FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione Monitor
tanta saturazione...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho calibrato il monitor col ragno, però mi sono venuti dei colori sullo schermo accesissimi, fin troppo, molto saturi...è normale secondo voi? blink.gif
Vedere le foto sul monitor le preferisco + vere non così cariche; quando vorrò caricarle di colore lo farò al momento opportuno in pp.

Dove ho sbagliato? hmmm.gif

grazie.gif
Michelino74
Messaggio: #2
Hai provato a ripristinare il monitor alle impostazioni di fabbrica prima di procedere alla calibrazione?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il monitor del portatile non l'ho mai toccato, ho rispettato tutte le procedure come da manuale nel cd...
Se vado su pann. di contr.schermo etc. ho questi parametri iniziali:

Gamma 1,0
luminosità - 0 +
contrasto 50

Ho provato ad aumentare gamma a 2.2 dopo la calibrazione è diventato tutto scuro.

Michelino74
Messaggio: #4
Bisogna vedere se il suo portatile ha la scheda video integrata perche se è integrata con la scheda madre non puoi farci nulla con il calibratore.
Se invece la scheda video non è integrata allora porta tutti i parametri a 0 poi, spegni tutte le fondi di luce, calibralo in una stanza buia senza accendere le luci fino a quando la calibrazione ha terminato.
Se non succede nulla...Aspettiamo che qualcuno piu esperto si faccai vivo.
Io ho provato cosi ed è tutto perfetto, poi il ragno che dici qual'è?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Come si fa a sapere se è integrata?
Modello HP pavillon dv 4000
Spyder 2 express
Michelino74
Messaggio: #6
Quel modello che hai, purtroppo, ha la sceda video integrata, praticamente puoi cambiare solo impostazioni di base come la luminosità, il contrasto e la gamma, ma non il colore e la temperatura del colore, cose molto fondamentali per la calibrazione.
Magari potrei anche sbagliarmi, ma siccome anch'io ho il portatile con scheda video integrata, il mio calibratore, lo stesso che hai tu, non puo fare niente, invece cambia molto sull'altro mio pc fisso con scheda video Nvidia e si vede molto la differenza tra un monitor calibrato e l'altro non calibrato.


Messaggio modificato da coram il Nov 27 2006, 02:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(coram @ Nov 27 2006, 02:51 PM) *

Quel modello che hai, purtroppo, ha la sceda video integrata, praticamente puoi cambiare solo impostazioni di base come la luminosità, il contrasto e la gamma, ma non il colore e la temperatura del colore, cose molto fondamentali per la calibrazione.
Magari potrei anche sbagliarmi, ma siccome anch'io ho il portatile con scheda video integrata, il mio calibratore, lo stesso che hai tu, non puo fare niente, invece cambia molto sull'altro mio pc fisso con scheda video Nvidia e si vede molto la differenza tra un monitor calibrato e l'altro non calibrato.

Ti ringrazio moltissimo.
però smanettando su schermo ho notato quest i settaggi in;

Sovraimpressione video;

Gamma 0
Luminosità 7
contrasto 50
saturazione 50

posso provare a portare a 0 la saturazione e poi calibro...?
Michelino74
Messaggio: #8
Provare non costa nulla wink.gif
Se nessuno prova non impareremo mai.
Fammi sapere poi sei ci sei riuscito a risolvere il problema.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(coram @ Nov 27 2006, 03:02 PM) *

Provare non costa nulla wink.gif
Se nessuno prova non impareremo mai.
Fammi sapere poi sei ci sei riuscito a risolvere il problema.

Tutto come se non avessi toccato nulla.
Vorrà dire che in pp tirerò in dietro il cursore della saturazione.
Grazie ancora!
Ciao wink.gif
wgtro
Validating
Messaggio: #10
Sarebbe possibile sapere che programmi usate per la calibrazione del monitor? ancu'io ho un portatile ma vorrei provarci visto la notevole differenza che riscontro sulle stampe. e se possibile dove scaricarli grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio