FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Tra Ai E Ais
Rispondi Nuova Discussione
twistbuster
Messaggio: #1
Salve a tutti! forse questa domanda già è stata fatta e molte risposte sono state date...... ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione in merito.....
qualcuno sa dirmi la differenza tra obiettivi nikkor ai e ais?
attendo le vostre risposte o anche il link ad una discussione in merito!
ciao a tutti e grazie in anticipo!
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(twistbuster @ Sep 11 2006, 08:40 PM) *

Salve a tutti! forse questa domanda già è stata fatta e molte risposte sono state date...... ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione in merito.....
qualcuno sa dirmi la differenza tra obiettivi nikkor ai e ais?
attendo le vostre risposte o anche il link ad una discussione in merito!
ciao a tutti e grazie in anticipo!


La differenza sta in un aggiornamento nella baionetta posteriore (una tacca), che consentiva l'esposizione in program con la FA e altri corpi dell'epoca.
Nessuna differenza pratica rispetto agli AI con i corpi-macchina attuali.
twistbuster
Messaggio: #3
grazie mille! risposta esauriente e precisa!
....... quindi su una nikon fe2 non dovrebbero esserci differenze tra le due tipologie di obiettivi, giusto?
Un'altra curiosità....... se ad un obiettivo ai, si cambia la baionetta, mettendone una con la tacca, come quella degli ais (sempre se tale operazione è possibile!) ci sono altre caratteristiche per distinguere un ai da un ais?
ciao a tutti diego.
giannizadra
Messaggio: #4
Nessuna differenza per l'accoppiamento con la famiglia delle FE. Pollice.gif
Una differenza "estetica" è la cifra corrispondente al diaframma più chiuso colorata in arancione negli AIS.
A indicare che in program e a priorità dei tempi, con la FA, bisognava impostare la massima chiusura.
AxNaird
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Sep 11 2006, 10:14 PM) *

Nessuna differenza per l'accoppiamento con la famiglia delle FE. Pollice.gif
Una differenza "estetica" è la cifra corrispondente al diaframma più chiuso colorata in arancione negli AIS.
A indicare che in program e a priorità dei tempi, con la FA, bisognava impostare la massima chiusura.


Un'altra differenza tra Ai e Ais è il trattamento antiriflessi, che nelle ultime versioni Ais è a mio avviso di livello superiore (osservando due lenti, es due 135mm f/2.8, uno ais e l'altro ai, è possibile anche vedere colorazioni diverse: sull'azzurrino gli ai, verso verde per ais, con variazioni a seconda del tipo di lente).

Se mastichi l'inglese questo LINK è un'ottimo punto di partenza per ulteriori ricerche.
wink.gif

Ciao,
Adriano.
smile.gif

Messaggio modificato da AxNaird il Sep 12 2006, 11:07 AM
kefren
Messaggio: #6
La "tacca" serve solo a segnalare ad alcuni corpi macchina che l'obiettivo è AI-s. La differenza meccanica vera è che negli Ais la risposta dell'attuatore del diaframma è lineare, ossia che se la levetta viene mossa della metà il diaframma si chiude della metà. Negli Ai questo non necessariamente avviene. Il risultato pratico è che la Nikon FA (e non so quali -pochi- altri corpi) sono in grado di funzionare in Program o Priorità dei Tempi con gli obiettivi AIs (ma non con gli Ai).
Trasferire la tacca su un AI informerebbe la macchina di una funzionalità che l'obiettivo, in realtà, non possiede. Non porterebbe a nessun vantaggio reale.

Comunque, solo pochissimi corpi usano tale funzionalità. Io ricordo solo la FA, ma credo ce ne sia qualcun'altra.

Ciao, Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio