediligo l'architettura moderna e quindi mi sono concentrato su quella.
Dalla stazione dei treni a Potzdamer Platz, passando per il Museo Ebraico e la cupola del Parlamento, i migliori architetti hanno fatto cose egregie.

In alternativa, i vecchi quartieri della zona est ti daranno spunti per cercare qualche atmosfera dei tempi andati, cosa che personalmente non ho avuto il tempo di fare...

Gianni ha ragione, come minimo il 18-70 ci vuole.
Personalmente avevo il 20mm. e mi è bastato, alternato fra pellicola (Fuji Neopan 1600) e digitale.

Buon Viaggio

Marco

AlexanderFreud
Messaggio: #4
Io ci sono stato nel 2000 (avevo solo 17 anni e una Pentax con obiettivo scuro, quasi opaco direi oggi, tra le mani) ma in estate. Sono arrivato anche più sù (dalla Danimarca ad Oslo) sempre in estate, perché in inverno calerebbe la depressione... In questo periodo alle 15:30 è notte, e la mattina prima delle 9 è buio. E comunque immagino che il 'giorno' sia relativo ad un grigiore diffuso con una specie di palla bianca che ogni tanto si vede all'orizzonte. Peccato per le fotografie
Quando andai io il centro storico era in un fermento di restauri, e aveva un fascino decadente (edifici antichi semi-distrutti e fatiscenti palazzi anni '60-'70). La città è sicuramente bellissima, purtroppo ho avuto poco tempo di visitarla, perché la meta del viaggio era Hannover, e lì ho trascorso la maggiorparte del tempo (oltre a brevissime visite a Braunschweig, Hildsheim, Magdeburgo lungo la strada).
Visita qualche negozio di articoli fotografici usati: alla fine del viaggio ne ho beccato uno ricolmo di vecchie attrezzature e stavo quasi sbavando alla homer simpson, ma non ho comprato nulla perché se la macchina dopo 3 giorni smetteva di funzionare chi tornava a berlino a dirglielo?

Comunque ancora si sentiva la differenza tra Tedeschi dell'ovest e Tedeschi dell'est; essendo cresciuti in contesti diversi hanno modi e attegiamenti diversi, anche se, non pensando al muro, parrebbe strano, essendo cittadini della stessa città.
albertofurlan
Messaggio: #5
Ciao,

Berlino è una bellissima città, ed offre molti spunti fotografici wink.gif

Purtroppo in questo periodo spesso il tempo non ti aiuta, perhe fà freddo piove spesso e soprattutto fà buio molto presto.

Quindi ti consiglio ti portarti pellicole con una sensibilità alta e soprattutto obiettivi grandangolari.

Secondo me l'80-200 lo puoi lasciare a casa.

Berlino è una città molto molto moderna perennemente in "ricostruzione", infatti le gru ormai fanno parte del paesaggio.....

Purtroppo stanno cercando di cancellare ogni traccia con le "ferite" del passato quindi non dimenticarti di fotografare quel poco che resta del muro o del famoso check point "charlie".

questa è stata fatta con il 12-24

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...il muro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sergio555
Messaggio: #6
Ciao
Berlino è una città che ho rivalutato come il pensiero per i tedeschi in generale, organizatissima , hai la possibilità di fotografare di tutto mille spunti dai portoni delle case nel lato est, all'architettura moderna del lato ovest , io ci sono stato nel periodo dei mondiali , ho usato solo il 28/70 non ho toccato altro. si come dice Gianni il grandangolo e d'obligo!!
Buone foto e buone feste.
Un saluto Sergio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
freosalva
Messaggio: #7
grazie a tutti per i consigli,rifletterò se portarmi l'80\200,adesso invece stavo pensando di acquistare dei filtri per il 50ino e per il 18x70 dx che purtroppo mi vignetta all'apertura focale + bassa! che ne dite?

ricordo sempre che scatterò con la f80 solo in b&n

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio