FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
RAW/NEF D50
Come gestirlo e come stamparlo ?
Rispondi Nuova Discussione
wallacesat
Messaggio: #1
ciao,mi servirebbe un aiuto,ho una d50,scatto le foto in modalita raw,ma quando devo stamparle con il programma non me le fa visualizzare,e tantomeno quando collego la fotocamera alla stampante mi dice che non ci sono foto disponibili,cosa posso fare?ciao e grazie a tutti
sangria
Messaggio: #2
ciao

allora o fotografi usando il NEF più Jpeg base o altrimenti devi prendere capture o un altro programma in grado di leggere i NEF, o sul sito dell'adobe c'è l'adobe camera raw
_Simone_
Messaggio: #3
che programma?
la stampa diretta da fotocamera è normale che non funzioni, le stampanti leggono i file jpg non il RAW-NEF che è un formato specifico di NIKON
mbfoto
Messaggio: #4
QUOTE(wallacesat @ Oct 5 2006, 06:15 PM) *

ciao,mi servirebbe un aiuto,ho una d50,scatto le foto in modalita raw,ma quando devo stamparle con il programma non me le fa visualizzare,e tantomeno quando collego la fotocamera alla stampante mi dice che non ci sono foto disponibili,cosa posso fare?ciao e grazie a tutti

Usa PicturProject dovresti averlo nei Cd forniti con la D50 da li puoi vedere e stampare i NEF
ciao
Massimiliano
giunicas
Messaggio: #5
Una domanda.....
se stampi i file diretti e non hai la necessita' di postprodurre gli scatti perche' mai scatti in RAW ? Non mi pare che se metti in jpeg alla massima risoluzione sia qualitativamente meno apprezzabile.
Scorreggietemi se sbaglio....

ciao
Giuseppe
meialex1
Messaggio: #6
Continua a scattare in nef (non abbandonarlo), poi le foto le tratti con Capture NX e photoshop, e quando vai in stampa le porti nel formato tiff (consigliatissimo) oppure il jpeg.

giunicas
Messaggio: #7
QUOTE(meialex1 @ Oct 5 2006, 09:22 PM) *

Continua a scattare in nef (non abbandonarlo), poi le foto le tratti con Capture NX e photoshop , e quando vai in stampa le porti nel formato tiff (consigliatissimo) oppure il jpeg.



allora si ha senso !!!!
monteoro
Messaggio: #8
QUOTE(wallacesat @ Oct 5 2006, 06:15 PM) *

ciao,mi servirebbe un aiuto,ho una d50,scatto le foto in modalita raw,ma quando devo stamparle con il programma non me le fa visualizzare,e tantomeno quando collego la fotocamera alla stampante mi dice che non ci sono foto disponibili,cosa posso fare?ciao e grazie a tutti


i files NEF sono files "grezzi" che per essere stampati necessitano di essere convertiti (con programmi tipo il Picture Project - NiKon Capture - Photoshop) in un formato stampabile (JPG - TIF)

il programma Nikon Capture ti consente di intervenire sullo scatto in formato NEF trattandolo come se fosse un negativo.
Puoi variarne molti parametri (bilanciamento del bianco, le sovra o stotto esposizioni, contrasto ecc,)
ti faccio un esempio
(il tutto l'ho creato sedutastante, al solo scopo di illustrare il procedimento)

scatto originale (File NEF)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

interventi con niKon Capture
(limmagine che segue è la videata del programma Nikon Caputer con il quale ho vaiato il bilanciamento del bianco da Auto a Incandescenza, la luminosità e ho raddrizzato l'orizzonte in quanto ho utilizzato solo una parte dello scatto ovvero i 2 bimbi sulla destra e sarebbe stato brutto vedere la colonna pendente a destradietro la bimba)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

risultato finale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il isultato finale è quello che teoricamente sarà stampato.

la cosa importante è che le operazioni effettuate con il niKon capture non hanno modificato il file originale, in quanto sono annullabili sullo stesso in qualsiasi momento, quindi, in parole povere il file NEF è un vero e proprio negativo digitale.

ovviamente i files NEF si possono convertire in JPG anche senza modificarne nulla, creandone semplicemente una copia in JPG.
Spero di non averti confuso le idee, ma se leggi il libro di Giuseppe Maio guru.gif "Fotografia digitale reflex" che ti dovrebbe essere stato regalato all'atto della registrazione della D50, molti dubbi ti si chiariranno d'incanto.

ciao, Franco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Oct 5 2006, 10:13 PM) *

..cut...
il risultato finale è quello che teoricamente sarà stampato.

...cut...
ciao, Franco

Gran bel mini tutorial e, devo dirlo, il crop fatto è veramente bello: simpaticissimi i due bimbi.

Ciao,
Alessandro.
wallacesat
Messaggio: #10
scusate la mia ignoranza,ma dove trovo il programma nikon capture?dove trovo il manuale della d50?ho provato a fotografare il mio bimbo mentre saltava con il programma per il movimento,ma le foto sono risultate tutte mosse,come posso fare per migliorare il tutto?scusatemi ma sono alle prime armi e siccome la cosa mi piace molto vorrei imparare a usare bene la macchina.grazie a tutti e scusate le mie stupide domande ciaoo
IlGenna
Messaggio: #11
QUOTE(wallacesat @ Oct 6 2006, 09:15 AM) *

scusate la mia ignoranza,ma dove trovo il programma nikon capture?dove trovo il manuale della d50?ho provato a fotografare il mio bimbo mentre saltava con il programma per il movimento,ma le foto sono risultate tutte mosse,come posso fare per migliorare il tutto?scusatemi ma sono alle prime armi e siccome la cosa mi piace molto vorrei imparare a usare bene la macchina.grazie a tutti e scusate le mie stupide domande ciaoo


Il manuale della D50 dovresti trovarlo nella scatola che conteneva la macchina fotografica. Nikon Capture è un programma a pagamento che devi acquistare. Prova a fare una ricerca su internet, vedrai che qualcuno che lo vende lo trovi... messicano.gif

Ciao.
meialex1
Messaggio: #12
QUOTE(wallacesat @ Oct 6 2006, 09:15 AM) *

scusate la mia ignoranza,ma dove trovo il programma nikon capture?dove trovo il manuale della d50?ho provato a fotografare il mio bimbo mentre saltava con il programma per il movimento,ma le foto sono risultate tutte mosse,come posso fare per migliorare il tutto?scusatemi ma sono alle prime armi e siccome la cosa mi piace molto vorrei imparare a usare bene la macchina.grazie a tutti e scusate le mie stupide domande ciaoo


Carissimo

Come già ti ha risposto Mephisto il manuale lo trovi all interno della scatola della D50, sarebbe una buona cosa leggerlo un paio di volte sperimentanto con la macchina nelle vicinanze, poi qualsiasi cosa nn ti rimane chiara puoi tranquillamente chiedere a questo Forum.
Altra nota, registrando la tua dgital-reflex sul sito europeo avrai molti vantaggi, come:
Sacricare gratuitamente alcuni software (anche il Capture, in versione trial), rimanere sempre aggiornato se ci sono aggiornamenti sugli stessi o sul firmware della tua macchina, notizie in genere, sempre appartenenti al mondo della foto, e ultima cosa (ciliegina) il libro di Giuseppa Maio guru.gif ottimo per chi digiuno di foto e per il professionista.
Come vedi conviene...........a proprosito tutto gratuitamente.
Non prendere sotto gamba quanto detto, scaricare un programma per valutarlo è molto importante, quindi scaricati il Capture nx nella versione 1.0.1, valuta e poi acquista la licenza.


quì puoi trovare il fornitore Nikon più vicino a te

http://www.europe-nikon.com/wheretobuy/it_...wheretobuy.html
wallacesat
Messaggio: #13
grazie a tutti per il vostro aiuto,ho trovato il manuale,ho registrato la macchina,ora non mi resta che studiarmi e ristudiarmi il manuale.un grazie ancora a tutti ciaoo alla prossima
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Visto che sei alle prime armi ti posso consigliare il programma gratuito
per il raw si chiama Rawshooter essential. Per iniziare va bene.
albertovincenzi
Messaggio: #15
ciao "walla",
io ho scaricato il programma NC (valido per un mese) da questo sito.
Sono certo, vista la chiarezza dei comandi e dell' infinita possibilità di correzioni eventuali alle immagini, che potrai trovartici bene anche tu.
Provalo!!
Ciao, Alberto
ayala65*
Messaggio: #16
Davvero interessante(e soprattutto sintetica) conversazione-lezione sui file RAW-NEF-TIFF..... grazie.gif grazie.gif grazie.gif

ENZODEROSA
Messaggio: #17
mi collego a questa discussione anche se forse non inserita nel forum adatto.Chi mi sa dare una mano?.Scatto nel formato RAW+jpeg ma quando vado a visualizzare sul PC il Formato RAW non si presenta.
Si presentano due identici files JPEG
Acquisisco con Camera RAW
meialex1
Messaggio: #18
QUOTE(ENZODEROSA @ Nov 3 2006, 08:22 PM) *

mi collego a questa discussione anche se forse non inserita nel forum adatto.Chi mi sa dare una mano?.Scatto nel formato RAW+jpeg ma quando vado a visualizzare sul PC il Formato RAW non si presenta.
Si presentano due identici files JPEG
Acquisisco con Camera RAW


Fai una prova, quando devi scaricare la scheda copia ed incolla della stessa sull hd.
Detta operazione lo puoi fare o collegando la macchina sul pc o usando un lettore di card.

Poi con il moue vai sopra la prima foto e leggi le proprietà, poi sulla seconda (che in realtà è sempre la stessa) e rileggi le proprietà.
Una è jpeg e l altra è Nef.
ENZODEROSA
Messaggio: #19
ho fatto la prova che gentilmente mi suggerivi ma sono entrambi files jpeg La cosa strana è che ho provato a settare la mia macchina una D50 soltanto su RAW e non sul formato mistoRAW+JPEG eil tutto funziona perfettamente.
stincodimaiale
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Oct 5 2006, 09:13 PM) *


il isultato finale è quello che teoricamente sarà stampato.


...mmhh.... Sinceramente quando scatto con luce mista (flash + incandescenza) se devo scegliere lascio le immagini con i toni caldi cioè taro la temp. su flash. Il crop che hai fatto per me è troooooppo freddo!
meialex1
Messaggio: #21
QUOTE(ENZODEROSA @ Nov 4 2006, 09:33 AM) *

ho fatto la prova che gentilmente mi suggerivi ma sono entrambi files jpeg La cosa strana è che ho provato a settare la mia macchina una D50 soltanto su RAW e non sul formato mistoRAW+JPEG eil tutto funziona perfettamente.


blink.gif blink.gif stranissimo................ rimango senza parole

praticamente la tua dslr quando scatta una foto fa tutti e due gli scatti in jpeg e non raw+jpeg ?

non ho la d50, quindi non ho il libretto delle istruzioni per poter leggere qualcosa e aiutarti, speriamo solo in qualcuno che ha la tua stessa dslr oppure nel buon Maio che interviene in Tuo aiuto..........

Nel frattempo cercherò di contattare un mio amico che ha la d50

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio