FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Raccolta Delle Olive
Prima dell'olio
Rispondi Nuova Discussione
nicolamilani
Messaggio: #1
Nella zona meriodionale dei Colli Euganei è tradizionale la coltivazione dell'ulivo.
Si tratta soprattutto di piccoli appezzamenti, sui pendii esposti al sole. L'olio prodotto lo si può trovare negli agriturismo o venduto nelle cantine, ma si tratta soprattutto di un'attività fatta per passione, senza un rilevante ritorno economico.

La raccolta delle olive avviene agli inizi di novembre ed è fatta praticamente solo a mano.

Queste foto le ho scattate a Valsanzibio di Galzignano Terme, nell'oliveto dei gemelli Notari, da tutti conosciuti in paese come "Pippo e Moro".

IPB Immagine

L'oliveto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il Moro sistema le scale:

IPB Immagine

Le scale:

IPB Immagine

Le olive:

IPB Immagine

Moro raccoglie olive:

IPB Immagine

Il telo sul rimorchio del trattore:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.










Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Complimenti... bel mini reportage dalla raccolta delle olive.
Già che c'ero ho dato uno sguardo al tuo Album... molto bello.
smile.gif
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #3
molto belle, descrittive e inquadrature azzeccate a parer mio,
l'unica cosa però,
anche se potrebbe dipendere dal mio monitor non di certo nuovissimo,
noto una leggera sfocatura anche nei soggetti in primo piano

confermate?
Simone Cesana
Messaggio: #4
noto anche io una nitidezza non eccelsa...
l'ho notata subito nella prima foto, le olive non sono nitide!

potrebbe dipendere dall'apertura del diaframma, dalla compressione, da un pò di micromosso ( ma lo escludo)...

riprova, come inquadrature tutto sommato sono buone...

ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
molto buona la struttura e la scelta delle foto. bravo.
domenico.achille
Messaggio: #6
Pollice.gif molto belle
cratty
Messaggio: #7
Trovo che tu abbia descritto abbastanza bene il rito della raccolta delle olive, dico abbastanza perchè personalmente avrei aggiunto qualche altra foto relativa alla pulitura delle olive, alla spremitura e come succede dalle parti mie al pranzo ristoratore che segna una tappa importante e caratteristica prima della ripresa del lavoro. wink.gif
Saluti
nicolamilani
Messaggio: #8
QUOTE(urania @ Nov 18 2006, 01:38 PM) *

Complimenti... bel mini reportage dalla raccolta delle olive.
Già che c'ero ho dato uno sguardo al tuo Album... molto bello.
smile.gif


Grazie Urania, molto gentile

QUOTE(Gilby @ Nov 18 2006, 01:54 PM) *

molto belle, descrittive e inquadrature azzeccate a parer mio,
l'unica cosa però,
anche se potrebbe dipendere dal mio monitor non di certo nuovissimo,
noto una leggera sfocatura anche nei soggetti in primo piano

confermate?



QUOTE(Simone Cesana @ Nov 18 2006, 02:06 PM) *

noto anche io una nitidezza non eccelsa...
l'ho notata subito nella prima foto, le olive non sono nitide!

potrebbe dipendere dall'apertura del diaframma, dalla compressione, da un pò di micromosso ( ma lo escludo)...

riprova, come inquadrature tutto sommato sono buone...

ciao
simone cesana


A dir la verità la prima ero incerto se postarla, poi, non avendone altre di simili, pensando che potesse andar bene come inizio, l'ho inserita. Effettivamente non è molto nitida. E' stata fatta, come le altre, con il 18-55 del kit D50, senza paraluce: forse il sole "laterale"... Quella del Moro che sistema le scale, per "cogliere" l'attimo l'ho scattata senza fare in tempo a cambiare l'apertura del diaframma, rimasta a 5,6...


QUOTE(nisex_II @ Nov 18 2006, 05:13 PM) *

molto buona la struttura e la scelta delle foto. bravo.



QUOTE(di.a.di200 @ Nov 18 2006, 05:32 PM) *

Pollice.gif molto belle


Grazie.


QUOTE(cratty @ Nov 19 2006, 10:29 AM) *

Trovo che tu abbia descritto abbastanza bene il rito della raccolta delle olive, dico abbastanza perchè personalmente avrei aggiunto qualche altra foto relativa alla pulitura delle olive, alla spremitura e come succede dalle parti mie al pranzo ristoratore che segna una tappa importante e caratteristica prima della ripresa del lavoro. wink.gif
Saluti


Grazie, penso tu abbia ragione: se ci riesco, se avrò un po' di tempo, provo a farne una versione "allargata". Le foto le ho fatte un sabato mattina, un'oretta circa, portando mia figlia di due anni a spasso, sempre vicino a me per vedere subito le foto nel monitor LCD...spero tu comprenda...

Ciao a tutti
16ale16
Messaggio: #9
ciao, la sequenza è interessante e la prima e la quinta sono le mie preferite.

Ciao
Alex!
Messaggio: #10
Sono reduce dalla raccolta delle olive in Sabina (RI). Mi sono divertito un mondo a 'pettinare' i rami degli alberi. Sono momenti ormai difficili da vivere - specie per chi abita in città - ma veramente intensi.
Le tue foto mi hanno riportato per un attimo a qualche settimana fa.

Belle.

Ciao
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio