FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo Iscritto
Rispondi Nuova Discussione
SalvatoreP
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del Forum, neo possessore di una Coolpix L2... ma appassionato di fotografia e possessore in una Nikon Reflex F5...

Che dire...piacere di far parte del vostro mondo...

A presto... smile.gif
ea00220
Messaggio: #2
Benvenuto, Salvatore.
Se sei al primo approccio con la fotografia digitale questo è il posto giusto.

Saluti

Pietro
SalvatoreP
Messaggio: #3
Grazie per il benvenuto Pietro, in effetti si, sono un novello della foto digitale, e mi piacerebbe veramente studiare ed imparare...anzi a tal proposito sono ben accetti tutti i suggerimenti e consigli che vorrete darmi...

PS: ho caricato in Gallery - Natura la prima foto scattata con la mia compatta L2..se ti va di darle un'occhiata ed esprimere un commento sarò contento di leggerlo... smile.gif
ea00220
Messaggio: #4
Mi permetto di consigliarti la lettura degli "experience" di mdj che sono un valido aiuto per comprendere meglio tutte le particolarità della fotografia digitale e utili anche per chi ha ha già esperienza di fotografia tradizionale.

Non mancherò di vedere la fotografia postata nella gallery.

Saluti

Pietro
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
Benvenuto ! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao salvatore sono anche io come te un nuovo nikonista che ho appena avuto regalato una coolpix L2. ti volevo domandare se anche a te si spegne il display e lampeggia la spia rossa del flash dopo aver fatto una foto con il flash e dopo qualche secondo si riaccende lo stesso display.
a me da l'impressione che come se il flash si stesse ricaricando. delucidami un pò. grazie.gif
16ale16
Messaggio: #7
Mamma mia salvatore che cosa hai combinato!!! ohmy.gif
di corsa al bar ad offire da bere per tutti!! laugh.gif laugh.gif

Ovviamente scherzo, benvenuto a bordo e buon divertimento.
confermo al 100% quanto ti ha detto Pietro, se vuoi imparare sei nel posto giusto. Aspetto presto di vedere qualche tuo scatto.

Ciao
SalvatoreP
Messaggio: #8
Grazie ad Urania (che bel nick!), Giovanni ed Ale per il benvenuto! Ovviamente passate dal bar che è tutto pagato! smile.gif

Per Giovanni: si lo fa anche a me e credo sia dovuto al caricamento del flash, comunque mi informerò meglio a ti farò sapere qua sul forum...

Per Ale: già un mio scatto (molto primitivo ed in automatico unsure.gif ) lo trovi nella Gallery "natura"...non essere troppo severo! biggrin.gif
16ale16
Messaggio: #9
QUOTE(SalvatoreP @ Oct 20 2006, 05:11 PM) *


Per Ale: già un mio scatto (molto primitivo ed in automatico ) lo trovi nella Gallery "natura"...non essere troppo severo!


Te faccio nero!! mad.gif

laugh.gif laugh.gif

Scusa ma non la trovo... ho cercato in word no word - fotografia naturalistica e macro, ma non l'ho trovata. Non vedo tue Gallery, insomma.... 'ndo sta?
Scappi, eh??? Police.gif

Messaggio modificato da 16ale16 il Oct 20 2006, 07:01 PM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #10
benvenuto! smile.gif
la foto di salvatore è qui! foto di salvatore
non male, boni funghi e castagne, un po di contrasto in "camera oscura digitale", ed è ok.
in particolare il sor 16ale16 è cattivissimo!!!! tongue.gif , non ti aspettare pietà! biggrin.gif biggrin.gif .
ciao Marco

Gianni5
Messaggio: #11
Benvenuto biggrin.gif
Ha ragione Marco 16ale16 è cattivissimo biggrin.gif ma ascolta i suoi consigli cosi come quelli di Marco e degli altri utenti e vedrai che imparerai tantissimo wink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #12
Benvenuto nel forum, ma.... hmmm.gif quanto tempo ci hai messo a scattare quella foto ?? Hai fatto appassire la rosa !!! biggrin.gif
16ale16
Messaggio: #13
Beh, dai, non sono così cattivo... forse...
Ho visto la foto e questo è quello che penso. Le castagne mi sembrano un po' fuori fuoco, evidentemente la pdc era un po' troppo bassa.
Inoltre mi sembra poco lunminosa e con ombre un po' troppo pronunciate.
L'accostamento che hai scelto è invece gradevole, mi piace, sembra essere un tipico accostamente autunnale. Inoltre la trama dell'oggetto su cui si poggia il tutto mi sembra azzeccata.
Visto che sono un rompi scatole wink.gif , lo faccio fino in fondo. Visto che ti trovi in una situazione di luce particolare e hai un oggetto bianco (quello su cui appunto si poggia il tutto), perché non hai premisurato il bianco?

Io ti propongo una versione ritoccata, che ovviamente può piacere o no.

Ciao e come primo scatto, non c'è male davvero!!!

Ahò, non te la sarai mi ca presa... laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da 16ale16 il Oct 20 2006, 08:55 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(GIOVANNIOLIVA @ Oct 20 2006, 12:46 PM) *

...
ti volevo domandare se anche a te si spegne il display e lampeggia la spia rossa del flash dopo aver fatto una foto con il flash e dopo qualche secondo si riaccende lo stesso display.
...



QUOTE(SalvatoreP @ Oct 20 2006, 05:11 PM) *

...
Per Giovanni: si lo fa anche a me e credo sia dovuto al caricamento del flash, comunque mi informerò meglio a ti farò sapere qua sul forum...

...

Benvenuti ad entrambi!
Il "fattaccio" succede quando la batteria non è molto carica.
Come ha scritto qualcuno in un altro 3D (mi scuso, ma non ricordo chi cerotto.gif ) è anche per sicurezza, metre la foto viene salvata sulla scheda di memoria, tutta l´energia non necessaria viene "tagliata".

Salvatore, avrò gli occhi in fico, ma non mi sembra molto a fuoco. Continua, dai!

Ciao,
Alessandro.
SalvatoreP
Messaggio: #15
QUOTE(16ale16 @ Oct 20 2006, 09:54 PM) *

Beh, dai, non sono così cattivo... forse...
Ho visto la foto e questo è quello che penso. Le castagne mi sembrano un po' fuori fuoco, evidentemente la pdc era un po' troppo bassa.
Inoltre mi sembra poco lunminosa e con ombre un po' troppo pronunciate.
L'accostamento che hai scelto è invece gradevole, mi piace, sembra essere un tipico accostamente autunnale. Inoltre la trama dell'oggetto su cui si poggia il tutto mi sembra azzeccata.
Visto che sono un rompi scatole wink.gif , lo faccio fino in fondo. Visto che ti trovi in una situazione di luce particolare e hai un oggetto bianco (quello su cui appunto si poggia il tutto), perché non hai premisurato il bianco?

Io ti propongo una versione ritoccata, che ovviamente può piacere o no.

Ciao e come primo scatto, non c'è male davvero!!!

Ahò, non te la sarai mi ca presa...



Ma che presa! smile.gif Sono qua per conoscere nuovi amici ed imparare...diciamo che sto proprio partendo da zero...ma con tanta voglia...e leggendo vedo che siete molto preparati ...

grazie.gif per ogni consiglio che mi darete! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ragazzi che ne pensate della mia foto con la coolpix L2?
SiDiQ
Messaggio: #17
QUOTE(GIOVANNIOLIVA @ Oct 24 2006, 04:20 PM) *

ragazzi che ne pensate della mia foto con la coolpix L2?


Deve includere il link xché non riesco a capire dove si trova.
16ale16
Messaggio: #18
QUOTE(GIOVANNIOLIVA @ Oct 24 2006, 04:20 PM) *

ragazzi che ne pensate della mia foto con la coolpix L2?


Scusami ma io la tua foto non la trovo, dove l'hai postata?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
ciao raga zzi gentilmente mi date qualche informazione di come comprimere le foto scaricate sul computer per poterle inserire nella galleria?
grazie.gif
16ale16
Messaggio: #20
QUOTE(GIOVANNIOLIVA @ Oct 24 2006, 06:49 PM) *

ciao raga zzi gentilmente mi date qualche informazione di come comprimere le foto scaricate sul computer per poterle inserire nella galleria?
grazie.gif


L'immagine devi ridimensionarla a 800x600 e poi salvarla JPEG. Puoi usare un qualsiasi programma per gestire le immagini per fare tutto ciò.

Aspettiamo la foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
ragazzi finalmente ci sono riuscito grazie anche all'aiuto di 16ale16. adesso potete anche dare un giudizio spero non drammatico anche se non ho proprio modificato le 2 foto nemmeno con la funzione D-Lighting.

Messaggio modificato da GIOVANNIOLIVA il Oct 25 2006, 03:23 PM
16ale16
Messaggio: #22
QUOTE(GIOVANNIOLIVA @ Oct 25 2006, 04:22 PM) *

ragazzi finalmente ci sono riuscito grazie anche all'aiuto di 16ale16. adesso potete anche dare un giudizio spero non drammatico anche se non ho proprio modificato le 2 foto nemmeno con la funzione D-Lighting.


Ma le foto DOVE stanno?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
ale hai perfettamente ragione mi sono dimenticato di dirvi che sono nella galleria natura perchè sono 2 piccoli fiori presi dalle piante che ha mia madre in cortile. ciao
16ale16
Messaggio: #24
E' stata una lunga impresa, ma alla fine abbiamo le foto di Salvatore biggrin.gif
Premesso che non faccio macro, questo è quello che ne penso.
Sulla seconda vedo un problema di inquadratura: il petalo tagliato in basso e poi il fiore mi sembra un po' schiacciato, poco profondo. Forse però è il fiore stesso ad essere così. Inoltre io applicherei una maschera di contrasto per mettere in risalto le caratteristiche dei petali.

Nella prima l'inquadratura è più interessante, anche se per essere una macro sei abbastanza lontano dal fiore e poi non mi sembra centrato. Credo poi che un po' di saturazione in più non guasterebbe.

Per essere primi scatti direi che comunque ci siamo. Capisco che con una CP fare delle macro può non essere immediato, però credo che magari spiando nella sezione macro di questo forum, potresti carpire qualche dritta sulle inquadratura. Compatibilmente ovviamente con le potenzialità del tuo mezzo.

Alle prossime foto!! wink.gif

Ciao

Mi sono permesso di metterci mano, dimmi un po' che te ne pare?

Messaggio modificato da 16ale16 il Oct 26 2006, 06:52 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
SalvatoreP
Messaggio: #25
QUOTE(16ale16 @ Oct 26 2006, 07:48 PM) *

E' stata una lunga impresa, ma alla fine abbiamo le foto di Salvatore biggrin.gif
Premesso che non faccio macro, questo è quello che ne penso.
Sulla seconda vedo un problema di inquadratura: il petalo tagliato in basso e poi il fiore mi sembra un po' schiacciato, poco profondo. Forse però è il fiore stesso ad essere così. Inoltre io applicherei una maschera di contrasto per mettere in risalto le caratteristiche dei petali.

Nella prima l'inquadratura è più interessante, anche se per essere una macro sei abbastanza lontano dal fiore e poi non mi sembra centrato. Credo poi che un po' di saturazione in più non guasterebbe.

Per essere primi scatti direi che comunque ci siamo. Capisco che con una CP fare delle macro può non essere immediato, però credo che magari spiando nella sezione macro di questo forum, potresti carpire qualche dritta sulle inquadratura. Compatibilmente ovviamente con le potenzialità del tuo mezzo.

Alle prossime foto!! wink.gif

Ciao

Mi sono permesso di metterci mano, dimmi un po' che te ne pare?



Ale Ale...le foto sono di Giovanni... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >