FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eclisse Parziale Di Luna 7 Settembre 2006
aspettando il 3 Marzo 2007.....
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti,
questa volta il tempo non è stato clemente, afa, nuvole basse e foschia non mi hanno reso facile riprendere le prime fasi di questa eclisse.
Con il 20% di oscuramento e una magnitudine di ombra = 0.184 sicuramente non è stata un'eclisse spettacolare senza la tipica colorazione rossastra della Luna. Non ci resta che aspettare la totale prevista per il 3 Marzo 2007 che prevede una magnitudine d'ombra = 1.233 un valore che promette bene !!! (la magnitudine è l'unità di misura della luminosità a scala logaritmica)

L'immagine è una composizione di 3 foto riprese 10-15min una dall'altra per evidenziare la rotazione dell'ombra (penombra terrestre) dell'eclisse.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao
sangria
Messaggio: #2
ciao

molto bella questa rappresentazione dei vari stadi dell'eclisse, ho visto che sei stata anche fortunata in quanto tante altre foto della luna che ho visto avevano molte nuvole

comunque compliementi
Alessandro Battista
Messaggio: #3
Jò, la magnitudine non sarà stata quella che volevi tu ma la foto è comunque bellissima guru.gif ... non oso immaginare che combinerai il 3 Marzo 2007... biggrin.gif biggrin.gif

P.S. Complimenti per la preparazione. Perdonami ma l'ombra è così perchè la Luna si trovava ai bordi del cono d'ombra formato dalla Terra?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Axabat @ Sep 8 2006, 10:57 AM) *

Jò, la magnitudine non sarà stata quella che volevi tu ma la foto è comunque bellissima guru.gif ... non oso immaginare che combinerai il 3 Marzo 2007... biggrin.gif biggrin.gif

P.S. Complimenti per la preparazione. Perdonami ma l'ombra è così perchè la Luna si trovava ai bordi del cono d'ombra formato dalla Terra?


grazie.gif
rispondo subito alla tua domanda : si, in realtà non è neache l'ombra bensì la penombra della ns terra e in questo caso la Luna l'ha solo leggermente sfiorata
IPB Immagine

per il 3 Marzo speriamo che il meteo ci dia una mano! blink.gif

Ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Questa estate nelle Dolomiti, ho assistito ad una "serata sul campo" di un gruppo di appassionati scrutatori di cieli.
3 telescopi di diversa portata.
Bellissime le stelle doppie, e Giove ... che brilla come una stella.
Ma scrutare i crateri del nostro satellite è sempre emozionante.

3 Marzo 2007 ... ti aspettiamo allora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(kurtz @ Sep 8 2006, 11:21 AM) *

Questa estate nelle Dolomiti, ho assistito ad una "serata sul campo" di un gruppo di appassionati scrutatori di cieli.
3 telescopi di diversa portata.
Bellissime le stelle doppie, e Giove ... che brilla come una stella.
Ma scrutare i crateri del nostro satellite è sempre emozionante.

3 Marzo 2007 ... ti aspettiamo allora.


Eh si! non dirlo a me che sono una appassionato del genere, la Luna in visuale a 300 ingrandimenti è uno spettacolo, ma anche Giove e Saturno a questi ingrandimenti hanno un fascino particolare. L'unica cosa che mi manca e che penso sia incredibilmente emozianante è un'eclisse totale di Sole. Dai racconti di chi l'ha vissuta sembra che l'effetto "pelle d'oca" e occhio lucido sia garantito per uno spettacolo naturale senza paragoni!
ciao


Messaggio modificato da blu_nova il Sep 8 2006, 12:07 PM
giuliocirillo
Messaggio: #7
bellissima foto....complimenti.
ottima l'idea delle tra esposizioni.
se posso permettermi una curiosità: con che apparecchiatura hai scattato e i dati di scatto.

ciao
giulio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ivagiu @ Sep 8 2006, 05:29 PM) *

bellissima foto....complimenti.
ottima l'idea delle tra esposizioni.
se posso permettermi una curiosità: con che apparecchiatura hai scattato e i dati di scatto.

ciao
giulio


ciao Giulio, ti ringrazio per i complimenti, tutte le foto le ho scattate con la massima focale a disposizione, ho utilizzato un AFS300mm 2.8D (prima serie) duplicato 2x con il TC-20EII ottenendo una focale di 600mm 5,6 che sul digitale (D100) corrisponde a un 900mm.
Ho utilizzato la massima apertura f5.6 visto che c'era tanta foschia e purtroppo la Luna era ancora bassa 10gradi.
Per l'esposizione (a priorità di diaframma) mi sono fidato ciecamente dell'esposimetro impostato su spot e devo dire che ha sempre azzeccato (scattando in NEF avevo comunque possibilità di correggere).
Per evitare il micromosso ho attivato la funzione "anti-mirror shock mode" (ribaltamente preventivo dello specchietto reflex). Invece di utilizzare lo scatto flessibile o optato per l'autoscatto con un ritardo di 5sec. , più che sufficiente per smorzare le vibrazioni del pulsante di scatto. Ovviamente il tutto montato su cavalletto.
Tutte e tre le foto sono state scattate a 1/40sec.
ciao
Juka
Messaggio: #9
Pollice.gif grazie per le info, e per la bella sequenza lunare.
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Juka @ Sep 10 2006, 08:37 PM) *

Pollice.gif grazie per le info, e per la bella sequenza lunare.
luca


grazie.gif a Voi, è un piacere condividere la mia passione per il cielo.
Complimenti anche a Luca ho visto la tua Luna, davvero bella!
Speriamo che per la prossima eclisse del 7 Marzo il tempo sia più clemente!
Cieli sereni a tutti!
ciao
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
Bellissima sequenza Jo, complimenti sinceri Pollice.gif

Un saluto !!!
Ale
giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(blu_nova @ Sep 8 2006, 10:32 PM) *

ciao Giulio, ti ringrazio per i complimenti, tutte le foto le ho scattate con la massima focale a disposizione, ho utilizzato un AFS300mm 2.8D (prima serie) duplicato 2x con .........



ti ringrazio tantissimo per le informazioni.

ciao
giulio
ValerioMusi
Messaggio: #13
Complimenti per la bella sequenza....


Vale
borgunto
Messaggio: #14
QUOTE(blu_nova @ Sep 8 2006, 01:06 PM) *

L'unica cosa che mi manca e che penso sia incredibilmente emozianante è un'eclisse totale di Sole. Dai racconti di chi l'ha vissuta sembra che l'effetto "pelle d'oca" e occhio lucido sia garantito per uno spettacolo naturale senza paragoni!


Avendo avuto la fortuna di averne vissute due di eclissi totali di sole, non posso che sottoscrivere in pieno!
Complimenti per le foto
Dam

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(borgunto @ Sep 11 2006, 02:22 PM) *

Avendo avuto la fortuna di averne vissute due di eclissi totali di sole, non posso che sottoscrivere in pieno!
Complimenti per le foto
Dam


Grazie anche ad Ale Giulio e Vale.

Dam allora vorrà dire che magari ci si trova in India per l'eclisse totale di Sole del 22 luglio 2009 per un buoi TOTALE in pieno giorno della totalità di ben 6minuti e 39sec.
Altrimenti il 1 Agosto 2008 ma considerando che passa in regioni molto a Nord (dalla Artico alla Russia) la probabilità di trovare cielo sereno.....

Che ne pensi?
ciao
Juka
Messaggio: #16
QUOTE(blu_nova @ Sep 10 2006, 10:18 PM) *

grazie.gif a Voi, è un piacere condividere la mia passione per il cielo.
Complimenti anche a Luca ho visto la tua Luna, davvero bella!
Speriamo che per la prossima eclisse del 7 Marzo il tempo sia più clemente!
Cieli sereni a tutti!
ciao


...grazie guru.gif Jò ...

..il 7 Marzo, leggerò il tuo lavoro con grande interesse (spero on line wink.gif )

smile.gif un astro saluto
luca
shadowman!!
Messaggio: #17
sono arrivato in ritardo, quella sera ero alle giostre con la mia piccola e potevo solo guardarla, quando sono rientrato in albergo per prendere l'attrezzatura era troppo tardi. cerotto.gif

vabbè, sarà per la prossima volta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vincenzo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(shadowman!! @ Sep 11 2006, 03:01 PM) *

sono arrivato in ritardo, quella sera ero alle giostre con la mia piccola e potevo solo guardarla, quando sono rientrato in albergo per prendere l'attrezzatura era troppo tardi. cerotto.gif

vabbè, sarà per la prossima volta

Vincenzo


ciao Vincenzo, come ti capisco! nel mio caso sul più bello (centralità eclisse) sono dovuto correre a tirar fuori il mio popo dalla vasca (guardacaso proprio in quel momento voleva uscire dalla vasca! biggrin.gif ).
Bhè non ti affliggere è stata un'eclisse poco significativa certo che con l'attrezzatura che hai.......
Complimenti per la tua Luna!
ciao
borgunto
Messaggio: #19
QUOTE(blu_nova @ Sep 11 2006, 02:46 PM) *

Grazie anche ad Ale Giulio e Vale.

Dam allora vorrà dire che magari ci si trova in India per l'eclisse totale di Sole del 22 luglio 2009 per un buoi TOTALE in pieno giorno della totalità di ben 6minuti e 39sec.
Altrimenti il 1 Agosto 2008 ma considerando che passa in regioni molto a Nord (dalla Artico alla Russia) la probabilità di trovare cielo sereno.....

Che ne pensi?
ciao



Ottima idea per l'India! e siccome tutte e due le volte che l'ho vista, fino all'ultimo sono stato con il patema d'animo per le nuvole che coprivano completamente il cielo per aprirsi solo durante la totalità, direi che si può tentare anche nell'Artico biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(borgunto @ Sep 11 2006, 04:17 PM) *

Ottima idea per l'India! e ....
direi che si può tentare anche nell'Artico biggrin.gif


Bhè sicuramente la tua D2X è carozzata bene per resistere ai -30 (e oltre) ma per la mia D100 (e batterie) dovrò utilizzare una stufetta a carbone.
In compenso oltre i -40 i ns ccd non hanno più rumore termico (altro che CCD rafreddati con termocoppie Peltier) biggrin.gif
Inizio a fare scorta di grappa!
ciao
Juka
Messaggio: #21
++inserisco lo scatto alla luna del 7 settembre/Campania/Salerno
è quasi un crop, exif inside:
IPB Immagine
IPB Immagine

smile.gif Buona magnitudo a tutti !!
luca

Simone Cesana
Messaggio: #22
Jo tu dici che la luna non aveva la tipica colorazione rossastra, ho visto che sei lombardo, quì a carate brianza (10 km da monza), la luna era veramente rossastra, non chiara come le vostre...
visto che sono ignorante in materia e sembra che tu sei appassionato, mi potresti spiegare il perchè della differente colorazione?
ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Simone Cesana @ Sep 11 2006, 10:13 PM) *

Jo tu dici che la luna non aveva la tipica colorazione rossastra, ho visto che sei lombardo, quì a carate brianza (10 km da monza), la luna era veramente rossastra, non chiara come le vostre...
visto che sono ignorante in materia e sembra che tu sei appassionato, mi potresti spiegare il perchè della differente colorazione?
ciao
simone cesana


ciao Simone,
quella sera nella mia zona (nel Magentino) c'erano nuvole all'orizzonte e parecchia foschia. I miei tre scatti li ho fatti quando la Luna era già alta 10gradi ma ti assicuro che non era affatto rossastra. Quando era bassa sull'orizzonte tra una nuvola e l'altra riuscivo a intravederla rossa ma questo è l'effetto dovuto all'assorbimento atmosferico. Così come il colore del Sole al tramonto o all'alba assume una colorazione rossastra semplicemente perchè gli strati bassi dell'atmosfera si sommano e le particelle che compongono l'aria assorbono le lunghezze d'onda corte ma lasciano "passare" quelle più lunghe (radiazione rossa).
Forse vedevi la Luna con una colorazione rossastra dovuta a questo fenomeno più che alla penombra dell'eclisse. L'immagine centrale della mia composizione è stata eseguita nella fase di massima e qui avrebbe dovuto presentare una colorazione rossastra nel punto di penombra che
sfuma verso la parte illuminata.
ciao


Simone Cesana
Messaggio: #24
grazie Jò, forse ho capito!
ciao
simone cesana
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio